METTETE LA SVEGLIA ALLE QUATTRO DI NOTTE - A QUELL'ORA CI SARÀ L'ECLISSI TOTALE PIÙ BELLA DEGLI ULTIMI 33 ANNI: LA ''SUPER LUNA ROSSA'' VERRÀ COPERTA DALLA TERRA - TRA LE 4,11 E LE 5,25 IL MOMENTO MIGLIORE - I MORMONI SONO CONVINTI CHE L'EVENTO PORTERÀ L'APOCALISSE
Giovanni Caprara per il ''Corriere.it''
Sarà una notte nella quale vale la pena rimanere svegli per guardare una super Luna e fantasticare, se vogliamo. Sarà, infatti, la notte della «grande luna rossa». Tra le 2,10 e le 7,23 di lunedì 28 settembre si verificherà infatti un’eclissi totale di Luna.
Il nostro satellite entrerà nel cono d’ombra che proietterà la Terra passando davanti al Sole e la oscurerà completamente, senza cancellarla però del tutto; anzi cambiandole il colore. La fase della totalità inizierà alle 4,11 del mattino protraendosi sino alle 5,25; un tempo lunghissimo che allieterà gli occhi.
L’ECLISSI AL PERIGEO
È dal 15 giugno 2011 che non si verificava in Italia lo spettacolo della Luna rossa e quest’anno sarà ancora più particolare perché il nostro satellite naturale, correndo nella sua orbita, si troverà nel punto più vicino alla Terra (perigeo, equivalente a 356.876 chilometri). Ciò significa che la vedremo più grande se il nostro sguardo riuscirà a cogliere l’aumento di circa il 14 per cento delle sue dimensioni. Non sarà facile, ma ci possiamo provare.
LUNA ROSSA
Quando sarà oscurata, inoltre, la Luna assumerà una colorazione rossastra perché l’atmosfera terrestre, filtrando i raggi solari, lascerà passare le frequenze rosse che la superficie lunare rifletterà verso i nostri occhi. Così la vedremo nella sua debole ma intrigante nuova veste color mattone. Un settembre selenico da ricordare, dunque, dopo la «notte della Luna» di sabato 19 settembre (una giornata internazionale di osservazione lunare) e ora con l’eclissi che sarà ben visibile da Europa e Stati Uniti.
E C’È ANCHE MARTE
Ma in quelle ore dell’alba potremmo suggerire anche ogni tanto di spostare l’attenzione verso l’orizzonte a est dove, nella costellazione del Leone, vicino alla stella Regolo apparirà Marte, rosso per natura e sempre. Luna e Marte sono gli obiettivi dei futuri insediamenti umani fuori dalla Terra e dunque guardandoli possiamo sognare il nostro affascinante domani. Per chi vuole seguire il fenomeno il sito degli astrofili e quello dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) saranno prodighi di informazioni.
Una Superluna a washington SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA SUPERLUNA superluna a ciudad juarez