MUOVITI, SOLDATO PALLA DI LARDO - ALTRO CHE RAMBO E TOP GUN, I MILITARI USA SONO UNA BOMBA MA SOLTANTO DI CICCIA: SETTE RECLUTE SU DIECI INABILI ALLA LEVA PERCHÉ OBESE, IGNORANTI E CON QUALCHE PROBLEMA CON LA LEGGE

Massimo M. Veronese per "il Giornale"

 

soldato palla di lardosoldato palla di lardo

Il soldato americano è una bomba. Non una macchina da guerra però, ma un panzone ruminante, una palla di lardo, grasso che cola. «I tuoi genitori hanno anche figli normali?» gridava a un centimetro dalla faccia delle nuove reclute il sergente Hartman in Full Metal Jacket al primo giorno di addestramento in caserma. «Signorsì, signore!», «Si saranno pentiti di averti fatto, tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna, sacco di lardo...».

 

Sotto la smagliante divisa dell'esercito americano, stirata come una lastra di marmo, dietro il petto coperto da una spanna di nastrini e medaglie, non ci sono più come ordina Hollywood, i muscoli di Rambo, l'occhio di lince di Top Gun, i berretti verdi di John Wayne, ma la stazza gelatinosa di ragazzotti extralarge, ben imbottiti nella circonferenza, qualche volte spelacchiati, spesso flaccidi. Sghembi e approssimativi come certe commesse del West Virginia che s'infilano l'uniforme per sfuggire alla noia della provincia e finiscono in tv con il chewing gum in bocca e un prigioniero al guinzaglio.

 

soldato ciccionesoldato ciccione

Il Dipartimento della Difesa americano, che ha uomini schierati su tutte le trincee del mondo, è terrorizzato come quando la dottoressa Tirone sale sulla bilancia: dicono i numeri che se decidessero di arruolarsi in questo preciso momento, oltre due terzi dei giovani americani non riuscirebbe nemmeno ad indossare la divisa. Perché non hanno il fisico, sono ignoranti come capre, hanno avuto problemi con la legge e contano più tatuaggi di Corona.

 

Cioè secondo le stime appena arrivate sul tavolo in codice rosso, il 71 per cento dei circa 34 milioni di americani tra i 17 e 24 anni non potrebbe essere arruolato neanche se lo volesse. Solo uno su cento «è abile e ben disposto al dialogo con noi - spiega al Wall Street Journal il generale Allen Batchelet, capo del Comando Reclutamento dell'Esercito Usa - La qualità dei ragazzi che vogliono servire il Paese nelle Forze Armate sta calando rapidamente». Al contrario dei chili di troppo.

 

soldato ciccione 3soldato ciccione 3

I nemici della Patria non sono più i fratelli musulmani o i jihadisti fai-da-te ma i trigliceridi impazziti e il colesterolo alle stelle. Fa più vittime McDonald's che al Zawahri. Ogni anno 180 mila giovani, tra uomini e donne, si arruolano nelle Forze Armate americane e altri 110 mila nella riserva della Guardia Nazionale, per proteggere la terra promessa delle grandi opportunità e del cibo spazzatura.

 

Molti vengono scartati: troppi sono obesi, molti non hanno un diploma di scuola superiore, abbastanza hanno problemi di salute mentale cronici che vanno dalle carenza di concentrazione all'iperattività dispersiva fino all'estetica da tamarro, caratteristiche più adatte a una convocazione nella nazionale italiana piuttosto che all'arruolamento nell'esercito dello zio Sam.

 

soldato ciccione soldato ciccione

Persino ai prescelti capita di non riuscire a superare i test di ammissione. «Non sono sufficientemente qualificati per il servizio militare a qualsiasi livello, non solo per quelli di high-tech» allarga le braccia sconsolato il generale (a riposo...) Allen Youngman. Per questo un gruppo di novanta ex alti ufficiali ha deciso di dichiarare guerra ai rotolini dell'amore.

 

Cinque anni fa hanno formato un'associazione non profit, Rediness, che ha l'ordine di premere sulle autorità tutte per migliorare la qualità dell'insegnamento e del cibo nelle scuole, sin dalle primarie, che è un pò l'antica filosofia del libro e del moschetto. «Stiamo cercando di far capire ai nostri governanti che si tratta di una questione di sicurezza nazionale e che deve quindi essere inserita tra le priorità» aggiunge marziale il generale Youngman.

 

Non è solo un problema americano. In Gran Bretagna il Sunday Times ha scoperto che negli ultimi tre anni oltre 32mila militari sono stati bocciatì almeno una volta nelle prove fisiche e 22mila, uomini e donne, sono pure sovrappeso. Titolo dell'articolo: Too fat to fight («Troppo grassi per combattere»). La Cina invece si è arresa agli inestetismi della cellulite e ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè abbiano almeno la licenza liceale. Magra consolazione.

 

soldatessa cicciona soldatessa cicciona

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...