selvaggia chaouqui

DOPO "VATILEAKS 2", L’ARRESTO, L’INCHIESTA DI TERNI E LE POLEMICHE, SU FRANCESCA CHAOUQUI SI ABBATTE UN ALTRO TSUNAMI: L’ARTICOLO DI SELVAGGIA LUCARELLI!

Selvaggia Lucarelli per "il Fatto Quotidiano"

 

selvaggia lucarelli 5selvaggia lucarelli 5

Uno apre la pagina Facebook di Francesca Immacolata Chaouqui, scorre la sua bacheca e si domanda non se sia o no il corvo, ma come sia possibile che una che riesce a inanellare una simile quantità di boiate assortite - tra errori di sintassi, commenti razzisti, autoreferenziali e bimbominkieski -, sia stata commissaria di Papa Francesco, responsabile della comunicazione per Ernst&Young e per il potente studio legale Orrick.

 

FRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINOFRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINO

Io, se leggessi questa roba, non le affiderei la comunicazione dell' uscita di The Lady di Lory del Santo, figuriamo ci il monitoraggio delle spese in Vaticano. Del resto, basterebbe anche fermarsi alle sue biografie social. Su Twitter, la nostra eroina si descrive così: "Comunicatrice finanziaria in giacca e jeans, indaffarata a lasciar traccia e con le maniche rimboccate per costruire un mondo giusto".

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ora, a parte che a quanto pare le maniche erano rimboccate perché dentro i polsini nascondeva pizzini per Gianluigi Nuzzi, mi soffermerei sulla commovente modestia di "impegnata a lasciar traccia". Ne avesse lasciate meno di tracce, forse ora non avrebbe tante cose da spiegare ai giudici.

 

Anche su Linkedin la modestia la fa da padrona: "Sono una professionista dotata di competenze multitasking in ambito giornalistico, ho maturato capacità di leadership e di problem solving in contesti di ampio raggio. Creo gruppi particolarmente coesi nel raggiungimento dell' obiettivo della squadra". In Vaticano la ricorderanno così. Un' esperta in problem solving. S' è messa pure a fare la problem maker pur di far vedere com' è brava a risolvere i casini che crea.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

La storia del pass per la Ztl, per esempio, non è stata capita. Usava quello della zia morta da sette anni, ma solo perché da buona cristiana crede alla vita dopo la morte, mica perché è una truffatrice.

 

Riguardo le sue competenze nella comunicazione digitale, di cui nella sua biografia si vanta molto, andrei a elencare alcuni suoi post che vi illumineranno. Potrei cominciare con quello, geniale, in cui mostra la foto di un Suv: "Oggi si va con 300 cavalli su un modello che adoro: poi ditemi se non ho ragione ad amare il mio lavoro". Considerato che il Papa va in Panda, chissà quanto gli deve stare sulle palle il suo lavoro.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

È un'utilizzatrice compulsiva di hashtag come se, anziché per il papa, lavorasse per Chiara Ferragni. Esilarante il momento autoreferenziale: "Stavo cercando qualche idea per lo storyboard di un cliente, scrivo il titolo del video e viene fuori un' intervista fatta a me. Contaminazioni di me stessa con me stessa in un algoritmo vagante. Comincio a trovarmi noiosa".

 

E noi cominciamo a trovarti boriosa in tutti gli algoritmi, le variabili, le costanti e pure nel pi greco. Meraviglioso, dopo la scarcerazione, il post in cui spiega che è incinta con hashtag #coseserie e la canzone di Marco Mengoni "Guerriero".

 

Roba che Emma ha comunicato la fine della sua storia con De Martino in modo più maturo. Memorabile anche la foto rubata a due donne al ristorante che pranzano con due bambine: "Ecco qua una famiglia arcobaleno, le bimbe che chiamano mamma entrambe. A queste due da dove vengono chi glielo spiega? Chi è il loro padre? Dove' è in questa domenica d'autunno?". Eh, speriamo a sbobinare le intercettazioni che la riguardano.

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ma c'è anche il fotomontaggio in cui lei mette i piedi sulla scrivania di Obama e la didascalia "Quando dicesi ambizione" (come no, così verremmo a sapere pure se Michelle usa il perizoma o la mutanda ascellare), le foto bimbominkia col marito e il panda giocattolo in vacanza con hashtag "thepandastravel" o le foto rubate al papa mentre si compra degli occhiali con hashtag #adoro, come nei commenti agli outfit di Anna Delle Russo.

 

E poi c'è quel suo essere cristianamente con i deboli ( "Io sto dalla parte di Aurora Ramazzotti") o contro quelle insopportabili categorie di sfigati con cui, in vacanza in Oriente, si trova disgraziatamente nello stesso ristorante: "Quelli 'so tutto della vita' ma ho scelto di avere un lavoro mal pagato perché credo negli ideali. Mangiare con accanto gente così è la cosa peggiore che vi possa capitare".

 

FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUIFRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUICHAOUQUI CHAOUQUI

Amate gli ultimi, ma i poracci no. Potrei andare avanti con altri esempi, ma sull' Immacolata, che a breve di immacolato potrebbe non aver più neanche la fedina penale, mi sono fatta un' idea precisa: sul fatto che sia un corvo mantengo dei dubbi, su quello che sia un'oca, ho qualche certezza in più.

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…