UN FINALE ROSA PER LA DAMA BIANCA - TRASPORTARE 24 CHILI DI COCAINA IN AEREO VALE SOLO 3 ANNI E MEZZO DI GALERA: QUESTA LA SENTENZA PER FEDERICA GAGLIARDI, 32 ANNI, CHE DALLA POLVERINI ERA PASSATA ALLA POLVERINA. IL PM AVEVA CHIESTO 10 ANNI - ''MI HANNO FREGATO'', DISSE DURANTE L'ARRESTO A FIUMICINO

Michela Allegri per ''Il Messaggero''

 

FEDERICA GAGLIARDI DA NOVELLA DUEMILA FEDERICA GAGLIARDI DA NOVELLA DUEMILA

LA SENTENZA

Rientrava da un viaggio in Sudamerica, e aveva tentato di lasciare l' aeroporto di Fiumicino trasportando, come se niente fosse, un trolley pieno zeppo di cocaina. Federica Gagliardi, la "Dama Bianca" giovane e bella da togliere il fiato, componente dello staff che nel 2010 accompagnò Silvio Berlusconi al G8 di Toronto, in Canada, era finita prima in manette e poi sul banco degli imputati del tribunale di Napoli, insieme ad altre 25 persone: una banda di narcotrafficanti, per gli inquirenti.

 

Ieri, al termine di un processo condotto con rito abbreviato, la Gagliardi, trent' anni, difesa dagli avvocati Nicola Capozzoli e Luigi Mazza, è stata condannata a 3 anni e 6 mesi di reclusione per tentativo d' importazione di stupefacenti. In realtà, nonostante la pena, si tratta di una parziale vittoria: il pm Giovanni Conzo aveva chiesto che la Dama Bianca scontasse ben 10 anni di carcere, ritenendola coinvolta nell' associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale.

 

FEDERICA GAGLIARDI A PANAMA FEDERICA GAGLIARDI A PANAMA

Per il giudice, però, la contestazione da muovere alla giovane sarebbe singola, slegata da quella relativa al gruppo di narcos finito alla sbarra insieme a lei. Gli altri imputati sono stati tutti quanti condannati a pene pesanti. Le sentenze, a seconda delle posizioni, vanno infatti dai 6 fino ai 20 anni di reclusione.

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK

 

L' ARRESTO

I fatti risalgono al 13 marzo del 2013. La Gagliardi arriva all' aeroporto romano dopo una vacanza a Caracas. Sono le 15 quando i finanziari la fermano e le chiedono di aprire la valigia che trascina e lo zaino che indossa. Nascosti nei bagagli, ci sono 21 panetti di cocaina, per un totale di 24 chili. «Mi hanno fregata» dice la donna prima di essere arrestata. La trentenne, dipendente della Regione Lazio, fa parte dello staff di Renata Polverini. E' diventata famosa per essere spuntata a Toronto e a Panama al fianco del premier Berlusconi, bellissima e avvolta in vestito bianco.

 

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK

Ora, è finita al centro di un' inchiesta della Procura antimafia di Napoli tesa a sgominare un' organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. Il gruppo di narcos, secondo quanto emerge dalle indagini, ha la propria base operativa in Campania e una serie di ramificazioni sia in Italia sia all' estero, in particolare in Spagna, Olanda e, appunto, Sudamerica.

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK

 

IL CARTELLO

Nel giro di pochi giorni, altre 27 persone vengono fermate e spedite in carcere. Secondo l' accusa, i vertici del sodalizio avrebbero contatti diretti con i cartelli sudamericani, dai quali acquistano grossi carichi di droga. Lo stupefacente entrerebbe in Italia via terra e, soprattutto, tramite navi e aerei, per poi essere smistato nel Sud Italia. Tra gli indagati c' è anche un poliziotto della Polaria in servizio a Fiumicino. L' agente, dopo essere stato contattato dai trafficanti, all' ultimo momento si sarebbe tirato indietro, spaventato per l' arresto di alcuni colleghi.

 

FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK I PANETTI DI COCAINA SEQUESTRATI A FEDERICA GAGLIARDI I PANETTI DI COCAINA SEQUESTRATI A FEDERICA GAGLIARDI federica gagliardifederica gagliardiFEDERICA GAGLIARDI FEDERICA GAGLIARDI TWEET DI FEDERICA GAGLIARDI CONTRO LA DROGA GIUGNO TWEET DI FEDERICA GAGLIARDI CONTRO LA DROGA GIUGNO federica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardiFEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK federica gagliardifederica gagliardiFEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK FEDERICA GAGLIARDI DA FACEBOOK federica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardifederica gagliardiSILVIO BERLUSCONI E FEDERICA GAGLIARDI SILVIO BERLUSCONI E FEDERICA GAGLIARDI

Sono coinvolti nel giro anche alcuni addetti alle pulizie dell' aeroporto. A detta degli investigatori, la Gagliardi potrebbe essere un corriere. Potrebbe anche aver tentato di approfittare della sua notorietà e dell' amicizia con alcuni esponenti delle forze dell' ordine per eludere i controlli in aeroporto. Il piano, però, non avrebbe funzionato. Lo scorso luglio, la donna finisce a processo. Ieri, la sentenza.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?