CAOS A FIUMICINO! QUEL PASTICCIACCIO DEL PRIMO AEROPORTO ITALIANO: CHIUSO PER IL ROGO, POI RIAPERTO, ORA DI NUOVO CHIUSO PER PRESUNTE SOSTANZE TOSSICHE MA MANCANO LE ANALISI: “CI SONO I SOLDI PER FARLE MA NON LE CENTRALINE…”

Claudio Paudice per “Huffington post”

 

incendio a fiumicino  5incendio a fiumicino 5

Ci sono i soldi per fare le analisi dell'aria, ma non ci sono le centraline per i rilievi. E così il Terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino resta chiuso, chissà fino a quando. Il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi rivela all'Huffington Post le ragioni dello stallo in cui versa "la principale azienda di Roma, la Fiat della Capitale: vengono chiusi  16 gate e 130mila passeggeri vagano nell'aeroporto, senza nessuna certezza scientifica".

 

 A 20 giorni dall'incendio la procura di Civitavecchia ha disposto il sequestro del molo D: l'operatività dell'aeroporto è calata all'80% e i disagi per i passeggeri continuano a farsi sentire. "Noi abbiamo le analisi degli istituti privati ma non di quelli pubblici. È una situazione paradossale. Ci sono i soldi, ma mancano le centraline perché impegnate altrove",

 

incendio a fiumicino  7incendio a fiumicino 7

C'è confusione. L'aeroporto prima è stato chiuso, poi riaperto, ora è nuovamente chiuso dopo l'intervento della magistratura. Cosa c'è che non torna?

Quest'incendio è accaduto 20 giorni fa e oggi è ancora chiuso per presunto inquinamento. Hanno provato a fare le analisi subito dopo l'incendio: analisi condotte da istituti privati che hanno appurato l'assenza di veleni nell'aria. Così è stata decisa la riapertura. Ma dopo i boatos e le polemiche politiche, è mancata la fiducia negli istituti privati. Sono state richieste le analisi di un ente pubblico. E qui sorge il vero problema. La Asl ha detto che non è in grado di farle. L'Asl competente, la Rm D, è anche commissariata per un presunto scandalo. L'Arpa ha fatto solo i rilievi per la diossina, che è stata trovata, ma non esistono limiti di legge.

incendio a fiumicino  4incendio a fiumicino 4

 

E poi?

È stato coinvolto l'Istituto Superiore di Sanità, ma non c'erano i soldi per fare le analisi dell'aria. A questo punto è subentrata l'Enac che ha deciso di mettere sul piatto 200mila euro circa per fare le analisi. Qui emerge il vero paradosso di tutta questa vicenda: perché mancano le centraline, e quelle che già ci sono, sono impegnate altrove. Bisogna comprarle, e nel frattempo passerà altro tempo.

 

L'aeroporto è così condannato allo stallo per la mancanza di centraline.

Sono sinceramente disperato. Non c'è nessuna certezza: stiamo parlando di 130mila persone che non atterrano a Roma. La cosa scandalosa è che l'aeroporto di Roma, la Capitale d'Italia, non ha una struttura pubblica alla quale appoggiarsi per fare le analisi dell'aria. Dovremmo metterci a lavorare su questo. L'Asl e l'Arpa non sono pronte. E noi perdiamo passeggeri e soldi.

 

Quindi come se ne esce?

incendio a fiumicino  10incendio a fiumicino 10

Gli operai hanno il diritto di avere certezze sulla loro salute e di chiedere l'intervento pubblico per certificare la qualità dell'aria. Ma se l'istituto pubblico non può, facciamo come si fa con le cause: si nomina una commissione mista con un rappresentante del mondo universitario, un rappresentante dell'Asl, uno dell'Inail, uno del sindacato. E in 24 ore facciamo le analisi che servono per riaprire l'aeroporto. Stare fermi è inutile. Più passa tempo, meno sostanze nocive verranno trovate nell'aria, perché si estingueranno. Così rischiamo di tenere chiuso un aeroporto per poi, chissà quando, fare le analisi e non trovare nulla.

 

Un paradosso.

fiumicino incendiofiumicino incendio

La cosa scandalosa è che Roma non ha mezzi per fronteggiare questa situazione. Nei prossimi giorni farò un'interpellanza urgente e già venerdì prossimo il ministro dei Trasporti potrebbe spiegarci perché nella Capitale d'Italia, nel suo centro nevralgico che è anche la principale azienda della città, come la Fiat a Torino, vengono chiusi 16 gate e 130mila passeggeri vagano nell'aeroporto, senza nessuna certezza scientifica.

 

fiumicino incendio 5fiumicino incendio 5

L'incendio ha messo in luce alcune carenze strutturali non solo dell'aeroporto ma del sistema Italia. Domani l'aeroporto sarà chiuso, dopodomani lo stesso e il giorno dopo sempre lo stesso. Dopo quello che è successo ieri (l'amministratore delegato di Adr iscritto nel registro degli indagati) in qualunque altro posto al mondo oggi avremmo avuto le analisi e domani avremmo riaperto l'aeroporto. Invece siamo ancora nella terra di nessuno.

FIUMICINO ALITALIAFIUMICINO ALITALIA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…