MUOVITI, SOLDATO PALLA DI LARDO - ALTRO CHE RAMBO E TOP GUN, I MILITARI USA SONO UNA BOMBA MA SOLTANTO DI CICCIA: SETTE RECLUTE SU DIECI INABILI ALLA LEVA PERCHÉ OBESE, IGNORANTI E CON QUALCHE PROBLEMA CON LA LEGGE

Massimo M. Veronese per "il Giornale"

 

soldato palla di lardosoldato palla di lardo

Il soldato americano è una bomba. Non una macchina da guerra però, ma un panzone ruminante, una palla di lardo, grasso che cola. «I tuoi genitori hanno anche figli normali?» gridava a un centimetro dalla faccia delle nuove reclute il sergente Hartman in Full Metal Jacket al primo giorno di addestramento in caserma. «Signorsì, signore!», «Si saranno pentiti di averti fatto, tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna, sacco di lardo...».

 

Sotto la smagliante divisa dell'esercito americano, stirata come una lastra di marmo, dietro il petto coperto da una spanna di nastrini e medaglie, non ci sono più come ordina Hollywood, i muscoli di Rambo, l'occhio di lince di Top Gun, i berretti verdi di John Wayne, ma la stazza gelatinosa di ragazzotti extralarge, ben imbottiti nella circonferenza, qualche volte spelacchiati, spesso flaccidi. Sghembi e approssimativi come certe commesse del West Virginia che s'infilano l'uniforme per sfuggire alla noia della provincia e finiscono in tv con il chewing gum in bocca e un prigioniero al guinzaglio.

 

soldato ciccionesoldato ciccione

Il Dipartimento della Difesa americano, che ha uomini schierati su tutte le trincee del mondo, è terrorizzato come quando la dottoressa Tirone sale sulla bilancia: dicono i numeri che se decidessero di arruolarsi in questo preciso momento, oltre due terzi dei giovani americani non riuscirebbe nemmeno ad indossare la divisa. Perché non hanno il fisico, sono ignoranti come capre, hanno avuto problemi con la legge e contano più tatuaggi di Corona.

 

Cioè secondo le stime appena arrivate sul tavolo in codice rosso, il 71 per cento dei circa 34 milioni di americani tra i 17 e 24 anni non potrebbe essere arruolato neanche se lo volesse. Solo uno su cento «è abile e ben disposto al dialogo con noi - spiega al Wall Street Journal il generale Allen Batchelet, capo del Comando Reclutamento dell'Esercito Usa - La qualità dei ragazzi che vogliono servire il Paese nelle Forze Armate sta calando rapidamente». Al contrario dei chili di troppo.

 

soldato ciccione 3soldato ciccione 3

I nemici della Patria non sono più i fratelli musulmani o i jihadisti fai-da-te ma i trigliceridi impazziti e il colesterolo alle stelle. Fa più vittime McDonald's che al Zawahri. Ogni anno 180 mila giovani, tra uomini e donne, si arruolano nelle Forze Armate americane e altri 110 mila nella riserva della Guardia Nazionale, per proteggere la terra promessa delle grandi opportunità e del cibo spazzatura.

 

Molti vengono scartati: troppi sono obesi, molti non hanno un diploma di scuola superiore, abbastanza hanno problemi di salute mentale cronici che vanno dalle carenza di concentrazione all'iperattività dispersiva fino all'estetica da tamarro, caratteristiche più adatte a una convocazione nella nazionale italiana piuttosto che all'arruolamento nell'esercito dello zio Sam.

 

soldato ciccione soldato ciccione

Persino ai prescelti capita di non riuscire a superare i test di ammissione. «Non sono sufficientemente qualificati per il servizio militare a qualsiasi livello, non solo per quelli di high-tech» allarga le braccia sconsolato il generale (a riposo...) Allen Youngman. Per questo un gruppo di novanta ex alti ufficiali ha deciso di dichiarare guerra ai rotolini dell'amore.

 

Cinque anni fa hanno formato un'associazione non profit, Rediness, che ha l'ordine di premere sulle autorità tutte per migliorare la qualità dell'insegnamento e del cibo nelle scuole, sin dalle primarie, che è un pò l'antica filosofia del libro e del moschetto. «Stiamo cercando di far capire ai nostri governanti che si tratta di una questione di sicurezza nazionale e che deve quindi essere inserita tra le priorità» aggiunge marziale il generale Youngman.

 

Non è solo un problema americano. In Gran Bretagna il Sunday Times ha scoperto che negli ultimi tre anni oltre 32mila militari sono stati bocciatì almeno una volta nelle prove fisiche e 22mila, uomini e donne, sono pure sovrappeso. Titolo dell'articolo: Too fat to fight («Troppo grassi per combattere»). La Cina invece si è arresa agli inestetismi della cellulite e ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè abbiano almeno la licenza liceale. Magra consolazione.

 

soldatessa cicciona soldatessa cicciona

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...