L’ORSON SELVAGGIO - “LE DONNE SONO COME UN CALICE DI VINO QUANDO SEI ASSETATO”, NUOVA BIOGRAFIA DEL REGISTA DI "QUARTO POTERE" – ORSON WELLES SI SPOSÒ TRE VOLTE, MA LASCIÒ LEA PADOVANI DOPO CHE LEI L’AVEVA COLPITO IN TESTA CON UN FERMAPORTE – VIDEO

L’attore inglese Simon Callow ha speso gli ultimi 25 anni a studiare la vita do Orson Welles, suo idolo e primaria fonte di ispirazione. Tutte le sue ricerche sono confluite nel libro “Orson Welles: One-Man Brand”, dove l’autore racconta che Welles “ha racchiuso più vite dentro…

Condividi questo articolo


Peter Lewis per http://www.dailymail.co.uk

 

orson welles nel terzo uomo orson welles nel terzo uomo

L’attore inglese Simon Callow ha speso gli ultimi 25 anni a studiare la vita do Orson Welles, suo idolo e primaria fonte di ispirazione. Tutte le sue ricerche sono confluite nel libro “Orson Welles: One-Man Brand”, dove l’autore racconta che Welles “ha racchiuso più vite dentro la sua”. Regista, attore, scenografo, costumista – quando ce n’era bisogno – e perfino cameraman, Welles poteva fare da solo quello che avrebbe richiesto il lavoro di una squadra.

il libro di simon callow il libro di simon callow

 

La sua reputazione di genio deriva principalmente da tre film: Quarto Potere diretto nel 1941 a soli 25 anni, Falstaff (1965) e  Il Terzo Uomo (1949). Il 1952 fu l’anno di Otello e dei problemi per trovare l’attrice che impersonasse Desdemona. Welles prese una brutta cotta per l’attrice Lea Padovani, ma poco dopo il fidanzamento i due litigarono in maniera furibonda e lei lo colpì in testa con un fermaporta. La caccia a Desdemona tornò ad essere aperta.

lea padovani lea padovani

 

“Fino ad allora – disse Welles – avevo sempre pensato alle donne come a un piacere, come fossero un bicchiere di vino in un momento di arsura”. Il regista si sposò tre volte: la prima con Virginia Nicolson, la seconda con Rita Hayworth, ma il matrimonio durò solo 4 anni, e infine con l’attrice italiana Paola Mori.

 

 

paola mori e orson welles paola mori e orson welles

Oltre alle donne però Welles aveva un’altra passione, il cibo. Durante una singola intervista venne visto mangiare due cene complete mentre durante uno spettacolo in un teatro di Londra si fece portare un sostanzioso spuntino da due commessi del noto negozio di gastronomia “Fortnum & Mason”.

 

orson welles in quarto potere orson welles in quarto potere

Molti colleghi lo ricordano come una persona straordinaria, ma Callow scrive anche Welles aveva dei momenti d’ira in cui si rivolgeva alle persone dicendo come a “incompetenti la cui inadeguatezza è pari solo alla loro inettitudine”. Il libro di Simon Callow non arriva però a raccontare la morte di Welles. Per quella bisognerà aspettare la prossima uscita.

orson welles e rita hayworth orson welles e rita hayworth ORSON WELLES ORSON WELLES tito orson welles tito orson welles Quarto Potere di Orson Welles Quarto Potere di Orson Welles ORSON WELLEr ORSON WELLEr Orson Welles con sua figlia Chris Welles Orson Welles con sua figlia Chris Welles

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO