DISINTOSSICARSI AL “TEMPIO DEL VOMITO” – IL MONASTERO THAILANDESE DI “WAT THAM KRABOK” CURA LE DIPENDENZE DA ALCOL E DROGA CON UN RIPUGNANTE MISCUGLIO DI ERBE – I PAZIENTI VOMITANO FINO A QUANDO TUTTE LE TOSSINE NON SONO STATE ESPULSE

Il centro è stato fondato nel 1959 da un gruppo di monaci ed è sempre stato gratuito. Qui si è curato senza successo Pete Doherty, ma i monaci dicono che il tasso di ricaduta nella droga dopo il trattamento è solo del 30 per cento…

Condividi questo articolo


Zachary Siegel per http://www.thedailybeast.com

 

tempio di wat tham krabok 13 tempio di wat tham krabok 13

Il tempio buddista di Wat Tham Krabok è il più grande centro di disintossicazione della Thailandia. Oltre 100mila persone hanno percorso i 140 chilometri che separano il monastero da Bankok per cercare di allontanarsi da droga e alcol con la meditazione e le erbe medicinali.

 

tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 7

La terapia può durare dai 7 ai 28 giorni, durante la quale le persone si sottopongono a un trattamento di meditazione e cure a base di erbe medicinali, bagni di vapore e bevande a base di frutta. Durante i primi 5 giorni, alle 3 del pomeriggio, viene fatto bere ai pazienti un miscuglio di erbe per indurli a vomitare ed espellere così le tossine dal corpo. Per questo il sito è conosciuto come "Tempio del vomito".

tempio del vomito - thailandia tempio del vomito - thailandia

 

Il centro è stato fondato nel 1959 da un gruppo di monaci che da allora hanno sempre offerto le loro cure gratuitamente, all'inizio della terapia, viene chiesto di fare un “sacca”, una sorta di giuramento di non avvicinarsi più alla droga o all'alcol. Secondo chi gestisce il tempio, il tasso di ricaduta nella droga dopo il trattamento è solo del 30 per cento, anche se non esistono dati verificabili nel lungo periodo. Ogni anno il tempio ospita circa 120 stranieri.

 

pete doherty 4 pete doherty 4

La maggioranza degli ospiti è però tailandese e cerca di allontanarsi dallo Yaba, una pillola che contiene un mix di metanfetamine e caffeina. Tra gli occidentali famosi che si sono sottoposti al trattamento nel “Tempio del volito” c'è stato il musicista inglese Pete Doherty, che tuttavia è resistito pochi giorni alla terapia criticandola aspramente al ritorno nel Regno Unito.

 

tempio di wat tham krabok 8 tempio di wat tham krabok 8

Negli ultimi anni molte persone hanno scelto la Thailandia non solo come meta di turismo per spiagge e mare, ma anche per trattamenti di riabilitazione a base di erbe naturali molto in voga nel Paese. Il soggiorno minimo per disintossicarsi nel tempio di Wat Tham Krabok dura una settimana, durante la quale i pazienti consegnano tutti i propri averi al tempio e indossano solo un vestito rosso, anche il cellulare viene preso in consegna e può essere consultato solo tre volte a settimana.

tempio di wat tham krabok 6 tempio di wat tham krabok 6 tempio di wat tham krabok 5 tempio di wat tham krabok 5 tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 7 tempio di wat tham krabok 2 tempio di wat tham krabok 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI...