diete sordi verdone

LE DIETE? SONO UNA BOIATA PAZZESCA - DAI RIMEDI CONTRO IL COLESTEROLO AI FRUTTI CONTRO LA PRESSIONE ALTA: TUTTI I CONSIGLI ALIMENTARI BUFALA - OGNUNO DI NOI RISPONDE IN MANIERA DIVERSA AL CIBO E LA RIPOSTA STA NEI BATTERI INTESTINALI...

diete 5diete 5

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano”

 

Le diete miracolose non esistono. Come non esistono cibi in assoluto benefici o malefici.
Come non esiste l' elisir di lunga vita. Come ogni consiglio alimentare che di volta in volta viene venduto come la soluzione di tutti i mali, è una bufala. Lo sappiamo, ma nessuno di noi riesce a resistere alla tentazione di indugiare su quei richiami accattivanti: ecco i 10 cibi anticancro, i sette rimedi miracolosi contro il colesterolo, le 9 bacche che vi faranno vivere fino a cent' anni, i 12 frutti che combattono la pressione alta.
 

Siamo sommersi di diete (Dukan, "paleolitica", Atkins, dell' Indice Glicemico e via elencando) e invasi da nutrizionisti, ognuno con la propria infallibile ricetta di lunga vita, spesso contrapposta: mangiare pasta tutti i giorni, non mangiarla affatto, mangiare carboidrati dissociati dalle proteine, mangiarli associati, non mangiare proteine, eccedere in proteine,

 

mangiare poco e spesso, mangiare tanto e solo una volta al giorno, mangiare soprattutto la sera, mangiare soprattutto la mattina, non mangiare uova, mangiare uova che sono l' alimento meno contaminato sul pianeta, fare molta ginnastica, non esagerare con la ginnastica. Tutte boiate pazzesche, senza nessuna base scientifica e spesso dannose.

 

Non sono altro che annunci civetta, lo sappiamo. Eppure ci caschiamo. Perché siamo ossessionati dal cibo. E perché oltre al cibo siamo ossessionati dalle mode, come dimostrano le code all'Expo di Milano di questi giorni. Aggiungeteci il cazzeggio mediatico e la frittata è fatta. Come nel caso del demenziale dibattito sulla carne rossa, il bacon e la salsiccia.
 

il mito della dieta coveril mito della dieta cover

A chi vuole sottrarsi a questo delirio consigliamo la lettura di un saggio appena tradotto in Italia, Il mito della dieta di Tim Spector, professore di Epidemiologia Genetica al King' s College di Londra, che spiega la vera scienza dietro a quello che mangiamo. Spector analizza i motivi per cui il cibo è diventato un problema e punta il dito contro i ciarlatani che reclamizzano le proprie ricette. Ci sono - scrive - almeno 30 mila titoli (solo in inglese) su cibo, diete e alimentazione. E nessuno di questi dice la verità.
 

Qualche esempio. Dagli anni Ottanta ci hanno martellato con l' idea che i cibi grassi fanno male, ma gli abitanti di Creta, pur essendo tra i maggiori consumatori di grassi al mon do, sono una delle popolazioni più sane e longeve. Come è possibile? Poi è stata la volta dello zucchero, il vero diavolo dei tempi moderni, il demone nascosto ovunque. Ma la verità non è così semplice, dice Spector. Gli abitanti di Cuba sono molto più sani degli americani, anche se un cubano assume il doppio degli zuccheri di un americano. Allora?
 

Nel 1993 il professor Spector ha istituito il Registro dei gemelli del Regno Unito ed è ha coordinato il più imponente studio internazionale sui gemelli. Da una vita raccoglie dati sui monozigoti separati alla nascita ed è stato capace di determinare o quanta parte di una caratteristica sia dovuta dai geni ereditati dai genitori e quanta invece dall' ambiente in cui si vive.

 

Il database rivela cose interessanti, a proposito dell' alimentazione. Per esempio, che il 60-70 per cento del peso corporeo di una persona è dovuto ai geni e solo il 30-40 per cento al regime alimentare. Chi è di "costituzione robusta" non sarà mai un mingherlino e viceversa.

dietediete

 

Con riguardo alle diete, Spector ha scoperto che il gemello che aveva negli ultimi 3 mesi seguito una dieta era mediamente 1,5 kg più pesante del gemello che non l' aveva seguita. Perché ognuno di noi risponde in maniera diversa al cibo e la riposta sta nei batteri intestinali. Invece di essere indesiderati "inquilini" del nostro corpo, sono responsabili di una corretta eliminazione delle sostanze tossiche e di una assimilazione di quelle buone.

 

diete 3diete 3

Il segreto non sta solo in quello che si mangia, ma in quello che si espelle. E bisogna imparare a conoscere i nostri batteri: è buono per noi quello che piace a loro ed è dannoso cosa li uccide, per esempio gli antibiotici e il collutorio (uccide i batteri buoni). Il testo è diviso in capitoli, ognuno è dedicato a un gruppo di alimenti.
 

 

diete 2diete 2diete 1diete 1

Nelle proteine animali c' è anche la carne rossa e le carni lavorate. E indovinate un po' cosa dice (Soluzione per i pigri: aumenta il rischio di malattie cardiache, di cancro e la mortalità in generale. C' è anche la spiegazione scientifica).

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...