UN CLIMA TESO – ''VOLKSWAGEN: CI DISPIACE MOLTO. DI ESSERE STATI SCOPERTI''. PARIGI TAPPEZZATA DI “PUBBLICITÀ SOVVERSIVE” PER DENUNCIARE CHE LA CONFERENZA SUL CLIMA E' SPONSORIZZATA DA AZIENDE CHE MENTRE DISTRUGGONO L'AMBIENTE CERCANO DI RIFARSI UNA VERGINITA' - VIDEO

Così 82 artisti hanno realizzato 600 opere d'arte che denunciano "il controllo delle multinazionali" su Cop21. Il collettivo è stato chiamato Brandalism, neologismo che fonde due parole: brand – marchio – e vandalism…

Condividi questo articolo


Da http://www.fanpage.it

vivi il cambiamento climatico vivi il cambiamento climatico

 

"La nostra filosofia? Voi non dovete sapere cosa facciamo". "Guida pulito, almeno in apparenza". "Loro sono la causa del problema, non la soluzione". Sono alcuni dei messaggi comparsi due giorni fa nelle strade di Parigi, su grandi poster affissi negli appositi spazi destinati ai manifesti pubblicitari.

 

poster cameron poster cameron

In vista di Cop21 80 artisti provenienti da 19 nazioni hanno dato il loro contributo contestando con determinazione il "grande evento" dedicato al clima, su cui da mesi sono state riposte attese probabilmente esagerate.

 

eta del petrolio eta del petrolio

La 21esima conferenza mondiale, organizzata dalle Nazioni Unite, è stata preceduta negli anni scorsi da decine e decine di colloqui "ufficiali", tutti aventi come obiettivo la riduzione delle emissioni inquinanti. Negli ultimi 20 anni, tuttavia, malgrado la sensibilità al problema sia decisamente cresciuta le emissioni sono aumentate a dismisura.

 

 

hollande hollande

Secondo Brandalism, collettivo di artisti britannici, tutti i colloqui finora tenuti per discutere di cambiamenti climatici sono stati dominati da "interessi corporativi". Non a caso il Cop21 di Parigi vanta un elenco di sostenitori effettivamente discutibili: grandi compagnie aeree, banche, aeroporti e multinazionali specializzate nella produzione di energia.

brandalism mobil brandalism mobil

 

Brandalism ha così avuto l'idea di proporre delle "pubblicità sovversive", utilizzando la creatività per portare alla luce le contraddizioni della Conferenza Mondiale sul clima che si terrà a Parigi fino all'11 dicembre.

 

Così 82 artisti hanno realizzato 600 opere d'arte che denunciano "il controllo delle multinazionali" su Cop21. Il collettivo è stato chiamato Brandalism, neologismo che fonde due parole: brand – marchio – e vandalism. Sabato gli attivisti parigini sono passati all'azione ed hanno affisso – naturalmente in modo abusivo – centinaia di manifesti che evidenziano i "legami tra la pubblicità, il consumismo, la dipendenza dai combustibili fossili e il cambiamento climatico" con i principali "attori" che partecipano a Cop21.

 

ci dispiace che ci abbiano scoperti ci dispiace che ci abbiano scoperti

Le opere d'arte sono state collocate negli spazi pubblicitari di proprietà di JCDecaux, una delle più importanti aziende di marketing francesi direttamente impegnata nella sponsorizzazione del Cop21. Joe Elan, uno degli artisti che ha organizzato la campagna, ha spiegato: "Con la sponsorizzazione del Cop21 grandi inquinatori come Air France e Engie possono promuovere se stessi come fossero parte della soluzione, e non invece del problema".

brandalism brandalism brandalism cop21 brandalism cop21 cop21 manifestanti conferenza di parigi sul clima cop21 manifestanti conferenza di parigi sul clima greenpeace parigi cop21 greenpeace parigi cop21 cop21 conferenza di parigi sul clima cop21 conferenza di parigi sul clima

 

Un altro attivista ha dichiarato: "Ci impossessiamo degli spazi pubblicitari perché vogliamo denunciare il ruolo che svolge il marketing nella promozione del consumismo insostenibile. La pubblicità alimenta i nostri desideri basati sullo sfruttamento dei combustibili fossili che hanno un impatto diretto sui cambiamenti climatici".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO