MUOVITI, SOLDATO PALLA DI LARDO - ALTRO CHE RAMBO E TOP GUN, I MILITARI USA SONO UNA BOMBA MA SOLTANTO DI CICCIA: SETTE RECLUTE SU DIECI INABILI ALLA LEVA PERCHÉ OBESE, IGNORANTI E CON QUALCHE PROBLEMA CON LA LEGGE

Oltre due terzi dei giovani americani non riuscirebbe nemmeno ad indossare la divisa - In Gran Bretagna il problema dei militari panzoni sollevato dal Sunday Times mentre la Cina si è arresa agli inestetismi della cellulite e ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè abbiano almeno la licenza liceale. Magra consolazione...

Condividi questo articolo


Massimo M. Veronese per "il Giornale"

 

soldato palla di lardo soldato palla di lardo

Il soldato americano è una bomba. Non una macchina da guerra però, ma un panzone ruminante, una palla di lardo, grasso che cola. «I tuoi genitori hanno anche figli normali?» gridava a un centimetro dalla faccia delle nuove reclute il sergente Hartman in Full Metal Jacket al primo giorno di addestramento in caserma. «Signorsì, signore!», «Si saranno pentiti di averti fatto, tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna, sacco di lardo...».

 

Sotto la smagliante divisa dell'esercito americano, stirata come una lastra di marmo, dietro il petto coperto da una spanna di nastrini e medaglie, non ci sono più come ordina Hollywood, i muscoli di Rambo, l'occhio di lince di Top Gun, i berretti verdi di John Wayne, ma la stazza gelatinosa di ragazzotti extralarge, ben imbottiti nella circonferenza, qualche volte spelacchiati, spesso flaccidi. Sghembi e approssimativi come certe commesse del West Virginia che s'infilano l'uniforme per sfuggire alla noia della provincia e finiscono in tv con il chewing gum in bocca e un prigioniero al guinzaglio.

 

soldato ciccione soldato ciccione

Il Dipartimento della Difesa americano, che ha uomini schierati su tutte le trincee del mondo, è terrorizzato come quando la dottoressa Tirone sale sulla bilancia: dicono i numeri che se decidessero di arruolarsi in questo preciso momento, oltre due terzi dei giovani americani non riuscirebbe nemmeno ad indossare la divisa. Perché non hanno il fisico, sono ignoranti come capre, hanno avuto problemi con la legge e contano più tatuaggi di Corona.

 

Cioè secondo le stime appena arrivate sul tavolo in codice rosso, il 71 per cento dei circa 34 milioni di americani tra i 17 e 24 anni non potrebbe essere arruolato neanche se lo volesse. Solo uno su cento «è abile e ben disposto al dialogo con noi - spiega al Wall Street Journal il generale Allen Batchelet, capo del Comando Reclutamento dell'Esercito Usa - La qualità dei ragazzi che vogliono servire il Paese nelle Forze Armate sta calando rapidamente». Al contrario dei chili di troppo.

 

soldato ciccione 3 soldato ciccione 3

I nemici della Patria non sono più i fratelli musulmani o i jihadisti fai-da-te ma i trigliceridi impazziti e il colesterolo alle stelle. Fa più vittime McDonald's che al Zawahri. Ogni anno 180 mila giovani, tra uomini e donne, si arruolano nelle Forze Armate americane e altri 110 mila nella riserva della Guardia Nazionale, per proteggere la terra promessa delle grandi opportunità e del cibo spazzatura.

 

Molti vengono scartati: troppi sono obesi, molti non hanno un diploma di scuola superiore, abbastanza hanno problemi di salute mentale cronici che vanno dalle carenza di concentrazione all'iperattività dispersiva fino all'estetica da tamarro, caratteristiche più adatte a una convocazione nella nazionale italiana piuttosto che all'arruolamento nell'esercito dello zio Sam.

 

soldato ciccione soldato ciccione

Persino ai prescelti capita di non riuscire a superare i test di ammissione. «Non sono sufficientemente qualificati per il servizio militare a qualsiasi livello, non solo per quelli di high-tech» allarga le braccia sconsolato il generale (a riposo...) Allen Youngman. Per questo un gruppo di novanta ex alti ufficiali ha deciso di dichiarare guerra ai rotolini dell'amore.

 

Cinque anni fa hanno formato un'associazione non profit, Rediness, che ha l'ordine di premere sulle autorità tutte per migliorare la qualità dell'insegnamento e del cibo nelle scuole, sin dalle primarie, che è un pò l'antica filosofia del libro e del moschetto. «Stiamo cercando di far capire ai nostri governanti che si tratta di una questione di sicurezza nazionale e che deve quindi essere inserita tra le priorità» aggiunge marziale il generale Youngman.

 

Non è solo un problema americano. In Gran Bretagna il Sunday Times ha scoperto che negli ultimi tre anni oltre 32mila militari sono stati bocciatì almeno una volta nelle prove fisiche e 22mila, uomini e donne, sono pure sovrappeso. Titolo dell'articolo: Too fat to fight («Troppo grassi per combattere»). La Cina invece si è arresa agli inestetismi della cellulite e ha cambiato parametri per l'arruolamento: ok a soldati più bassi e grassi, purchè abbiano almeno la licenza liceale. Magra consolazione.

 

soldatessa cicciona soldatessa cicciona

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...