Da “Bright Side”
Se pensate che nel passato le persone erano meno eccentriche di oggi, cambierete opinione. Ad esempio, gli europei del periodo medievale dormivano in due fasi diverse: dal tramonto a mezzanotte, poi si alzavano per leggere, studiare, passare tempo con la famiglia, e dopo circa tre ore tornavano a letto fino all’alba.
Fino al 1950 non si usavano le sveglie, ma c’era un vero e proprio mestiere che le rimpiazzava. Alcuni erano infatti addetti a battere alle finestre, bussare alle porte e suonare il fischietto per svegliare gli altri.
Dal sedicesimo secolo al 1920, i bambini maschi fra i 4 e gli 8 anni indossavano vestitini come le femmine. Probabilmente perché gli abiti costavano molto e i vestiti duravano più a lungo, calzando per varie età.
pianelle per camminare nel fango
Per evitare il fango in strada, le donne più benestanti indossavano le pianelle, alte anche 50 centimetri. Chi le metteva doveva essere aiutato dalla servitù. Non parliamo poi dell’abitudine dei salassi, che venivano consigliati per curare qualsiasi malattia.
Nel periodo medievale, tra l’altro, la gente pensava che l’acqua portasse malattie, perciò chiamavano i pidocchi ‘le perle di Dio’. Le regine si vantavano della mancanza di igiene, e pare che Isabella I di Castiglia si fosse lavata solo due volte nella vita: alla nascita e prima di sposarsi. Al cavaliere che commentò su quanto fossero sporche le sue mani, rispose: «E non hai visto i miei piedi!».
Altro strano rituale era farsi una foto con il defunto. Per preservarne il ricordo, il caro estinto veniva messo seduto fra i famigliari con gli occhi aperti. All’inizio del ventesimo secolo le radiazioni erano considerate un fenomeno positivo perciò si vendevano cosmetici radioattivi, bibite e cibi al radio e torio, elementi radioattivi da sciogliere in acqua.
eroina usata come antitosse per i bambini
prodotti cosmetici radioattivi
Come rimedio per la tosse, un centinaio di anni fa, si usava l’eroina. Fino al 1924 era considerata una innocua alternativa alla morfina ed era raccomandata soprattutto per i bambini. D’altronde nemmeno il fumo era considerato nocivo, si poteva accendere sigarette ovunque, anche sugli aerei.
i vagoni per il bagno al mare copia
Fino all’inizio del diciannovesimo secolo inoltre non si andava in mare come oggi. Si entrava nell’acqua con delle carrozze, simili a cabine ambulanti, così la riservatezza era garantita. Gli uomini dovevano parcheggiare molto distanti dalle donne.
i greci usavano sassi come carta igienica
Ben più arduo il periodo precedente l’invenzione della carta igienica. Cosa si usava per pulirsi? Foglie, pannocchie, gusci di cocco, lana di pecora, spugne attaccate sul bastone o acqua. I greci invece ricorrevano a sassi, ciottoli o cocci di ceramica.