MA ‘NDO VAI SE LA ‘NDRANGHETA NON CE L’HAI - DECINE DI ARRESTI A ROMA, DOVE L’ANTIMAFIA HA SCOPERTO UNA COSCA CHE OPERAVA IN APPALTI E SERVIZI PUBBLICI - CONFISCATI BENI PER 15 MILIONI DI EURO -

Oltre 400 uomini stanno eseguendo decine di perquisizioni in diverse regioni - Sequestrati 600 chili di coca e hashish, si indaga anche per omicidio, lesioni ed estorsioni - Perquisita anche una delle coop coinvolte in “Mafia Capitale”...

Condividi questo articolo


1 - 'NDRANGHETA: SCOPERTA ORGANIZZAZIONE A ROMA, ARRESTI

ndrangheta 40 arresti il giuramento 9 ndrangheta 40 arresti il giuramento 9

(ANSA) - Polizia e Guardia di Finanza stanno eseguendo diverse ordinanze di custodia cautelare nei confronti di presunti appartenenti ad un'organizzazione criminale operante a Roma e collegata ad alcune cosche della 'ndrangheta. Oltre 400 uomini stanno eseguendo anche decine di perquisizioni in diverse regioni. L'inchiesta è coordinata dalla Dda di Roma.

 

Nel corso dell'indagine, gli uomini della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza di Roma hanno sequestrato complessivamente circa 600 chilogrammi di cocaina e hashish e diverse armi da fuoco. Agli indagati sono contestati, a vario titolo, diversi episodi di reato tra cui l'omicidio di Vincenzo Femia, avvenuto a Roma il 24 gennaio del 2013, alcuni ferimenti e diverse estorsioni. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà in questura alle 11 e alla quale parteciperà il procuratore aggiunto della Dda di Roma, Michele Prestipino, rappresentanti della Polizia e della Gdf.

ndrangheta 40 arresti il giuramento 4 ndrangheta 40 arresti il giuramento 4

 

2 - 'NDRANGHETA: COINVOLTA ANCHE COOP MAFIA CAPITALE

(ANSA) - Perquisita anche la coop Edera, coinvolta nelle indagini su Mafia Capitale, nell'ambito dell'operazione a Roma nei confronti di un'organizzazione criminale legata alla 'ndrangheta. La coop assicurava lavoro a detenuti per farli accedere a misure alternative al carcere: avrebbe dato lavoro anche alcuni degli indagati di oggi.

 

3 - 'NDRANGHETA: TROVATI RITI AFFILIAZIONE,'CODICE S.LUCA'

SALVATORE BUZZI SALVATORE BUZZI

 (ANSA) - Un quaderno contenente i riti e i meccanismi procedurali per l'affiliazione alla 'ndrangheta: lo hanno sequestrato Polizia e Guardia di Finanza nel corso delle indagini che hanno portato agli arresti di oggi. Il documento, denominato 'Codice San Luca', era composto da una serie di appunti che sono stati decifrati dagli investigatori.

 

4 - 'NDRANGHETA: CONFISCATI BENI PER 15 MLN EURO A COSCA

(ANSA) - Beni per 15 milioni di euro sono stati confiscati dal Gico della Guardia di finanza di Catanzaro nei confronti della cosca della 'ndrangheta dei Gentile-Africano, tra le più potenti dell'Alto tirreno cosentino. Dalle indagini era emersa la gestione da parte della cosca di appalti e servizi pubblici. Tra i beni confiscati ci sono 4 ville, società ed il 50% delle quote di proprietà della motonave Benedetta II, usata in passata per le crociere da Amantea alle Isole Eolie.

 

Giuseppe Pignatone Giuseppe Pignatone

Nel corso delle indagini compiute dalla Guardia di Finanza era emerso che la a capo della cosca c'era Tommaso Gentile, indicato dai collaboratori di giustizia quale reggente del clan "africano" dopo l'omicidio di Francesco Africano. Le indagini avevano portato ad accertare l'egemonia della cosca sulla città di Amantea ed il totale controllo che essa aveva sulla struttura portuale della cittadina cosentina, diventata, secondo gli inquirenti, una vera e propria base operativa e strategica.

 

Era emerso anche l'impiego illecito di ingenti capitali attraverso intestazioni fittizie di beni ed attività economiche. Le indagini avevano portato anche far emerge collusioni della cosca con esponenti politici della zona. I finanzieri hanno compiuto anche indagini patrimoniali che hanno permesso di ricostruire un ingente patrimonio riconducibile alla cosca. Nel 2009 le fiamme gialle avevano sequestrato numero beni tra cui quelli confiscati stamane ed altre attività commerciali.

guardia di finanza guardia di finanza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...