one direction milano

VUOI DIVENTARE RICCO? FONDA UNA BOY BAND - IL GIRO D'AFFARI, SECONDO FORBES, È DI 2 MILIARDI DI DOLLARI, CONTANDO NUOVE STAR E SUONATORI ATTEMPATI CHE SI FANNO ANCORA CHIAMARE BOY - GLI ONE DIRECTION A MILANO

Ernesto Assante per “La Repubblica”

 

one direction san siro milano 4one direction san siro milano 4

Chi volesse davvero diventare ricco, oggi, nel mondo della musica, dovrebbe riuscire a mettere su una bella boy band. I Backstreet Boys nel 1999 guadagnarono 60 milioni di dollari, superando i Rolling Stones. I Take That continuano a guadagnare, solo nel 2012 hanno incassato oltre 70 milioni di dollari, i New Kids on the Block, celebri negli anni Ottanta, sono arrivati quest’anno a incassare in America 10 milioni di dollari pur non essendo più “boy” sotto nessun punto di vista.
 

one direction san siro milano 3one direction san siro milano 3

Il giro di affari complessivo delle boy band, secondo Forbes, si aggira oggi attorno ai 2 miliardi di dollari, contando band del presente e del passato, nuove star e ragazzi attempati ancora in circolazione, decine di gruppi e artisti. Una miniera d’oro che dagli anni Sessanta ha prodotto centinaia di star destinate a ballare una sola estate e a riempire, con i poster, le pareti delle camere delle ragazze.

 

Gioco facile solo in apparenza: basta mettere insieme un gruppo di ragazzi di bell’aspetto che sappia cantare dignitosamente, sostenuto da autori che scrivano canzoni in linea con i gusti giovanili ma dalla realizzazione complessa, perché devono convincere un pubblico
numeroso e difficile, adolescenti che decidono di spendere solo per chi vogliono, non per chi l’industria cerca di vendergli. Oggi tocca ai One Direction, messi insieme da Simon Cowell dopo che avevano partecipato a X Factor . In quattro anni sono diventati la band di maggior successo del pianeta. Alla base di tutto c’è la musica, canzoni spensierate e sentimentali, da ballare o ascoltare a tutto volume.
 

one direction san siro milano 2one direction san siro milano 2

Poi c’è il resto, le facce dei ragazzi, il loro stile, la simpatia, la loro amicizia, vendute assieme a un ecosistema di gadget. Prodotto commerciale, dunque, ma con un “plus” inafferrabile che solo le ragazzine conoscono, e che fa scegliere loro una band invece che un’altra decretandone il successo assoluto.
 

Secondo Business Insider, il giro d’affari del 2014 dei 1D dovrebbe arrivare a un miliardo di dollari, sommando i 470 milioni che arrivano dai biglietti venduti ai concerti, i 300 milioni tra album, cd, download e streaming, i 150 milioni incassati al cinema, i 65 milioni del merchandising (tshirt, poster, cappelli, penne, quaderni, tazze), i 15 milioni della vendita dei dvd. Secondo Forbes Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik hanno, solo in Inghilterra, guadagnato ognuno 15 milioni di sterline nel 2013, cifra che dovrebbe raddoppiare quest’anno.

 

one direction san siro milano 1one direction san siro milano 1

Secondo l’Ipfi, l’associazione mondiale dei produttori, sono gli artisti che lo scorso anno hanno guadagnato di più al mondo, superando Eminem, Justin Timberlake, Bruno Mars e Katy Perry. Nessuno nel campo delle boy band aveva fatto tanto e in quattro anni.
Quello delle boy band è sempre stato un affare, dagli anni Sessanta. Ad aprire la strada sono stati i Jackson Five, con il piccolo Michael, e i Monkees, costruiti a tavolino per contrastare il successo dei Beatles in Usa.

 

Con gli anni Ottanta il fenomeno trova una sua standardizzazione, conquistano le classifiche Take That e Backstreet Boys, New Kids on the Block e Blue e la girl band delle Spice Girls. Gruppi che nascono dalla necessità dei discografici di sfruttare il pubblico delle teenager, prodotti in linea con i loro gusti, destinati a durare relativamente poco.
Il successo stratosferico dei 1D, però, è anche motivato dalla deriva odierna del pop di consumo, stretto tra i rapper (con il loro linguaggio esplicito, la loro gestualità macho) e le girl band di ventenni, come le Little Mix, non meno volgari ed esplicite. O Miley Cyrus che, smessi i panni di Hanna Montana, ha deciso di smettere i panni tout court.
 

I prossimi? A Milano ad aprire il concerto c’erano i 5 Seconds of Summer, australiani, che già godono dell’entusiasmo adolescenziale, bravi, belli e, a differenza dei 1D, in grado di suonare e scrivere la propria musica. Si può scommettere sul loro successo, anche se per sostituire i One Direction ci vorrà ancora qualche anno.

one direction san siro milano 9one direction san siro milano 9one direction san siro milano 7one direction san siro milano 7one direction san siro milano 6one direction san siro milano 6one direction san siro milano 5one direction san siro milano 5one direction san siro milano 8one direction san siro milano 8

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…