VUOI DIVENTARE RICCO? FONDA UNA BOY BAND - IL GIRO D'AFFARI, SECONDO FORBES, È DI 2 MILIARDI DI DOLLARI, CONTANDO NUOVE STAR E SUONATORI ATTEMPATI CHE SI FANNO ANCORA CHIAMARE BOY - GLI ONE DIRECTION A MILANO

Secondo “Business Insider”, il giro d’affari del 2014 dei 1D dovrebbe arrivare a un miliardo di dollari, sommando i 470 milioni dei biglietti venduti ai concerti, i 300 milioni tra album, cd, download e streaming, i 150 milioni incassati al cinema, i 65 milioni del merchandising, i 15 milioni della vendita dei dvd…

Condividi questo articolo


Ernesto Assante per “La Repubblica”

 

one direction san siro milano 4 one direction san siro milano 4

Chi volesse davvero diventare ricco, oggi, nel mondo della musica, dovrebbe riuscire a mettere su una bella boy band. I Backstreet Boys nel 1999 guadagnarono 60 milioni di dollari, superando i Rolling Stones. I Take That continuano a guadagnare, solo nel 2012 hanno incassato oltre 70 milioni di dollari, i New Kids on the Block, celebri negli anni Ottanta, sono arrivati quest’anno a incassare in America 10 milioni di dollari pur non essendo più “boy” sotto nessun punto di vista.
 

one direction san siro milano 3 one direction san siro milano 3

Il giro di affari complessivo delle boy band, secondo Forbes, si aggira oggi attorno ai 2 miliardi di dollari, contando band del presente e del passato, nuove star e ragazzi attempati ancora in circolazione, decine di gruppi e artisti. Una miniera d’oro che dagli anni Sessanta ha prodotto centinaia di star destinate a ballare una sola estate e a riempire, con i poster, le pareti delle camere delle ragazze.

 

Gioco facile solo in apparenza: basta mettere insieme un gruppo di ragazzi di bell’aspetto che sappia cantare dignitosamente, sostenuto da autori che scrivano canzoni in linea con i gusti giovanili ma dalla realizzazione complessa, perché devono convincere un pubblico
numeroso e difficile, adolescenti che decidono di spendere solo per chi vogliono, non per chi l’industria cerca di vendergli. Oggi tocca ai One Direction, messi insieme da Simon Cowell dopo che avevano partecipato a X Factor . In quattro anni sono diventati la band di maggior successo del pianeta. Alla base di tutto c’è la musica, canzoni spensierate e sentimentali, da ballare o ascoltare a tutto volume.
 

one direction san siro milano 2 one direction san siro milano 2

Poi c’è il resto, le facce dei ragazzi, il loro stile, la simpatia, la loro amicizia, vendute assieme a un ecosistema di gadget. Prodotto commerciale, dunque, ma con un “plus” inafferrabile che solo le ragazzine conoscono, e che fa scegliere loro una band invece che un’altra decretandone il successo assoluto.
 

Secondo Business Insider, il giro d’affari del 2014 dei 1D dovrebbe arrivare a un miliardo di dollari, sommando i 470 milioni che arrivano dai biglietti venduti ai concerti, i 300 milioni tra album, cd, download e streaming, i 150 milioni incassati al cinema, i 65 milioni del merchandising (tshirt, poster, cappelli, penne, quaderni, tazze), i 15 milioni della vendita dei dvd. Secondo Forbes Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik hanno, solo in Inghilterra, guadagnato ognuno 15 milioni di sterline nel 2013, cifra che dovrebbe raddoppiare quest’anno.

 

one direction san siro milano 1 one direction san siro milano 1

Secondo l’Ipfi, l’associazione mondiale dei produttori, sono gli artisti che lo scorso anno hanno guadagnato di più al mondo, superando Eminem, Justin Timberlake, Bruno Mars e Katy Perry. Nessuno nel campo delle boy band aveva fatto tanto e in quattro anni.
Quello delle boy band è sempre stato un affare, dagli anni Sessanta. Ad aprire la strada sono stati i Jackson Five, con il piccolo Michael, e i Monkees, costruiti a tavolino per contrastare il successo dei Beatles in Usa.

 

Con gli anni Ottanta il fenomeno trova una sua standardizzazione, conquistano le classifiche Take That e Backstreet Boys, New Kids on the Block e Blue e la girl band delle Spice Girls. Gruppi che nascono dalla necessità dei discografici di sfruttare il pubblico delle teenager, prodotti in linea con i loro gusti, destinati a durare relativamente poco.
Il successo stratosferico dei 1D, però, è anche motivato dalla deriva odierna del pop di consumo, stretto tra i rapper (con il loro linguaggio esplicito, la loro gestualità macho) e le girl band di ventenni, come le Little Mix, non meno volgari ed esplicite. O Miley Cyrus che, smessi i panni di Hanna Montana, ha deciso di smettere i panni tout court.
 

I prossimi? A Milano ad aprire il concerto c’erano i 5 Seconds of Summer, australiani, che già godono dell’entusiasmo adolescenziale, bravi, belli e, a differenza dei 1D, in grado di suonare e scrivere la propria musica. Si può scommettere sul loro successo, anche se per sostituire i One Direction ci vorrà ancora qualche anno.

one direction san siro milano 9 one direction san siro milano 9 one direction san siro milano 7 one direction san siro milano 7 one direction san siro milano 6 one direction san siro milano 6 one direction san siro milano 5 one direction san siro milano 5 one direction san siro milano 8 one direction san siro milano 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO