nuzzi fittipaldi fonzaga

ECCO LA PIETAS CRISTIANA - DON LIVIO FANZAGA, DIRETTORE DI “RADIO MARIA”, ATTACCA NUZZI E FITTIPALDI: “LI IMPICCHEREI. DEVO FARE FATICA A PREGARE PER LORO PERCHÉ MI FANNO VOMITARE. I LORO LIBRI SONO STERCO” - E POI IL CAPOLAVORO FINALE: “PERÒ SICCOME IL PAPA HA PARLATO DI PERDONO, PERDONIAMOLI”

Tommaso Rodano per il “Fatto quotidiano”

 

“Quasi quasi li impiccherei". Non c' è traccia di perdono, né cristiana sopportazione, nella voce rabbiosa di don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.

DON LIVIO FANZAGADON LIVIO FANZAGA

Al contrario: le sue parole sono un manifesto della ferita che brucia sulla pelle della Curia e degli ambienti che la circondano, nei giorni del secondo Vatileaks.

 

L' invettiva del prelato, pronunciata in diretta nel suo programma quotidiano della mattina, lascia sconcertati. L' obiettivo sono sia i corvi, o presunti tali, che hanno trasmesso documenti riservati del Vaticano, che i giornalisti che li hanno pubblicati: Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, scrittori di "Via Crucis" e "Avarizia"."Gli autori di questi libri - dice testualmente Fan zaga -le case editrici, diventeranno milionari. Poi vengono a far le prediche, dite che l' avete fatto per guadagnare!Voglio semplicemente dire, a chi ha venduto i documenti, a chi li ha comprati... dico loro che Giuda dopo aver concluso l' affare andò ad impiccarsi. Andò a cercare l' albero dove si impiccò. Mi dispiace per lui, per tutti i suoi... diciamo i suoi discendenti, a cui auguro di pentirsi. Quello che mi scandalizza sono i Giuda di ieri e di oggi".

DON LIVIO FANZAGA DON LIVIO FANZAGA

 

Fanzaga non si ferma, esce dalla citazione evangelica, diventa ancora più esplicito: "Giornalisti cattolici che dicono delle cattiverie...che hanno la lingua biforcuta, la penna biforcuta. È una cosa che mi fa rimettere... Mi fa nausea, mi fanno stomacare. E devo fare fatica a pregare per loro, perché io li impiccherei quasi quasi...".

 

I LIBRI di Nuzzi e Fittipaldi sono definiti dal direttore di Radio Maria "sterco", "letame":"Ti fan sudare sangue, a leggerli". Infine, dopo la sequela d' insulti, una chiusura quasi beffarda: "Siccome il Papa ieri (giovedì, ndr) ha parlato di perdono, per carità perdoniamoli".

 

Radio Maria, com' è noto, è un' emittente privata e non è la voce ufficiale del Vaticano.

DON LIVIO FANZAGA BACIA LA MANO A RATZINGERDON LIVIO FANZAGA BACIA LA MANO A RATZINGER

La linea editoriale interpreta i settori più tradizionalisti e conservatori del mondo cattolico. Fece scalpore, nell' ottobre del2013, un articolo sul Foglio, firmato da due collaboratori della radio di Fanzaga, che attaccava esplicitamente Francesco: "Questo Papa non ci piace", il titolo.

 

Si legge: "Le sue interviste e i suoi gesti sono un campionario di relativismo morale e religioso, l' attenzione del circuito mediatico-ecclesiale va alla persona di Bergoglio e non a Pietro". Questo per aiutare a capire le radici conservatrici della radio (anche se dopo quel pezzo lo stesso Fanzaga decise di chiudere i rapporti lavorativi con i due giornalisti che l' avevano firmato). Radio Maria, insomma, non è il Vaticano, ma un' uscita così clamorosa da parte del direttore dell' emittente più ascoltata dai fedeli cattolici la dice lunga sulle giornate che si stanno vivendo Oltretevere.

 

salvo sottile e gianluigi nuzzisalvo sottile e gianluigi nuzzi

Ieri Radio Vaticana ha diffuso la traduzione di un' intervista di papa Francesco rilasciata al giornale di strada olandese Straatnieuws lo scorso 27 ottobre, qualche giorno prima che scoppiasse l'ultimo scandalo. Le parole del pontefice, lette ex post, somigliano a un' anticipazione di quanto stava per diventare pubblico: "La Chiesa deve parlare con la verità e anche con la testimonianza. Se un credente parla della povertà o dei senzatetto e conduce una vita da faraone: questo non si può fare".

 

EMILIANO FITTIPALDI AVARIZIAEMILIANO FITTIPALDI AVARIZIA

Concetti ribaditi, in forma ancora più dura, nell' omelia di San Marta, ieri mattina: "Nella Chiesa ci sono questi, che invece di servire, di pensare agli altri, di gettare le basi, si servono della Chiesa: gli arrampicatori, gli attaccati ai soldi. E quanti sacerdoti, vescovi abbiamo visto così. È triste dirlo, no? Dio ci salvi dalle tentazioni di una doppia vita, dove mi mostro come uno che serve e invece mi servo degli altri. C' è chi ha raggiunto uno status e vive comodamente senza onestà, come i Farisei nel Vangelo".

 

Le parole del pontefice sembrano ritagliate sulle notizie dei libri di Fittipaldi e Nuzzi.

emiliano FITTIPALDI emiliano FITTIPALDI

In particolare, è difficile non leggervi un attacco al cardinale Tarcisio Bertone, il cui attico di lusso a palazzo San Carlo - secondo quanto emerge dalle inchieste dei giornalisti - sarebbe stato pagato con i soldi della Fondazione Bambino Gesù. I nervi della Curia sono a fior di pelle. Ieri lo stesso Bertone ha annunciato querela nei confronti di Repubblica, per aver pubblicato il contenuto di un' intercettazione in cui il porporato "rideva" per i fondi concessi dal governo proprio all' ospedale Bambin Gesù.

LIBRO DI GIANLUIGI NUZZI VIA CRUCISLIBRO DI GIANLUIGI NUZZI VIA CRUCIS

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…