GLI AVVOCATI DI BOSSETTI NON HANNO PRESENTATO RICORSO AL TRIBUNALE DI RIESAME PER LA SCARCERAZIONE - PERCHÉ IL MURATORE SI TROVA A CHIGNOLO QUANDO TROVANO YARA? E PERCHÉ TELEFONA ALLA MADRE?

Perchè il 6 dicembre 2010 Bossetti, stando alle tracce lasciate dal suo telefonino, è nella zona del campo dove c’è il corpo di Yara? È la vigilia della scarcerazione del piastrellista marocchino Mohamed Fikri che, dopo 48 ore in cella, viene rimesso in libertà con tanto di scuse…

Condividi questo articolo


1 - YARA: LEGALI NON PRESENTANO RIESAME PER BOSSETTI

(ANSA) - Gli avvocati di Massimo Giuseppe Bossetti non hanno presentato ricorso al tribunale di riesame ''per una strategia difensiva''. ''Abbiamo scelto di non prendere alcuna scorciatoia - hanno spiegato i legali di Bossetti - ma di dimostrare in dibattimento quelle che sono le spiegazioni alternative date dal nostro assistito''. ''Pur in presenza di un quadro probatorio che sembra portare la sua firma - hanno proseguito gli avvocati - noi crediamo all'innocenza di Bossetti e cercheremo di dimostrarla in un dibattimento''.

 

massimo giuseppe bossetti massimo giuseppe bossetti

2 - BOSSETTI TORNÒ DOVE FU UCCISA YARA

Paolo Berizzi e Piero Colaprico per ‘La Repubblica

 

Se è vero che l’assassino torna sempre sul luogo del delitto, del presunto assassino Massimo Bossetti fino a ieri non si avevano tracce. Fino a ieri. Perché adesso — dopo i primi due “contatti” che lo accostano al campo di Chignolo d’Isola dove il 26 febbraio 2011 viene ritrovato il cadavere di Yara Gambirasio — dai tabulati telefonici spunta una terza, importante indicazione. È un’impronta elettronica: a lasciarla è il cellulare di Bossetti.

 

È il 6 dicembre 2010: un lunedì. Dopo le sei di sera. Il telefono dell’uomo che secondo la Procura ha spento per sempre il sorriso di Yara massacrandola con un corpo contundente e con sei coltellate, aggancia la cella del campo di Chignolo. È un tassello ulteriore che gli esperti di polizia e carabinieri aggiungono al mosaico di indizi costruito intorno a quella che il pm Letizia Ruggeri considera la prova regina: il Dna di Bossetti trovato sugli slip di Yara.

massimo giuseppe bossetti massimo giuseppe bossetti


Perché il “link” del 6 dicembre 2010 può avere un peso nelle indagini? Per due motivi. Primo: se si sta ai tabulati telefonici, è la prima volta, per quanto è dato sapere, che l’utenza del presunto killer lascia traccia a Chignolo d’Isola. Si sa fino ad oggi che il cellulare di Bossetti ha agganciato la cella di Mapello alle 17.45 del 26 novembre 2010 — giorno della scomparsa di Yara e della sua morte —, mentre quello di Yara la aggancia un’ora dopo, alle 18.49.

 

Gli inquirenti si sono sempre chiesti: perché l’utenza di Bossetti va in buca nella cella di Mapello ma non lascia traccia a Chignolo d’Isola? Se ci si limita alla notte del 26 novembre, l’ipotesi più probabile è che il muratore il cellulare lo avesse lasciato a casa (a Mapello). Adesso però per la prima volta emerge che il cellulare aggancia la cella che abbraccia il campo di via Bedeschi.


Perchè il 6 dicembre 2010 Bossetti è nella zona del campo?
Torniamo a quel giorno. È la vigilia della scarcerazione del piastrellista marocchino Mohamed Fikri che, dopo 48 ore in cella, viene rimesso in libertà con tanto di scuse. Non è lui l’assassino di Yara. Il cui cadavere non è ancora stato trovato. Giace ancora nel fango di via Bedeschi: a 150 metri dalla discoteca Sabbie Mobili, a 750 metri dal negozio Edilbonacina, in via Industriale, dove Bossetti acquista calce e materiale da lavoro.

giuseppe guerinoni e massimo giuseppe bossetti giuseppe guerinoni e massimo giuseppe bossetti

 

I proprietari riferiscono che nel 2010 hanno servito Bossetti due volte: a giugno e a dicembre. Il muratore è passato a fare acquisiti il 6 dicembre? Edilbonacina dista 500 metri dal bar pizzeria Mare e Monti di via Donizetti dove l’indagato comprava la birra. Si era spinto lì con l’Iveco Daily? Oppure Bossetti, in vista della scarcerazione di Fikri, va nel panico e torna a verificare che Yara sia ancora in via Bedeschi?


Quello del 6 dicembre è il terzo riscontro che inquadra Bossetti vicino al luogo del delitto. Gli altri due affiorano dal secondo interrogatorio della moglie Marita Comi. Le chiedono il 23 giugno: «È a conoscenza di una chiamata di Bossetti a sua madre avvenuta nel contesto del rinvenimento del cadavere di Yara Gambirasio e mentre si trovava a transitare in Chignolo d’Isola, con la quale informava la donna di ciò che stava accadendo, chiedendole anche se volesse raggiungerlo?».

 

yara gambirasio d7a292f8d5e35ef475ed66a895b53186 yara gambirasio d7a292f8d5e35ef475ed66a895b53186

La Comi risponde di non saperne nulla. Restano i dubbi: perché il muratore si trova a Chignolo quando trovano Yara? E perché telefona alla madre? È ancora la moglie a spiegare: «È capitato in una circostanza, dopo il ritrovamento di Yara, che transitando per andare a Capriate San Gervasio, volevamo andare a vedere il luogo (del rinvenimento del cadavere, ndr). Inizialmente non trovammo la strada ma alla fine ci siamo arrivati. Che io sappia mio marito non c’era mai andato». Nemmeno il 6 dicembre?

yara yara Yara Gambirasio Yara Gambirasio Marita comi Marita comi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”