RICCI E CAPRICCI - DUE SERE FA “STRISCIA LA NOTIZIA” HA CHIUSO CON MEZZ’ORA DI ANTICIPO LA PUNTATA. PERCHÉ? ERA UN MODO PER FAVORIRE “L’ONORE E IL RISPETTO” O UN DISPETTO A MEDIASET CHE HA TRASFERITO LA REDAZIONE DI “STRISCIA” DA SEGRATE A COLOGNO MONZESE?

Lo stop era previsto? Mediaset sapeva che Striscia si sarebbe accorciata? Da Cologno si limitano a spiegare che il programma con il Gabibbo non ha un orario fisso, può durare fino alle 21 o fino alle 21.25, dipende. La scelta è stata insolita a livello di strategia televisiva. Accorciare la trasmissione è un danno per la stessa Striscia…

Condividi questo articolo


Alessandra Menzani per “Libero Quotidiano”

 

antonio ricci antonio ricci

Antonio Ricci raramente fa le cose a caso. Anzi, non lo fa mai. Così, se una sera improvvisamente Striscia la notizia, la sua creatura su Canale 5, si interrompe alle 20.55 anziché alle 21.15 o oltre (a quell' ora i minuti sono preziosissimi), difficilmente si pensa a un evento accaduto fuori dal suo controllo.

 

Anche se i problemi tecnici possono capitare a tutti, certo...E vengono in mente due cose: il fatto che dopo decenni Striscia la notizia è stata trasferita, per decisione di Mediaset, da Segrate a Cologno Monzese, scelta assolutamente sgradita a Ricci; e la frase che l' autore tv aveva pronunciato poche settimane fa, alla vigilia del ritorno di Striscia. Ricci aveva detto: «Non sappiamo ancora se andremo in onda tutti i giorni o se certe giornate finiremo prima, come tutte le macchine nuove abbiamo bisogno di un avviamento».

 

antonio ricci 2 antonio ricci 2

E così è stato, martedì scorso, due sere fa. Un episodio che diventa una notizia perché Striscia è uno dei programmi più influenti della tv e Ricci uno degli uomini più potenti del piccolo schermo. Accade che Striscia, condotto da Michelle Hunziker e Christian De Sica, si chiude alle 20.55, venti minuti circa prima del solito. Diverse volte il tg satirico è andato in onda in forma ridotta, per fare spazio alle partite della Champions, ma non era questo il caso.

 

Dopo la fine del programma, è andato in onda uno speciale su L' Onore e il Rispetto - Parte quarta, riassunto e anticipazioni sulla fiction con Gabriel Garko andata in onda alle 21.20. Chiaramente un tappabuchi. Lo stop era previsto? Mediaset sapeva che Striscia si sarebbe accorciata? Da Cologno si limitano a spiegare che il programma con il Gabibbo non ha un orario fisso, può durare fino alle 21 o fino alle 21.25, dipende. La scelta è stata insolta a livello di strategia televisiva.

striscia la notizia christian de sica striscia la notizia christian de sica

 

Accorciare la trasmissione è un danno per la stessa Striscia contro il competitor Affari tuoi, su Raiuno. Più un programma si allunga, infatti, più lo share si alza. E infatti i risultati hanno premiato il gioco dei pacchi, al 20% di share, ai danni di Striscia, ferma al 15%, comunque buono.

 

E dunque si apre un «giallo», come accade ogni volta che si parla di un prodotto di Ricci, vedi i casi di Fabio e Mingo licenziati e del finale di MasterChef. Si sprecano le ipotesi. La più gettonata è quella secondo cui si tratterebbe di un «dispetto» nei confronti dell' azienda che l' ha «obbligato» a trasferirsi da Segrate a Cologno Monzese: chiudendo il programma anzitempo, il traino per la prima serata risulta depotenziato, lo spazio pubblicitario a reti unificate potrebbe perdere valore e Mediaset si attapira. Oppure Ricci ha fatto una puntata più corta per un incoveniente.

 

michelle hunziker cane striscia la notizia michelle hunziker cane striscia la notizia

Si chiedono lumi a Striscia ma, quando si tratta della roccaforte di Ricci, il mistero è fitto. Il suo entourage non fornisce una spiegazione ufficiale ma semplicemente segnala una dichiarazione che l' autore tv fece alla conferenza stampa del ritorno di Striscia, a settembre. «Noi ci distinguiamo, cerchiamo di portare una nota di colore e del divertimento in questo luogo che - oggettivamente - porta sfiga. Non sappiamo ancora se andremo in onda tutti i giorni o se certe giornate finiremo prima». E così è stato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...