1. CON QUALE FACCIA RENZI IMPONE DI PAGARE IL CANONE RAI ORA CHE SI SCOPRE CHE PER L’OSPITATA DI 20 MINUTI DA FAZIO, VAROUFAKIS HA INCASSATO 24 MILA EURO DI SOLDI NOSTRI?
2. E MENTRE DA NOI HA BATTUTO CASSA E PRETESO UN VOLO IN BUSINESS CLASS, IL PARAGURU GRECO ALLA BBC È ANDATO GRATIS E CON VOLO IN ECONOMY. SENZA CONTARE IL CACHET GIÀ INCASSATO DA VIALE MAZZINI COME EDITORIALISTA DELLA TRASMISSIONE DI RAIDUE “2NEXT”
3. SALLUSTI: “LA BEFFA È CHE A STACCARE L'ASSEGNO È STATO IL PIÙ MORALISTA DEI CONDUTTORI TV A FAVORE DEL PIÙ COMUNISTA DEI POLITICI EUROPEI. MA NON SI CAPISCE CHE MERCATO POSSA AVERE VAROUFAKIS, MESSO AL BANDO SIA DALL'EUROPA SIA DAL SUO PAESE" 4. "SANNO GLI ITALIANI CHE LA RAI SPENDE DUE OGNI ANNO PER PAGARE FABIO FAZIO? E SANNO CHE LUCIANA LITTIZZETTO, È RICOMPENSATA CON VENTIMILA EURO A PUNTATA?”
 
 

Condividi questo articolo


1 - MILLE EURO AL MINUTO

Alessandro Sallusti per “il Giornale”

 

FAZIO VAROUFAKIS BY BENNY FAZIO VAROUFAKIS BY BENNY

Mille euro al minuto. È quanto la Rai ha pagato Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze greco, per sparare pirlate a «Che tempo che fa», il salotto televisivo personale di Fabio Fazio. Ventidue minuti, andati in onda il 27 settembre, che urlano vendetta. Non è la cifra in sé, 24mila euro appunto, più viaggio aereo pagato in prima classe, ma lo sperpero di denaro pubblico.

 

Con in più la beffa che a staccare l' assegno è stato il più moralista dei conduttori tv a favore del più comunista dei politici europei, quello che aveva fatto accorrere ad Atene a osannarlo una nutrita pattuglia della sinistra italiana a inneggiare agli eroi di Tsipras.

 

FAZIO VAROUFAKIS FAZIO VAROUFAKIS

Lungi da noi cadere nel facile moralismo. Se uno ha mercato è giusto che incassi il dovuto. Non ci formalizziamo. È che non capiamo che mercato possa avere mister Varoufakis, economista messo al bando sia dall' Europa sia dal suo Paese. Lo hanno cacciato e a quanto risulta, nel suo girovagare per tv e salotti di mezzo mondo, noi italiani siamo stati gli unici a pagare per godere del suo verbo.

 

Il che stride con il pianto, anche quello greco, di chi ci governa e lamenta mancanza di liquidità. Si tolgono soldi ai pensionati e poi, via Rai, si sprecano euro con i comunisti chic. Si sfora il debito e il premier si compra un nuovo lussuoso aereo. Si spendono 3 miliardi per l' emergenza immigrati e non c' è un soldo in più per i terremotati dell' Emilia e gli alluvionati della Campania.

yanis varoufakis yanis varoufakis

 

Se è così che Renzi e i neo-nominati vertici della Rai pensano di usare i soldi di quella nuova tassa occulta che è il canone in bolletta Enel, allora siamo alla truffa. Sanno gli italiani che la Rai spende due dei loro milioni ogni anno per pagare Fabio Fazio? E sanno che Luciana Littizzetto, spalla del conduttore buonista, è ricompensata con ventimila euro a puntata? Credo che a molti verrebbe voglia di farsi staccare la luce da Renzi, piuttosto che vedere buttati così i propri risparmi. Che tanto, per sapere «Che tempo che fa» basta leggere le previsioni o guardare fuori dalla finestra.

 

2 - VAROUFAKIS IN RAI PER 24 MILA EURO BUFERA SU FAZIO

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

 

Stavolta a far discutere non sono la giacca di pelle o le t shirt sfoggiate in momenti ufficiali. L’ex ministro dell’Economia greco Yanis Varoufakis ha pubblicato sul suo blog tutti i compensi ricevuti per le conferenze e le apparizioni televisive in giro per il mondo. Lo ha fatto per rispondere alle accuse della stampa britannica, che riprendeva gli articoli di un giornale greco.

 

VAROUFAKIS VAROUFAKIS

E nel farlo ha rivelato che i suoi 20 minuti di intervista nel salotto di “Che tempo che fa”, su Rai3, gli sono fruttati 24mila euro, al netto di tasse e contributi, oltre a un volo pagato in prima classe. Un trattamento speciale che non ha avuto alla Bbc - dov’è andato gratis volando in economy - o al Forum Ambrosetti, dove ha solo ottenuto il rimborso del viaggio. Simile invece a quello ricevuto qualche giorno dopo per una conferenza a Singapore (28.800 euro). Il centrodestra insorge con il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta, che chiede alla Rai un «chiarimento urgente».

 

Lo segue Mara Carfagna: «Gli italiani versano il canone Rai per pagare Varoufakis ospite di Fabio Fazio? Speriamo di no e attendiamo smentite dai vertici dell’azienda ». Mentre su Twitter, il segretario della Lega Matteo Salvini attacca: «Varoufakis, mille euro al minuto per essere ospite da Fazio. Roba da matti...cari compagni, il canone pagatevelo voi!». Il presidente dei senatori forzisti Maurizio Gasparri chiede spiegazioni direttamente alla presidente Monica Maggioni e al direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, durante la loro audizione di ieri in commissione di Vigilanza Rai.

fabio fazio littizzetto fabio fazio littizzetto

 

E ricorda che oltre a quell’ospitata, Varoufakis è stato pagato come editorialista della trasmissione di Rai 2 “2Next - Economia e futuro”. Le risposte, però, arriveranno solo la settimana prossima, quando i due torneranno a palazzo San Macuto, dopo aver illustrato per quasi due ore le loro idee sulla televisione pubblica del futuro.

 

Nel frattempo, a tarda sera viale Mazzini emana un comunicato in cui precisa che l’ex ministro delle Finanze greco ha partecipato alla prima puntata di “Che tempo che fa” «contattato dalla società produttrice del programma Endemol, che ha la gestione economica diretta degli ospiti della trasmissione, all’interno di un plafond complessivo e concordato, e che ha ritenuto evidentemente congruo il compenso richiesto dall’economista».

FAZIO LITTIZZETTO FAZIO LITTIZZETTO

 

Rai3 aveva espresso un parere favorevole dal punto di vista editoriale, considerando l’intervista «di interesse internazionale», ma non ha trattato con Varoufakis. Spiegazione che non basta al presidente della Vigilanza Roberto Fico, che presenterà un’interrogazione a sua firma in commissione.

 

«È giusto che gli italiani sappiano se tutti gli ospiti di quella trasmissione sono pagati. Se il cachet di Varoufakis corrisponde al cachet medio. Perché questo non accade nel resto d’Europa. È una questione di trasparenza. Bisogna conoscere il flusso dei soldi, affinché non ci siano situazioni come quelle scoperte in questi giorni, di sovrafatturazioni, appalti truccati, probabili mazzette. Per questo chiediamo che dalla riforma della Rai vengano stralciate le deroghe al codice degli appalti».

 

varoufakis e tsipras varoufakis e tsipras

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"