BENVENUTO IN UGA(Y)NDA! LA COMUNITA’ LGBT UGANDESE ATTENDE CON ANSIA CHE PAPA FRANCESCO DICA QUALCOSA IN SUA DIFESA: QUI L’OMOSESSUALITA’ E’ ILLEGALE, LA GENTE DA’ FUOCO AI GAY, I PASTORI E I LEADER RELIGIOSI NON LI FANNO ENTRARE NELLE CHIESE

In Uganda la Chiesa Cattolica è alleata nel condannare e discriminare la comunità LGBT. I predicatori anti-gay e più estremisti sono gli evangelici e i pastori pentecostali, critici anche nei confronti del pontefice progressista, che invece di dire «Chi sono io per giudicare?», dovrebbe essere leader del gregge e spiegare che l’omosessualità è pericolosa...

Condividi questo articolo


la folla ugandese brucia un gay la folla ugandese brucia un gay

Priyanka Gupta per Al Jazeera

 

E’ un weekend molto atteso dalla comunità LGBT ugandese. Per i suoi membri, le porte della chiesa sono state a lungo chiuse, così sperano che l’arrivo di Papa Francesco a Kampala porti un messaggio di tolleranza dopo anni di persecuzione. In Uganda l’omosessualità è illegale. L’omofobia è radicata e il 96% degli abitanti ritiene l’omosessualità inaccettabile. I gay sono a rischio di crimini di odio, subiscono ricatti, arresti, umiliazioni pubbliche, e i leader ecclesiastici sono molto lontani dal pontefice progressista.

omosessualita illegale in uganda omosessualita illegale in uganda

 

Frank Mugisha è un importante membro della comunità LGBT, a capo della organizzazione “Sexual Minorities Uganda” e cattolico praticante. Racconta: «In Uganda la Chiesa Cattolica è alleata nel condannare e discriminare la comunità LGBT. I predicatori usano un linguaggio anti-gay, non ci danno pace, né rifugio. I più estremisti sono gli evangelici. Siamo persone molto religiose, ma è difficile qui conciliare fede e sessualità. Molti di noi evitano di andare nelle chiese locali perché non sono i benvenuti, ci rechiamo in quelle delle grandi città, dove ci confondiamo fra la gente che non ci conosce.

jackson mukasa e kim mukisa jackson mukasa e kim mukisa frank mugisha frank mugisha

 

Speriamo che il Papa parli di accettazione e tolleranza. Finora il Vaticano non ha preso una posizione chiara, altrimenti da queste parti si sarebbe sentito l’eco. Il Papa è liberale, ma può fare di più, dicendo che noi siamo i benvenuti nella sua chiesa. Se dice qualcosa di simile, qui il suo messaggio sarà preso seriamente. Io e una delegazione di attivisti avremmo voluto incontrarlo di persona, per dirgli che lo amiamo e che vogliamo solo vivere in pace».

 

David McKenzie e Brent Swailis per CNN

 

il pastore david ssebuguzi il pastore david ssebuguzi

Non è difficile trovare Dio a Kampala, invocato ovunque, nelle chiese come nelle strade. In molti seguono la messa del Pastore pentecostale David Ssebuguzi, che comunica direttamente con lo Spirito Santo. Il famoso «Chi sono io per giudicare?» di Papa Francesco non è un sentimento molto popolare da queste parti, anzi il Pastore Solomon Male dice: «E’ una frase ipocrita. Deve essere un leader e dire alla gente che questa è la verità, questa è la strada. L’omosessualità è pericolosa».

 

benvenuto africano al papa benvenuto africano al papa

Pericolosa sì, ma per gente come Jackson Mukasa e Kim Mukisa, 26 e 19 anni, prelevati a casa dalla folla inferocita e finiti in carcere per sodomia. Poi sono stati rilasciati per mancanza di prove, a seguito di un processo. Ma il danno ormai era fatto: le famiglie li hanno abbandonati, a casa non possono più tornare. D’altronde il paese ha un presidente che definisce gli omosessuali “disgustosi”, giornali che pubblicano foto e indirizzi dei gay, e credenti che danno fuoco agli omosessuali. Jackson e Kim sperano che il Papa spieghi bene ciò che la Bibbia dice e che la sua parola serva a far cambiare idea alla gente. L’alternativa, per loro, è scappare in Europa.

GAYPRIDE IN UGANDA GAYPRIDE IN UGANDA GAYPRIDE IN UGANDA GAYPRIDE IN UGANDA UGANDA DUE OMOSESSUALI COSTRETTI A USARE UNA MASCHERA PER NASCONDERSI UGANDA DUE OMOSESSUALI COSTRETTI A USARE UNA MASCHERA PER NASCONDERSI UGANDA LA GIOVANE LESBICA DIANE UGANDA LA GIOVANE LESBICA DIANE GAYPRIDE IN UGANDA GAYPRIDE IN UGANDA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO