VIDEO - BALLERINA PLUS-SIZE COMBATTE L’OBESITÀ
VIDEO - EDA MARBURY
E’ arrivata a pesare 165 chili, ingozzandosi di snack e cibi spazzatura, dopo un’adolescenza passata a combattere l’anoressia e i disturbi alimentari. Ma, due anni fa, Eda Marbury, una ragazza del Missouri, che oggi ne ha 25, ha deciso che la sua vita doveva cambiare.
Voleva farlo anche per il marito, Terrik, che aveva sempre creduto in lei e l’aveva aiutata a superare i problemi di anoressia.
La palestra non aveva mai fatto per lei, ma il ballo l’aveva sempre attratta. Si è iscritta a un corso, a quello di pole dance, un mix di ginnastica e danza con la pertica. “Quando sono entrata nello studio di pole dance per la prima volta pesavo moltissimo – spiega al Daily Mail - e l'intera stanza era coperta di specchi. E’ stato uno shock”. La sua prima esperienza è stata agghiacciante, e Eda temeva che, una volta uscita di lì, non ci avrebbe più messo piede. Invece ha continuato a tornare.
“Non ero brava quando ho iniziato. Avevo paura di sollevare i piedi da terra: mi ci è voluto un anno e tre mesi per affrontare la pertica, perché ho paura dell’altezza”. Non solo: Eda si è anche fatta installare un palo in casa per esercitarsi ogni volta che lo voleva.
eda marbury 4 eda marbury 8 eda marbury 5 eda marbury 6 eda marbury 10
E presto ha cominciato a perdere peso: è scesa di ben 50 chili. Ma non sono stati tanto i cambiamenti fisici a farla stare bene, quanto quelli interiori: “Mi sentivo gradualmente più sicura e mi facevo nuovi amici. Il modo in cui mi vestivo è cambiato, ho iniziato a curare di più l’abbigliamento e la mia persona, e a preoccuparmi di come acconciarmi i capelli”.
eda marbury 11 eda marbury 12 eda marbury 3
Se prima non sapeva nemmeno cosa fosse il make up, ora ha cambiato idea: “Una volta non mi piaceva prendere il tempo a badare a me stessa. Invece è bello ritagliarsi cinque o dieci minuti per una coccola speciale”.
Uno dei più grandi successi di Eda, però, è stato esibirsi di fronte a 45 persone, tra cui il marito e i suoceri. Non solo: dopo quella esperienza, ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook, “Eda Marbury ‘s Climb To The Top” che mostra un esercizio a casa sua. Il filmato è diventato virale, ottenendo milioni di visualizzazioni in pochi giorni e tanti commenti (anche se non tutti lusinghieri). Eda ha risposto: “Il messaggio che voglio dare è quello di amare quello che state facendo e voi stessi. Spero che chi guarda i miei video e la mia pagina trovi un po’ di speranza e senta di non essere solo”.
Dopo quel video, ne sono stati pubblicati tanti altri, oltre alle foto che la ritraggono impegnata nel suo sport preferito.
Intanto, Eda si gode la sua nuova immagine di sé: più sexy, più bella e più sicura. Perché ha raggiunto obiettivi a cui non osava nemmeno aspirare.