DI MALI IN PEGGIO - RITROVATI I RESTI DELL’AEREO PRECIPITATO IN MALI, L’ELISEO CONFERMA: “DISINTEGRATO, NESSUN SOPRAVVISSUTO” - IL VELIVOLO È CADUTO A CAUSA DEL MALTEMPO, ESCLUSA LA PISTA DEL TERRORISMO

Il velivolo è caduto mentre era in volo tra Burkina Faso e Algeri con 116 persone a bordo, di cui 51 francesi - Tra le vittime smentita la presenza di Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro - La Francia si prepara a proclamare il lutto nazionale…

Condividi questo articolo


Da “lastampa.it

 

AIR ALGERIE AIR ALGERIE

Non c’è «alcun sopravvissuto». Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, tracciando un bilancio delle vittime del volo dell’Air Algérie in Mali. «I soldati francesi che sono già sul posto hanno eretto un perimetro di sicurezza e hanno proceduto alle prime indagini. Purtroppo, non c’è alcun sopravvissuto», ha dichiarato Hollande, nel corso del breve intervento televisivo, al termine della riunione di crisi all’Eliseo.

 

«Tutti i miei pensieri - ha aggiunto - sono rivolti alle vittime, alle famiglie, le 118 vittime di questo dramma spaventoso e le loro famiglie». E ancora: «Pensiamo alle vittime, ai lor cari, alle famiglie. Siamo al loro fianco». In tv, il leader francese ha anche confermato il numero di 51 passeggeri francesi. Fino ad ora, il bilancio totale era di 116 persone a bordo. Ma ora l’Eliseo parla di un totale di 112 e 6 membri dell’equipaggio.

IL PUNTO DOVE E CADUTO L AEREO AIR ALGERIE IL PUNTO DOVE E CADUTO L AEREO AIR ALGERIE

 

Le famiglie «verranno accolte domani al Quai d’Orsay (sede del ministero degli Esteri della Francia,ndr.) per disporre di tutte le informazioni a cui hanno diritto. E anche del sostegno più fraterno della nazione», ha assicurato Hollande. Le prime indagini hanno escluso la pista del terrorismo; la causa più probabile dell’incidente sarebbe il maltempo. 

 

Il relitto «disintegrato» dell’aereo della Air Algeria è stato rinvenuto nel nord del Mali. Partito da Ouagadougou, nel Burkina Faso, il volo era diretto ad Algeri, ma e’ scomparso dai radar una cinquantina di minuti dopo il decollo. Il relitto e’ stato localizzato nella regione di Gossi, «in prossimità della frontiera del Burkina Faso», stando a quanto si legge in un comunicato dell’Eliseo.

 

AEREO AIR ALGERIE AEREO AIR ALGERIE

«L’apparecchio e’ stato chiaramente identificato sebbene si sia disintegrato», ha precisato l’Eliseo. Oltre ai 51 francesi, tra le vittime si contano 24 cittadini del Burkina Faso, otto libanesi, sei algerini, sei spagnoli (i membri dell’equipaggio), cinque canadesi, quattro tedeschi e due lussemburghesi. Smentita la presenza di Mariela Castro, figlia del presidente cubano Raul Castro.  

 

Appena pochi giorni dopo le immagini del corteo funebre che ha scosso i Paesi Bassi, primo Paese ad essere colpito, per numero di morti, dall’abbattimento del volo della Malaysia Airlines nei cieli dell’Ucraina, lo scorso 17 luglio, adesso anche la Francia si appresta a proclamare il lutto nazionale.  

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…