SÌ, LEVATECI TUTTO! – ATTENZIONE: IL MICIDIALE OMS DOPO LA CARNE ROSSA METTERÀ NEL MIRINO ANCHE IL CAFFÈ – LA PROSSIMA PRIMAVERA ESAMI SU “CAFFÈ, MATE E ALTRE BEVANDE CALDE” – IN COMPENSO STRASBURGO PREPARA IL VIA LIBERA AGLI INSETTI NEL PIATTO
1. ALLARME CARNE: C’È ANCHE IL CAFFÈ SOTTO LA LENTE DELL’OMS
Da “ansa.it”
C'è anche il caffè tra le sostanze 'sotto investigazione' da parte dell'Iarc, l'agenzia dell'Oms per la ricerca sul cancro che ha 'condannato' carni lavorate e rosse. Secondo il sito dell'agenzia le prossime monografie in programma riguarderanno una serie di sostanze chimiche usate nell'industria e poi, a fine maggio 2016, 'il caffè e altre bevande calde'.
Il primo meeting, previsto nella settimana tra il 2 e il 9 febbraio 2016, riguarderà un elenco preliminare di sette molecole tra cui una della classe dei bisfenoli, già conosciuti perchè interferiscono con alcuni ormoni umani, la dimetilformammide, uno dei principali solventi usati nelle reazioni chimiche e l'idrazina, che fra i vari utilizzi ha anche quello di propellente per alcuni tipi di razzi.
Tra il 24 e il 31 maggio 2016 verrà affrontato invece dagli esperti dell'Iarc il tema 'Caffè, Mate e altre bevande molto calde'. Per questa monografia la fase di raccolta dati, in cui chiunque può segnalare studi scientifici riguardanti la cancerogenicità, si chiuderà il prossimo 22 aprile, mentre la ricerca degli esperti che faranno la valutazione si è chiusa lo scorso 25 settembre.
2. STRASBURGO APRE AL CONSUMO DI INSETTI
da “ansa.it”
Insetti, alghe, nanomateriali, cibi costruiti in laboratorio, nuovi coloranti potranno finire sulle tavole degli europei, se avranno il via libera della agenzia europea sicurezza alimentare. La plenaria del Parlamento europeo ha approvato in prima lettura l'accordo con il Consiglio sul cosiddetto 'novel food'. Protestano i Verdi. L'accordo sul 'novel food' è stato approvato con 359 sì, 202 no, 127 astenuti. Protestano i Verdi, sconfitti di misura in una battaglia di emendamenti: "Il Parlamento non è stato all'altezza delle preoccupazioni degli europei", affermano.
LARVA DI AGAVE INSETTI A TAVOLA
Con la nuova normativa, chi vorrà mettere sul mercato Ue un prodotto di questo tipo dovrà chiedere un'autorizzazione alla Commissione europea invece che ad ogni singolo Paese, a cui spetteranno comunque i controlli sulla sicurezza alimentare. "Attualmente il consumo umano di alcune specie di insetti, come i grilli, è consentito in Belgio, Olanda, Danimarca e Gran Bretagna, e contiamo su un periodo di due anni per adattarci alle nuove regole" spiega Ipiff, che in Europa finora ha lavorato principalmente per l'industria dei cibi per gli animali da compagnia.
Ma più che guardare ad hamburger o spiedini di insetti, il vero business si prospetta quello di snack e barrette nutrienti per gli sportivi, per i quali "c'è domanda" confermano all'Ipiff.
L'altra frontiera, che invece non è coperta ancora da nessuna proposta di normativa europea, sta nell'uso degli insetti come proteine per acquacoltura, allevamenti di ovini e suini. Una possibilità che sta sollevando interesse a Bruxelles.
"L'Italia ha una tradizione consolidata sul fronte alimentare ed è quella che difendiamo" riferiscono fonti comunitarie, secondo cui gli insetti in Europa vengono visti più come "una potenziale fonte di proteine non tanto per il consumo umano, quanto per la zootecnia".
papa bergoglio in visita al parlamento europeo 6