PERCHÉ IL 26 APRILE 2015 QUALCUNO E’ ENTRATO A CASA DI MONSIGNOR VALLEJO, SENZA PERÒ RUBARE NULLA? - NEL FASCICOLO DI MILLE PAGINE DEL PROCESSO AI “CORVI”, LA MAGISTRATURA VATICANA DÀ MOLTO SPAZIO AI PARTICOLARI SESSUALI DELLA VITA DEL MONSIGNORE…

Ci sono indizi che confermano il rapporto fra Vallejo e i giornalisti e quello più altalenante con la Chaouqui, ma non compaiono, almeno per il momento, tutti quei contatti di livello che hanno consentito a Vallejo di diventare una figura centrale del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. I magistrati vaticani, per il momento, non li hanno ritenuti interessanti… -

Condividi questo articolo


Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano”

 

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Il 26 aprile di quest' anno, una domenica verso sera, Vallejo Balda rientra a casa e scopre che la maniglia di una porta interna è smontata. Avvisa Gianluigi Nuzzi con un messaggio: "Sono stato fuori quattro giorni. Non hanno portato via niente", e gli spedisce una fotografia.

 

Qualcuno ha visitato l'abitazione del prelato spagnolo e non ha rubato neanche un oggetto. Non è la prima volta, e non sarà l'ultima, che il monsignore spagnolo, imputato assieme a Francesca Chaouqui, il collaboratore Nicola Maio, il giornalista Emiliano Fittipaldi e il già citato Nuzzi nel processo Vatileaks II, riceve segnali inquietanti.

 

MONSIGNOR VALLEJO BALDA MONSIGNOR VALLEJO BALDA

La notte tra il 29 e il 30 marzo 2014, viene forzata la cassaforte che custodisce l'archivio di Cosea, la commissione di studio nominata da papa Francesco, che deve riformare la finanza vaticana. Vallejo è lo stimato segretario di Cosea, la Chaouqui l unico membro donna. Nell' armadio blindato ci sono anche carteggi sugli affari fra la Santa Sede, il faccendiere piduista Umberto Ortolani e il banchiere Michele Sindona. L'episodio più recente è di qualche giorno fa.

 

MONSIGNOR VALLEJO MONSIGNOR VALLEJO

Alessia Gullo, avvocato rotale affidata d' ufficio al monsignore spagnolo, denuncia un furto nello studio e così rinuncia all' incarico (fonte Panorama). Vallejo ha paura. Con le informazioni sempre più centellinate e propalate per sminuire la caratura professionale di Vallejo Balda, il Vaticano è riuscito a oscurare il contenuto dei libri di Fittipaldi (Avarizia) e Nuzzi (Via Crucis): sprechi, ruberie e privilegi degli alti prelati e scarsa trasparenza del Vaticano.

 

Ora resta soltanto quest' impiccio del processo di Vatileaks II per condannare la divulgazione di documenti riservati. Nessuno più ricorda che Vallejo, il più giovane economo di una diocesi spagnola, fu convocato in Vaticano da Joseph Ratzinger su indicazione di Rouco Varela, il più carismatico e discusso cardinale spagnolo, arcivescovo metropolita di Madrid. Vallejo è in Italia da quasi cinque anni. E in molti in Vaticano lo considerano un genio dei conti, ma in questi giorni viene ridotto a un prelato con tanti vizi e poche virtù, fra donne, lusso e alcolici.

MONSIGNOR VALLEJO BALDA MONSIGNOR VALLEJO BALDA

 

Ma è lo stesso Vallejo, che pure mostra una personalità molto complessa, a lamentarsi spesso con i suoi interlocutori per la resistenza con cui vescovi e porpore contrastano l'opera di pulizia di papa Francesco. Il fascicolo di oltre mille pagine, nascosto a lungo agli imputati e consegnato agli avvocati con l'impegno del segreto (altrimenti li radiano), riporta il contenuto dei dispositivi elettronici (telefoni e computer) sequestrati a Vallejo Balda.

 

BRUNO VESPA PRENDE LA COMUNIONE DA MONSIGNOR VALLEJO I PAPI SANTI SULLA TERRAZZA DELLA PREFETTURA BRUNO VESPA PRENDE LA COMUNIONE DA MONSIGNOR VALLEJO I PAPI SANTI SULLA TERRAZZA DELLA PREFETTURA

Ci sono indizi che confermano il rapporto fra Vallejo e i giornalisti e quello più altalenante con la Chaouqui, ma non compaiono, almeno per il momento, tutti quei contatti di livello che hanno consentito a Vallejo di diventare una figura centrale del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. I magistrati vaticani, per il momento, non li hanno ritenuti interessanti, però, hanno concesso ampio spazio agli aspetti privati del monsignore, inclusi riferimenti sessuali.

 

Negli atti c'è un memoriale di Vallejo scritto a penna, in elegante corsivo e in perfetto italiano. Il monsignore spagnolo l'ha firmato, ma qualcuno l' avrà aiutato a correggere gli errori di italiano che spesso compie durante le comunicazioni tramite WhatsApp con la Choauqui e i cronisti. Il processo vaticano si è aperto martedì con un' udienza preliminare e riprenderà lunedì con gli interrogatori di Vallejo e Chaouqui.

 

Il giudizio sarà rapido, non clemente. Il reato contestato prevede una pena da 4 a 8 anni di carcere, e non sarebbe applicata - o richiesta con rogatorie - per i cittadini italiani.

VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO VALLEJO BALDA CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

Monsignor Vallejo, che viene da una regione del Nord della Spagna, già da un mese è rinchiuso in una cella senza sbarre in un palazzo dei gendarmi. Dopo un imbarazzante silenzio dei sindacati dei giornalisti e di una politica remissiva nel criticare il comportamento del Vaticano, uno Stato che non contempla la libertà di stampa, arriva l' appello di 103 deputati che esprimono solidarietà a Nuzzi e Fittipaldi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...