LONDRA, INCUBO ISIS - L’ATTACCO TERRORISTA CONSIDERATO “QUASI INEVITABILE” - BUFERA PER IL VOLANTINO DI SCOTLAND YARD DISTRIBUITO IN METRO: “IN CASO DI ATTENTATO, CORRETE O NASCONDETEVI” - IL SARCASMO DEI PENDOLARI: “GRAZIE PER IL CONSIGLIO”

Caterina Soffici per “il Fatto Quotidiano

 

VOLANTINO METROPOLITANA LONDRAVOLANTINO METROPOLITANA LONDRA

Corri, nasconditi, dai l’allarme”. Non proprio un messaggio rassicurante. È il titolo del volantino distribuito da Scotland Yard nelle metropolitane e nelle stazioni ferroviarie di Londra e di tutta la Gran Bretagna. Sono le istruzioni in caso di un attacco terroristico. E arrivano nei giorni caldi, proprio dopo che la ministra degli Interni Theresa May ha alzato il livello dell’allerta al massimo e ha ammesso che nonostante i controlli delle forze dell’ordine e dei servizi segreti siano stati molto aumentati, un attentato è “quasi inevitabile”.

 

Gli opuscoli della polizia hanno scatenato un putiferio di polemiche. Nei volantini è simulato un attacco in stile Mumbai, dove i terroristi avevano fatto irruzione a mano armata in un centro commerciale. Si vedono le immagini di gente terrorizzata che cerca di scappare e di altri che si nascondono in una specie di sottoscala e telefonano in preda al panico. “Se senti spari o un attacco di armi da fuoco, lascia il luogo nella maniera più sicura. Se è troppo pericoloso cerca un posto sicuro dove nasconderti”.

 

Molti pendolari hanno protestato e giudicano l’iniziativa un allarmismo eccessivo. “Complimenti, è più facile che siano questi volantini a scatenare il panico di un attacco terroristico”. Altri l’hanno buttata sul sarcasmo: “Se senti degli spari scappa o nasconditi. Grazie per il consiglio”.

 

scotland yardscotland yard

La polizia replica che è giusto avvisare la popolazione del pericolo e aumentare la consapevolezza. Nel lanciare la campagna, il capo della polizia ferroviaria (BTP) Paul Crowther, ha detto: “Più di 6 milioni di persone viaggiano sulle nostre ferrovie ogni singolo giorno. Per i pendolari che fanno lo stesso viaggio tutti i giorni può essere facile assuefarsi e non notare cosa succede intorno. Io vorrei esortarli a rimanere vigili, usare il loro istinto e segnalare ogni cosa che li colpisce come fuori posto o sospetta”.

 

E ha ricordato che all'inizio di novembre un uomo è stato condannato per terrorismo dopo essere stato trovato in possesso di informazioni su come costruire delle bombe, grazie proprio alla segnalazione di un passeggero ferroviario.

 

La Gran Bretagna vive in un codice rosso perpetuo, anche se gli inglesi sembrano non curarsene molto. “Keep calm and carry on” non è solo il motto universale stampato sulle magliette e le tazze da tè che i turisti portano a casa come immancabile ricordo del viaggio. Gli inglesi e i londoners, sono veramente abituati a vivere nell’emergenza, “stanno calmi e vanno avanti” per la loro strada.

LONDRA SCIOPERO METRO LONDRA SCIOPERO METRO

 

Se la vita di tutti i giorni continua e nessuno modifica le proprie abitudini per “l’inevitabile” attacco, è comunque abbastanza impressionante quando anche le scuole iniziano a mandare alle famiglie le procedure da seguire e i comportamenti da tenere in caso di emergenza. Alcuni istituti scolastici hanno già provveduto, probabilmente per allinearsi alle direttive del ministero, a indicare punti di raccolta in caso che le comunicazioni dei cellulari fossero interrotte, luoghi dove i bambini e ragazzini verranno evacuati in caso di dover abbandonare l’edificio e la cosiddetta “piramide” delle persone da contattare: una sorta di catena per passare le informazioni (via email se la rete dei cellulari non va) e per propagare l’allerta nel modo più efficace e veloce.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...