fumetto giovanna casotto

ALLA RICERCA DEL ‘PUNTO C’ NEL CASOTTO DI GIOVANNA - AL MUSEO DEL FUMETTO DI MILANO L'ANTOLOGICA DI GIOVANNA CASOTTO, UNA DELLE PIU' IMPORTANTI E SFRENATE ARTISTE DEL FUMETTO EROTICO ITALIANO

Gemma Gaetani per "Libero Quotidiano"

 

fumetto giovanna casotto 5fumetto giovanna casotto 5

Si tiene al Museo del Fumetto di Milano l’antologica di una delle più importanti artiste del fumetto erotico italiano, Giovanna Casotto. Vietata ai minori, suddivisa nelle sezioni di una poliedrica carriera, appropriatamente s’intitola Il punto C: il riferimento è al punto G, per sineddoche, la donna, ma in modalità Casotto, ovvero Femmina con la maiuscola. Regola vuole l’erotismo femminile impero artistico governato dallo sguardo del maschio: Milo Manara e Guido Crepax son numi, più che nomi.

 

Ma seppure la matita di Giovanna non sia maschile, la sua donna (polposa, vera, dai capezzoli turgidi, le unghie laccate, i piedi inarcati, la modalità seduzione sempre su on) è materia di un’estetica prepotentemente maschile, cioè disegnata, sognata come farebbe un maschio. Perché l’essenza della femminilità, che Giovanna possiede come donna, prima che come mano, è desiderare di piacere al maschio, riconoscergli, non contestargli, il ruolo di Pigmalione della femmina.

 

Perciò il suo immaginario è assolutamente lontano da quel femminismo che vuole la donna asessuata e priva di corpo, figurarsi di voglie carnali, o, peggio ancora, da quell’altro che la vuole castrante mangiauomini in carriera che non sa cosa significano dolcezza e essere femmine.

fumetto giovanna casotto 4fumetto giovanna casotto 4

 

La femmina, per Giovanna, è pin up. Ma, soprattutto nelle tavole realizzate per le storiche riviste Selen e Blue, alla pin up viene finalmente concesso di esser tale ben oltre la censura borghese che oscura il seguito di un bacio tra uomo e donna - cioè il rapporto sessuale. Giovanna rivela cosa c’è sotto la gonna (per esempio, la mano di lui o di lei in attesa di lui), cosa dentro gli slip (se sono ancora indosso), cosa su un letto quando tra le lenzuola ci sono un uomo e una donna.

 

fumetto giovanna casotto 3fumetto giovanna casotto 3

Il suo è un Kamasutra occidentale che non teme nemmeno il vero estremo. Tutto è affrontato: dalla masturbazione (in ogni modo immaginabile) allo spanking, pratica dello sculacciamento che trasforma la donna in una Lolita sulle ginocchia di un maschio-daddy che la «punisce» per la sua seduttività.

 

E poi il bondage, che lega una donna-oggetto del piacere maschile e felice di esserlo, perché il sesso è vita, e l'estremo è intensità. Ricorrono spesso primi piani dei visi, femminili e maschili, folgorati dalle sensazioni del piacere, crocifissi al godimento, nonché dei sessi, visti non tanto come mamma li ha fatti, ma come eccitazione li inturgidisce.

 

Meravigliosa la donna incinta, seminuda, inginocchiata e legata, come a dire che una femmina è tale anche quando sta per figliare (dovremmo mandarla a tutte quelle che durante la gravidanza diventano casseforti asessuali, immemori del fatto che portano in grembo il seme del proprio maschio, prima ancora che un’innocente vita e bla bla bla).

 

 giovanna casotto 3 giovanna casotto 3

Splendida la Biancaneve a gambe spalancate, con mela in mezzo, un’immagine così vicina alle libido dei nostri tempi che fa sembrare l’Origine del mondo di Courbet, che naturalmente cita, erotismo per deceduti. Insomma, se siete vere femmine andate a rispecchiarvi nel «paese delle meraviglie femminili» di Giovanna.

 

giovanna casottogiovanna casotto

Se non lo siete, correte ad imparare dai suoi scatti come ci si mette in posa, dai suoi abiti, scarpe, lingerie personali (anch’essi esposti) come ci si veste, dalle sue tavole come si fa l’amore. Se siete veri maschi, portateci le vostre femmine. Se non si entusiasmano, se non vi chiedono sensualmente di correre subito a casa, abbandonatele lì.

 

giovanna casotto 2giovanna casotto 2

Come ha scritto Gian Paolo Serino, nostro stimato collaboratore, nel catalogo della mostra, «l'erotismo di Giovanna Casotto è carne e inchiostro, è osceno e conturbante, è eccitante e carnale», «rappresentato senza veli di ipocrisia, senza falsi moralismi», «non nascosto da mille seghe mentali, ma invoca immediatamente alla masturbazione». Marilyn Monroe, ritratta nella serie dedicata alle icone sexy del passato, sarebbe fiera d’esser lì.

fumetto giovanna casotto fetishfumetto giovanna casotto fetishfumetto giovanna casotto 6fumetto giovanna casotto 6fumetto giovanna casotto fetish 2fumetto giovanna casotto fetish 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…