DALLE STERLING ALLE STALLE - DOPO LE FRASI RAZZISTE, IL PRESIDENTE DEI “CLIPPERS”, DONALD STERLING, PERDE DUE SPONSOR E LA NBA PENSA DI CACCIARLO - LA SUA EX, VANESSA STIVIANO, AVREBBE REGISTRAZIONI ANCORA PIÙ PESANTI

Guido Olimpio per ‘Il Corriere della Sera'

Per Donald Sterling sono giorni duri. E potrebbero diventarlo ancora di più. Oggi l'Nba, la lega del basket americano, farà un annuncio sul presidente dei Clippers accusato di aver usato frasi razziste. Lo multerà? Lo sospenderà? Girano molte ipotesi, anche se non è facile per la lega agire. Ma davanti alle proteste esplose in tutta l'America non può stare certo a guardare. Non hanno invece perso tempo due grandi gruppi, CarMax e la compagnia assicurativa State Farm, che hanno interrotto la sponsorizzazione in favore della squadra di Los Angeles.

Passo non da poco che potrebbe spingere altre società a fare lo stesso innescando una grande fuga dall'impresentabile numero uno. Certo, Sterling è un riccone con un patrimonio di quasi 2 miliardi di dollari, ma i contratti pubblicitari sono linfa importante. Non tocca i soldi ma l'immagine la forma di boicottaggio del famoso gruppo musicale dei Village People. «Ti proibiamo di trasmettere le nostre canzoni durante le partite dei Clippers», è stato l'avvertimento. Molto agitato anche il fronte interno.

Voci non confermate rilanciate dal sito TMZ - lo stesso che ha diffuso l'audio con le frasi razziste - dicono che l'ex amica di Sterling, Vanessa Stiviano, sarebbe in possesso di altri dialoghi compromettenti. Si parla di 100 ore di audio con affermazioni gravi del presidente dei Clippers. Sempre le indiscrezioni aggiungono che Donald avrebbe cercato di convincere la ragazza a non diffondere il materiale. Magari in cambio di qualche cosa. Lei, peraltro, ha alluso alla possibilità di scrivere un libro «ma non su questa vicenda». Difficile non pensare a un segnale. E neppure troppo vago.

Per ora Sterling fila dietro la ex moglie, Rochelle. Alla partita di domenica c'era lei in prima fila. Serata storta per i Clippers, battuti dai Warriors in gara 4 dei playoff: ora sono 2-2. La coppia si è poi riunita in un ristorante dove è stata scovata dai fotoreporter. Alla fine della cena, quando i due sono usciti dal locale, un giornalista ha gridato «Mister Sterling, è razzista?». Lui è rimasto muto ed è stata Rochelle a reagire. Con voce alterata ha risposto: «Ovviamente non lo è».

 

 

VANESSA STIVIANO DONALD STERLING DONALD STERLING E VANESSA STIVIANO DONALD STERLING E VANESSA STIVIANO

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."