fazio varoufakis by benny

CON QUALE FACCIA RENZI IMPONE DI PAGARE IL CANONE RAI ORA CHE SI SCOPRE CHE PER L’OSPITATA DI 20 MINUTI DA FAZIO, VAROUFAKIS HA INCASSATO 24 MILA EURO DI SOLDI NOSTRI?

1 - MILLE EURO AL MINUTO

Alessandro Sallusti per “il Giornale”

 

FAZIO VAROUFAKIS BY BENNYFAZIO VAROUFAKIS BY BENNY

Mille euro al minuto. È quanto la Rai ha pagato Yanis Varoufakis, ex ministro delle Finanze greco, per sparare pirlate a «Che tempo che fa», il salotto televisivo personale di Fabio Fazio. Ventidue minuti, andati in onda il 27 settembre, che urlano vendetta. Non è la cifra in sé, 24mila euro appunto, più viaggio aereo pagato in prima classe, ma lo sperpero di denaro pubblico.

 

Con in più la beffa che a staccare l' assegno è stato il più moralista dei conduttori tv a favore del più comunista dei politici europei, quello che aveva fatto accorrere ad Atene a osannarlo una nutrita pattuglia della sinistra italiana a inneggiare agli eroi di Tsipras.

 

FAZIO VAROUFAKISFAZIO VAROUFAKIS

Lungi da noi cadere nel facile moralismo. Se uno ha mercato è giusto che incassi il dovuto. Non ci formalizziamo. È che non capiamo che mercato possa avere mister Varoufakis, economista messo al bando sia dall' Europa sia dal suo Paese. Lo hanno cacciato e a quanto risulta, nel suo girovagare per tv e salotti di mezzo mondo, noi italiani siamo stati gli unici a pagare per godere del suo verbo.

 

Il che stride con il pianto, anche quello greco, di chi ci governa e lamenta mancanza di liquidità. Si tolgono soldi ai pensionati e poi, via Rai, si sprecano euro con i comunisti chic. Si sfora il debito e il premier si compra un nuovo lussuoso aereo. Si spendono 3 miliardi per l' emergenza immigrati e non c' è un soldo in più per i terremotati dell' Emilia e gli alluvionati della Campania.

yanis varoufakisyanis varoufakis

 

Se è così che Renzi e i neo-nominati vertici della Rai pensano di usare i soldi di quella nuova tassa occulta che è il canone in bolletta Enel, allora siamo alla truffa. Sanno gli italiani che la Rai spende due dei loro milioni ogni anno per pagare Fabio Fazio? E sanno che Luciana Littizzetto, spalla del conduttore buonista, è ricompensata con ventimila euro a puntata? Credo che a molti verrebbe voglia di farsi staccare la luce da Renzi, piuttosto che vedere buttati così i propri risparmi. Che tanto, per sapere «Che tempo che fa» basta leggere le previsioni o guardare fuori dalla finestra.

 

2 - VAROUFAKIS IN RAI PER 24 MILA EURO BUFERA SU FAZIO

Annalisa Cuzzocrea per “la Repubblica”

 

Stavolta a far discutere non sono la giacca di pelle o le t shirt sfoggiate in momenti ufficiali. L’ex ministro dell’Economia greco Yanis Varoufakis ha pubblicato sul suo blog tutti i compensi ricevuti per le conferenze e le apparizioni televisive in giro per il mondo. Lo ha fatto per rispondere alle accuse della stampa britannica, che riprendeva gli articoli di un giornale greco.

 

VAROUFAKISVAROUFAKIS

E nel farlo ha rivelato che i suoi 20 minuti di intervista nel salotto di “Che tempo che fa”, su Rai3, gli sono fruttati 24mila euro, al netto di tasse e contributi, oltre a un volo pagato in prima classe. Un trattamento speciale che non ha avuto alla Bbc - dov’è andato gratis volando in economy - o al Forum Ambrosetti, dove ha solo ottenuto il rimborso del viaggio. Simile invece a quello ricevuto qualche giorno dopo per una conferenza a Singapore (28.800 euro). Il centrodestra insorge con il capogruppo di Forza Italia alla Camera Renato Brunetta, che chiede alla Rai un «chiarimento urgente».

 

Lo segue Mara Carfagna: «Gli italiani versano il canone Rai per pagare Varoufakis ospite di Fabio Fazio? Speriamo di no e attendiamo smentite dai vertici dell’azienda ». Mentre su Twitter, il segretario della Lega Matteo Salvini attacca: «Varoufakis, mille euro al minuto per essere ospite da Fazio. Roba da matti...cari compagni, il canone pagatevelo voi!». Il presidente dei senatori forzisti Maurizio Gasparri chiede spiegazioni direttamente alla presidente Monica Maggioni e al direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, durante la loro audizione di ieri in commissione di Vigilanza Rai.

fabio fazio littizzettofabio fazio littizzetto

 

E ricorda che oltre a quell’ospitata, Varoufakis è stato pagato come editorialista della trasmissione di Rai 2 “2Next - Economia e futuro”. Le risposte, però, arriveranno solo la settimana prossima, quando i due torneranno a palazzo San Macuto, dopo aver illustrato per quasi due ore le loro idee sulla televisione pubblica del futuro.

 

Nel frattempo, a tarda sera viale Mazzini emana un comunicato in cui precisa che l’ex ministro delle Finanze greco ha partecipato alla prima puntata di “Che tempo che fa” «contattato dalla società produttrice del programma Endemol, che ha la gestione economica diretta degli ospiti della trasmissione, all’interno di un plafond complessivo e concordato, e che ha ritenuto evidentemente congruo il compenso richiesto dall’economista».

FAZIO LITTIZZETTO FAZIO LITTIZZETTO

 

Rai3 aveva espresso un parere favorevole dal punto di vista editoriale, considerando l’intervista «di interesse internazionale», ma non ha trattato con Varoufakis. Spiegazione che non basta al presidente della Vigilanza Roberto Fico, che presenterà un’interrogazione a sua firma in commissione.

 

«È giusto che gli italiani sappiano se tutti gli ospiti di quella trasmissione sono pagati. Se il cachet di Varoufakis corrisponde al cachet medio. Perché questo non accade nel resto d’Europa. È una questione di trasparenza. Bisogna conoscere il flusso dei soldi, affinché non ci siano situazioni come quelle scoperte in questi giorni, di sovrafatturazioni, appalti truccati, probabili mazzette. Per questo chiediamo che dalla riforma della Rai vengano stralciate le deroghe al codice degli appalti».

 

varoufakis e tsiprasvaroufakis e tsipras

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...