francia incidente 9

LA GITA FINISCE IN TRAGEDIA - UN PULLMAN SI SCONTRA CON UN TIR VICINO BORDEAUX E PRENDE FUOCO: MORTI 42 ANZIANI IN GITA - E’ IL PIU’ GRAVE INCIDENTE IN FRANCIA DAL 1982 - HOLLANDE: "GOVERNO MOBILITATO” - IL CORDOGLIO DI PUTIN

FRANCIA INCIDENTEFRANCIA INCIDENTE

Da “repubblica.it”

 

Gravissimo incidente stradale nel sud della Francia. Uno scontro tra un pullman e un camion a Puisseguin, nei pressi di Bordeaux, ha causato 42 morti, la gran parte anziani e, stando alla comunicazione del ministero dell'Interno, tutti francesi.

 

Sul pullman c'erano anziani iscritti a un circolo per la terza età della piccola località di Petit Palais, vicino Libourne: erano partiti da pochi minuti per trascorrere una giornata di sole e luce, sulla costa atlantica francese. Secondo un residente interpellato dall'emittente I-Tele, l'impatto è avvenuto in una curva considerata molto pericolosa dalla gente del posto.

 

La dinamica - Lo scontro frontale tra i due veicoli è avvenuto in pieno traffico mattutino, alle 07.30. Quarantuno vittime erano sull'autobus, la 42esima è il conducente del camion. Otto persone sarebbero riuscite a uscire dal pullman in fiamme, cinque sono lievemente ferite.

FRANCIA INCIDENTE 3FRANCIA INCIDENTE 3

 

In Francia è il più grave incidente dal 1982. Stando al racconto del vicesindaco di Puisseguin, "il camion è uscito dalla sua traiettoria in una curva e ha urtato il bus che ha presto fuoco". Secondo le prime ricostruzioni, al momento dello scontro il camion, che trasportava legna, era di traverso sulla strada. Non è però ancora chiaro se si sia trattato di una manovra volontaria o di una perdita di controllo del guidatore.

 

Hollande: "Governo mobilitato". Il presidente francese Francois Hollande, oggi in visita in Grecia, ha affermato su Twitter che "il governo è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia". Sul posto il primo ministro Manuel Valls, (che ha scritto in un tweet: "Catastrofe stradale in Gironda: cordoglio di fronte a questo pesantissimo bilancio. Commozione e sostegno alle famiglie delle vittime"), il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve e Alain Vidalies, sottosegretario ai Trasporti.

 

FRANCIA INCIDENTE 4FRANCIA INCIDENTE 4

"Siamo colpiti", "bisogna organizzare l'accoglienza dei feriti e purtroppo dei corpi", ha detto il sindaco di Puisseguin, il comune dove è avvenuto l'incidente. "Sarà fatta piena luce sulle circostanze di questo dramma", assicura l'Eliseo, con un comunicato. "Tutti i servizi sono sul posto per garantire i soccorsi necessari e seguire le famiglie", si legge ancora nella nota.

Condoglianze di Putin. Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze a Francois Hollande: "Il presidente della Federazione russa - fa sapere il Cremlino in un comunicato - ha trasmesso parole di sostegno e compassione alle persone vicine e ai parenti delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti".

Camera ardente a Puisseguin. Intanto a Puisseguin è stata allestita una camera ardente per le vittime, ha detto Xavier Sublett, il sindaco del il comune francese: "Siamo tutti colpiti da questo dramma, qui, tutti gli abitanti conoscono qualcuno che era a bordo del bus", ha aggiunto.

Gita di un giorno. Doveva essere un'escursione turistica di un giorno. Era anche prevista una visita a una "fabbrica di prosciutti e il tradizionale pranzo sul posto". Gli organizzatori dell'escursione turistica che si è trasformata in uno dei più gravi incidenti stradali di Francia sono sotto choc. "È terribile, ci arrivano continue informazioni. Il telefono non smette di suonare", dice Francois Decauze, organizzatore dell'escursione e presidente del club escursionistico locale.

FRANCIA INCIDENTE 5FRANCIA INCIDENTE 5franc??ois hollandefranc??ois hollande

 

E aggiunge: "Con mia moglie siamo sotto choc, non sappiamo che fare, persone che conoscevamo benissimo, amici, si trovano a bordo". L'uomo conferma che il bus turistico era partito questa mattina alle 7:00 dal villaggio di Petit-Palais-et-Cornemps (643 abitanti) per un'escursione nel Béarn.

FRANCIA INCIDENTE 9FRANCIA INCIDENTE 9FRANCIA INCIDENTE 1FRANCIA INCIDENTE 1FRANCIA INCIDENTE 2FRANCIA INCIDENTE 2

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?