I ‘’MALBORO BOYS’’ DELL’INDONESIA - IL 70% DEGLI UOMINI FUMA E L’ETÀ MEDIA A CUI SI COMINCIA È 7 ANNI - UNA SERIE DI SCATTI RACCAPRICCIANTI MOSTRA BAMBINI AVVOLTI NEL FUMO E UN SISTEMA CHE NON RIESCE A FERMARLI
Non troppo tempo fa, il video di un bambino indonesiano di appena 2 anni che si fumava una sigaretta divenne virale. Ma come racconta questa serie fotografica, quello del video non è di certo un raro caso isolato in Indonesia. I bambini che fumano lì, sono tanti, e sono sempre di più.
“Il rapporto dell'Indonesia con il tabacco è complesso", racconta la fotografa Michelle Siu. “Le sigarette a basso costo, la pubblicità onnipresente, una potente lobby con stretti collegamenti politici e la mancanza di controllo delle forze dell’ordine, alimentano una dipendenza nazionale."
Secondo studi recenti, quasi il 70 per cento degli uomini di età superiore ai 20 fuma, e l'età media in cui si comincia è 7 anni. Ma le statistiche si limitano ai numeri, non raccontano le storie. Ecco perché Siu ha montato un servizio di ritratti incentrato sui bambini fumatori, “Malboro Boys”. Ogni immagine racconta di un giovane ometto, occhi vitrei, viso avvolto nel fumo. Chi lo guarda deve sforzarsi attraverso la cappa per scorgere i lineamenti del volto. Quasi come se le nuvole di fumo fossero diventate un tratto permanente delle loro espressioni.
malboro boys 10malboro boys 1malboro boys 11malboro boys 3malboro boys 7malboro boys 4malboro boys 6
In Indonesia la dipendenza dal fumo nell’infanzia è un problema di salute che trascende la classe, anche se è un fenomeno decisamente più popolare tra i poveri. In ogni casa si respirano fumi passivi. E non è colpa né dei genitori, né della pubblicità. Questi bambini sono vittime di un sistema danneggiato. “È facile iniziare a fumare quando lo si vede fare ovunque" ha detto Siu. "I giovani fumatori danno il via a un ciclo di dipendenze, ma il prezzo sulla salute lo pagheranno anche le generazioni a venire."