50 SFUMATURE DI TUTANKHAMON – ESCONO, PER LA PRIMA VOLTA A COLORI, LE STRAORDINARIE FOTO DI HARRY BURTON, L’INVIATO DEL METROPOLITAN MUSEUM CHE NEL 1922 ACCOMPAGNÒ L’EGITTOLOGO HOWARD CARTER ALLA SCOPERTA DELLA TOMBA DEL BABY-FARAONE – VIDEO -

Burton scattò oltre 2,800 negativi per documentare i progressi di Carter e Lord Carnarvon, il finanziatore della scoperta. Le foto sono state sviluppate a colori in occasione di una mostra che si terrà a New York. Ma l’enigma del faraone è bel lontano dall’essere risolto….

Condividi questo articolo


Ellie Zolfagharifard per http://www.dailymail.co.uk

 

lord carnarvon e howard carter in posa fuori dalla camera mortuaria lord carnarvon e howard carter in posa fuori dalla camera mortuaria

Grazie alla mostra “The discovery of king Tut”, prossima apertura a New York City, è possibile rivivere la scoperta della tomba del faraone Tutankhamon attraverso straordinarie immagini a colori. Era il 4 novembre 1922 quando, dopo 15 anni di ricerche, l’egittologo Howard Carter mise piede nell’anticamera della tomba situata nella Valle dei Re scoprendo, nel corso di diversi mesi di scavi, il sarcofago, la famosa maschera d’oro massiccio e la mummia miracolosamente intatta del faraone scomparso all’età di soli 19 anni.

 

tutankhamon tutankhamon

Per documentare la scoperta, il Metropolitan Museum inviò il fotoreporter Harry Burton che arrivò in Egitto con un’ingombrante macchina fotografica ed enormi lastre per i negativi. Burton scattò oltre 2,800 negativi per documentare passo passo i progressi di Carter e Lord Carnarvon, il finanziatore della scoperta.

la camera mortuaria dopo la scoperta del secondo sarcofago la camera mortuaria dopo la scoperta del secondo sarcofago

 

Ma l’enigma del faraone è bel lontano dall’essere risolto. Le ultime analisi sulle pareti della tomba di Tutankhamon hanno rivelato come la camera funeraria nasconda altre due stanze segrete che potrebbero essere il sepolcro della madre del faraone, la regina Nefertiti famosa per la sua leggendaria bellezza.

 

howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon howard carter esamina il sarcofago di tutankhamon howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon howard carter e uno scavatore aprono il sepolcro di tutankhamon howard carter arthur callender e uno scavatore imballano i tesori della tomba howard carter arthur callender e uno scavatore imballano i tesori della tomba carter e callender al lavoro nella camera mortuaria carter e callender al lavoro nella camera mortuaria bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon bighe ritrovate nell anticamera della tomba di tutankhamon anticamera con vasi di alabastro per i profumi anticamera con vasi di alabastro per i profumi arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii arthur mace e alfred lucas puliscono una statua alla tomba di sethos ii il tesoro con la testa del dio mehet weret il tesoro con la testa del dio mehet weret lord carnavon legge a casa di howard carter lord carnavon legge a casa di howard carter arthur mace e alfred lucas al lavoro su una biga della tomba di tutankhamon arthur mace e alfred lucas al lavoro su una biga della tomba di tutankhamon anticamera della tomba di tutankhamon anticamera della tomba di tutankhamon interno della camera funeraria interno della camera funeraria ricostruzione della tomba di tutankhamon ricostruzione della tomba di tutankhamon scansione della tomba di tutankhamon scansione della tomba di tutankhamon

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?