il concerto al bataclan prima della strage -14

DENTRO IL BATACLAN, POCHI MINUTI PRIMA DALL'INIZIO DELLA CARNEFICINA JIHADISTAE: LE FOTO DEL CONCERTO DEGLI EAGLES OF DEATH METAL - STORIE DI VITA: LA RAGAZZA INCINTA APPESA AL CORNICIONE RITROVA VIA TWITTER IL RAGAZZO CHE L'HA SALVATA ISSANDOLA DALLA FINESTRA: È VIVO, MA VUOLE RESTARE ANONIMO - LA 22ENNE CHE HA FATTO FINTA DI ESSERE MORTA: ''SONO MIRACOLATA. L'UOMO CHE HA RISCHIATO LA VITA PER TENERMI AL SICURO, LA COPPIA CHE SI SCAMBIAVA LE ULTIME PAROLE D'AMORE'' - VIDEO FILO-PALESTINESI DEL 2008 MOSTRANO L'OSTILITÀ DEI FONDAMENTALISTI VERSO I PROPRIETARI EBREI DEL TEATRO

1.IL BATACLAN ROMPE IL SILENZIO SU FACEBOOK

Da www.repubblica.it

 

il concerto al bataclan prima della strage  3il concerto al bataclan prima della strage 3

Cari amici, non ci sono parole per esprimere il nostro profondo dolore. I nostri pensieri vanno alle vittime, ai feriti e alle famiglie. Siete in molti a voler rendere omaggio al Bataclan, ma le autorità hanno ancora bisogno di lavorare sul posto. Vi terremo informati quando sarà possibile riavervi qui. Grazie per il vostro sostegno che ci tocca profondamente.

 

"Non ci sono parole per esprimere il nostro profondo dolore". Inizia così il post del Bataclan, dopo tre giorni di silenzio dalla notte della strage. Il locale è ancora chiuso, e i gestori hanno affidato a Twitter e Facebook un breve messaggio in cui ringraziano per il sostegno e annunciano che riapriranno appena possibile. Solo oggi il tratto di strada in cui si trova il teatro è stato parzialmente aperto al pubblico.

 

il concerto al bataclan prima della strage  14il concerto al bataclan prima della strage 14

Una ventina di uomini della nettezza urbana parigina sta pulendo rapidamente il tratto del boulevard Voltaire per rimuovere le tracce lasciate da quella drammatica notte. Dietro le transenne in molti hanno deposto fiori e hanno osservato un minuto di silenzio in memoria delle 89 vittime.

 

 

2.LE FOTO DEL CONCERTO

Da www.notizie.it

 

Il gruppo rock degli Eagles of Death Metal suonava alla sala concerti Bataclan di Parigi la sera del 13 Novembre. Si sono trovati nel bel mezzo dell’orrore dell’attacco terroristico ma ne sono usciti indenni.

 

”Stiamo ancora cercando di metterci in contatto con tutti i nostri membri e il nostro staff. I nostri pensieri vanno a tutti quelli coinvolti in questa tragica situazione”. E’ il messaggio pubblicato su Facebook dagli Eagles of Death Metal.

il concerto al bataclan prima della strage  13il concerto al bataclan prima della strage 13

 

Tutta la comunità rock  ha manifestato il proprio sostegno alla band, a partire dagli U2 che, dopo aver annullato il loro concerto, si sono presentati davanti al Bataclan con dei fiori per le vittime dell’attacco terroristico. Ecco le prima foto presenti sul web degli Eagles of Death Metal al Bataclan poco prima del massacro.

 

 

3.ATTENTATI PARIGI, PERCHÉ IL BATACLAN? FILO-PALESTINESI CONTRO LA “PROPRIETÀ SIONISTA” NEL 2008

Da www.ilfattoquotidiano.it

 

il concerto al bataclan prima della strage  12il concerto al bataclan prima della strage 12

Quale legame unisce l’odio dei fondamentalisti islamici al Bataclan, la sala da concerti divenuta il simbolo delle stragi parigine del 13 novembre? Costruito nel 1864 su progetto dell’architetto Charles Duval, deve il suo nome a Ba-Ta-Clan, un’operetta in un atto di Offenbach rappresentata nel 1855, primo, grande successo di pubblico del compositore. Nel 1991 il locale fu dichiarato monumento storico. Ma da tempo sembra essere nel mirino delle organizzazioni terroristiche di matrice islamica per le conferenze e le manifestazioni a sostegno di Israele.

 

il concerto al bataclan prima della strage  11il concerto al bataclan prima della strage 11

Iniziative volute dai proprietari, entrambi ebrei. In questo video, girato nel 2008, un gruppo di radicali filo-palestinesi a volto coperto minaccia i responsabili del Bataclan per aver organizzato il gala annuale del Magav, un corpo militare interno alla polizia israeliana assegnato al controllo delle frontiere.

 

Un episodio lontano 7 anni dagli attentati che hanno colpito Parigi lo scorso fine settimana. Ma stando a queste immagini, i sospetti che il Bataclan fosse nel mirino del fondamentalismo islamico sembrerebbero fondati. Sospetti che aggiungono interrogativi quanto al lavoro dei servizi segreti francesi dopo l’attentato alla sede del giornale satirico di Charlie Hebdo.

 

il concerto al bataclan prima della strage  5il concerto al bataclan prima della strage 5

Le minacce del 2008 erano un presagio a quello che sarebbe accaduto 7 anni dopo nell’auditorium dove sono state uccise 89 persone? A quei fatti si aggiunge oggi la notizia che gli Eagles Of Death Metal, la band che si stava esibendo quando i terroristi hanno aperto il fuoco e uscita indenne dalla carneficina, l’anno scorso sono stati protagonisti di una tournée in Israele che aveva ricevuto intimidazioni tanto da ritenere possibili episodi di boicottaggio dei concerti

 

 

4.LA DONNA INCINTA TROVA IL SUO SALVATORE VIA TWITTER

Da www.huffingtonpost.it

 

il concerto al bataclan prima della strage  6il concerto al bataclan prima della strage 6

I corpi, le grida, gli uomini e le donne che cercano di scappare dall’inferno del Bataclan. Le immagini della gente in fuga dalla sala concerto resteranno incise nelle nostre menti. E molti ricorderanno quella frase urlata da una donna appesa a un cornicione della finestra: “Sono incinta”.

 

Lei e il suo bambino adesso stanno bene. E hanno voluto cercare il loro salvatore. “Ha voluto ringraziare tutti colori i quali le hanno regalato un gesto di solidarietà, compreso l’uomo che ha perso alcuni secondi della sua fuga per afferrarle la mano e aiutarla a risalire”, ha spiegato il suo amico Frans Torreele.

 

il concerto al bataclan prima della strage  7il concerto al bataclan prima della strage 7

I parenti della donna hanno per questo creato un annuncio per trovare l’eroe in questione. “Non poteva farlo da sola, ora ha bisogno di riposare”, ha dichiarato all’Huffington Post francese un amico, che ha agito da intermediario. L’appello è stato massicciamente diffuso e condiviso su Twitter da domenica sera. E ha dato i suoi frutti: l'eroe è stato trovato e sta bene.

 

“Dopo l’annuncio su Twitter il fratello dell’uomo che l’ha aiutata mi ha contattato tramite email”, ha spiegato Frans, “Ci siamo scambiati i numeri e ci ha fatto sapere che anche lui stava bene. Era tutto ciò che volevamo sapere”.

 

il concerto al bataclan prima della strage  8il concerto al bataclan prima della strage 8

L’eroe in questione è vivo e con lui anche la sua famiglia. L’uomo ha deciso però di rimanere anonimo, la stessa scelta presa dalla donna appesa sul davanzale della finestra. “È stata salvata da una serie di piccoli gesti, e in quel momento di follia totale, sono stati questi piccoli gesti a compiere grandi cose. Un mano allungata, un tocco su una spalla. Queste persone hanno bisogno di ringraziare e di abbracciarsi”.

 

 

5.LA DONNA CHE HA FATTO FINTA DI ESSERE MORTA: ''NON RESPIRAVO NEANCHE''

Da www.tio.ch

 

il concerto al bataclan prima della strage  9il concerto al bataclan prima della strage 9

Tra le persone presenti ai tragici fatti di Parigi c'era pure Isobel Bowdery . La 22enne di origine sudafricana si trovava all'interno del teatro Bataclan quando sono iniziati gli attacchi terroristici che hanno flagellato Parigi provocando almeno 140 morti e decine di feriti gravi.

 

La giovane ha raccontato la sua notte da incubo sul suo profilo Facebook, spiegando d'essersi salvata fingendosi morta. Su l suo profilo la giovane ha postato una foto della sua maglietta sporca di sangue.

 

"Sono miracolata -ha scritto la ragazza sulla bacheca - ma per questo posso ringraziare gli eroi che mi hanno aiutato. L'uomo che ha rischiato la vita per tenermi al sicuro, la coppia che si scambiava le ultime parole d'amore e le persone che mi hanno consolato nei 45 minuti in cui pensavo che l'uomo che amo fosse morto. E poi gli abitanti della zona che hanno aperto le loro case ai feriti e tutti quelli che mi hanno inviato messaggi di supporto. Grazie, è da queste cose che riesco a credere in un mondo migliore".

il concerto al bataclan prima della strage  2il concerto al bataclan prima della strage 2

 

Lì doveva esserci anche il programmatore del Paleo - Anche Jacques Monnier, programmatore del Paleo, era nella capitale francese per assistere al festival Inrocks. Venerdì, aveva fatto il giro di diverse sale da concerto, saltando il teatro Bataclan teatro di uno dei sanguinosi attacchi: "Avrei dovuto essere lì per ascoltare gli Eagles of Death Metal, gruppo che mi interessava, ma alla fine ho optato per un altro concerto a La Cigale. Un luogo simile al Bataclan", racconta su "La Côte".

il concerto al bataclan prima della strage  10il concerto al bataclan prima della strage 10

 

È con un SMS dalla Svizzera che Jacques Monnier è stato informato della sparatoria. "Molto toccato" dall'accaduto, pensa a tutte quelle persone che conosceva e che sono rimaste coinvolte nell'attacco terroristico: "Conosco molte persone che lavorano in quella sala, nei teatri, dei giornalisti. Alcuni sono rimasti feriti. Sono molto scosso. È la prima volta che un evento così mi tocca da vicino", spiega ritenendosi molto fortunato per essersi trovato altrove

 

il concerto al bataclan prima della strage  1il concerto al bataclan prima della strage 1

"L'atmosfera era pesante" - Il programmatore del Paleo descrive l'atmosfera "pesante" che regnava nelle strade di Parigi dopo la serie di attacchi: "Venerdì, intorno a mezzanotte, non c'era il consueto movimento parigino", aggiunge. "L'atmosfera era pesante. Non eravamo sicuri di quello che stesse accadendo".

 

vittime del ristorante la bell equipevittime del ristorante la bell equipeun sopravvissuto attacco isisun sopravvissuto attacco isisBATACLAN MATTANZABATACLAN MATTANZAil concerto al bataclan prima della strage  4il concerto al bataclan prima della strage 4

Sabato notte, Jacques Monnier è finalmente tornato in Svizzera nel corso della giornata. Da quel momento ha iniziato a controllare i vari social network per avere notizie di amici e conoscenti.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM