selvaggia chaouqui

DOPO "VATILEAKS 2", L’ARRESTO, L’INCHIESTA DI TERNI E LE POLEMICHE, SU FRANCESCA CHAOUQUI SI ABBATTE UN ALTRO TSUNAMI: L’ARTICOLO DI SELVAGGIA LUCARELLI!

Selvaggia Lucarelli per "il Fatto Quotidiano"

 

selvaggia lucarelli 5selvaggia lucarelli 5

Uno apre la pagina Facebook di Francesca Immacolata Chaouqui, scorre la sua bacheca e si domanda non se sia o no il corvo, ma come sia possibile che una che riesce a inanellare una simile quantità di boiate assortite - tra errori di sintassi, commenti razzisti, autoreferenziali e bimbominkieski -, sia stata commissaria di Papa Francesco, responsabile della comunicazione per Ernst&Young e per il potente studio legale Orrick.

 

FRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINOFRANCESCA CHAOUQUI E IL MARITO CORRADO LANINO

Io, se leggessi questa roba, non le affiderei la comunicazione dell' uscita di The Lady di Lory del Santo, figuriamo ci il monitoraggio delle spese in Vaticano. Del resto, basterebbe anche fermarsi alle sue biografie social. Su Twitter, la nostra eroina si descrive così: "Comunicatrice finanziaria in giacca e jeans, indaffarata a lasciar traccia e con le maniche rimboccate per costruire un mondo giusto".

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ora, a parte che a quanto pare le maniche erano rimboccate perché dentro i polsini nascondeva pizzini per Gianluigi Nuzzi, mi soffermerei sulla commovente modestia di "impegnata a lasciar traccia". Ne avesse lasciate meno di tracce, forse ora non avrebbe tante cose da spiegare ai giudici.

 

Anche su Linkedin la modestia la fa da padrona: "Sono una professionista dotata di competenze multitasking in ambito giornalistico, ho maturato capacità di leadership e di problem solving in contesti di ampio raggio. Creo gruppi particolarmente coesi nel raggiungimento dell' obiettivo della squadra". In Vaticano la ricorderanno così. Un' esperta in problem solving. S' è messa pure a fare la problem maker pur di far vedere com' è brava a risolvere i casini che crea.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

La storia del pass per la Ztl, per esempio, non è stata capita. Usava quello della zia morta da sette anni, ma solo perché da buona cristiana crede alla vita dopo la morte, mica perché è una truffatrice.

 

Riguardo le sue competenze nella comunicazione digitale, di cui nella sua biografia si vanta molto, andrei a elencare alcuni suoi post che vi illumineranno. Potrei cominciare con quello, geniale, in cui mostra la foto di un Suv: "Oggi si va con 300 cavalli su un modello che adoro: poi ditemi se non ho ragione ad amare il mio lavoro". Considerato che il Papa va in Panda, chissà quanto gli deve stare sulle palle il suo lavoro.

 

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

È un'utilizzatrice compulsiva di hashtag come se, anziché per il papa, lavorasse per Chiara Ferragni. Esilarante il momento autoreferenziale: "Stavo cercando qualche idea per lo storyboard di un cliente, scrivo il titolo del video e viene fuori un' intervista fatta a me. Contaminazioni di me stessa con me stessa in un algoritmo vagante. Comincio a trovarmi noiosa".

 

E noi cominciamo a trovarti boriosa in tutti gli algoritmi, le variabili, le costanti e pure nel pi greco. Meraviglioso, dopo la scarcerazione, il post in cui spiega che è incinta con hashtag #coseserie e la canzone di Marco Mengoni "Guerriero".

 

Roba che Emma ha comunicato la fine della sua storia con De Martino in modo più maturo. Memorabile anche la foto rubata a due donne al ristorante che pranzano con due bambine: "Ecco qua una famiglia arcobaleno, le bimbe che chiamano mamma entrambe. A queste due da dove vengono chi glielo spiega? Chi è il loro padre? Dove' è in questa domenica d'autunno?". Eh, speriamo a sbobinare le intercettazioni che la riguardano.

FRANCESCA CHAOUQUIFRANCESCA CHAOUQUI

 

Ma c'è anche il fotomontaggio in cui lei mette i piedi sulla scrivania di Obama e la didascalia "Quando dicesi ambizione" (come no, così verremmo a sapere pure se Michelle usa il perizoma o la mutanda ascellare), le foto bimbominkia col marito e il panda giocattolo in vacanza con hashtag "thepandastravel" o le foto rubate al papa mentre si compra degli occhiali con hashtag #adoro, come nei commenti agli outfit di Anna Delle Russo.

 

E poi c'è quel suo essere cristianamente con i deboli ( "Io sto dalla parte di Aurora Ramazzotti") o contro quelle insopportabili categorie di sfigati con cui, in vacanza in Oriente, si trova disgraziatamente nello stesso ristorante: "Quelli 'so tutto della vita' ma ho scelto di avere un lavoro mal pagato perché credo negli ideali. Mangiare con accanto gente così è la cosa peggiore che vi possa capitare".

 

FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUIFRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUICHAOUQUI CHAOUQUI

Amate gli ultimi, ma i poracci no. Potrei andare avanti con altri esempi, ma sull' Immacolata, che a breve di immacolato potrebbe non aver più neanche la fedina penale, mi sono fatta un' idea precisa: sul fatto che sia un corvo mantengo dei dubbi, su quello che sia un'oca, ho qualche certezza in più.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”