esorcismo

PERCHE’ LA POLONIA HA 130 ESORCISTI? SONO TRE PER DIOCESI E LA RIVISTA “L’ESORCISTA” VENDE 40.000 COPIE AL MESE - PER I PRETI SONO SATANICI “GUERRE STELLARI” E “INDIANA JONES”, LA MUSICA DI JOHN LENNON, MICHAEL JACKSON E BOB MARLEY, E PURE HELLO KITTY, LO YOGA, LA GERMANIA

Jorg Winterbauer per “Ozy”

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

Si può capire molto di un paese scoprendo quali libri leggono i suoi abitanti. Guardate la Polonia. C’è il quotidiano “Fakt”, il settimanale “Polityka” e il mensile “Egzorcysta”, cioè “L’esorcista”, vero e proprio manuale su Satana e sulla lotta contro il diavolo, con articoli tipo: “Può lo yoga aprire le porte al diavolo?” oppure “Hello Kitty è un prodotto di Satana?”.

 

Oggi la Polonia è nota per i papi e per i pierogi (simili ai nostri panzerotti). Be’, aggiungiamoci gli esorcisti alla lista. Un tempo erano rari, oggi è il momento d’oro per i cacciatori di demoni: negli anni Settanta ne esisteva solo uno, attualmente sono 130. Praticamente tre esorcisti per diocesi. Sono necessari, secondo il Reverendo Slawomir Sosnowski, lui stesso prete esorcista per la Chiesa Cattolica Romana in Polonia, perché rispondono alla domanda che c’è nel paese. Ogni tendenza ha la sua rivista, così “Egzorcysta”, lanciato tre anni fa, vende 40.000 copie al mese.

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

Ma perché la domanda di esorcisti cresce? La teoria di Sosnowski è che le persone lottano per migliorare la propria condizione e non si preoccupano di come lo fanno. Possono avvalersi di rituali magici o di altre religioni, aprendo così le porte al diavolo. Un’altra possibile spiegazione, più cinica, è che in Polonia la chiesa mette così tanto in allerta contro Satana che le anime più sensibili si credono possedute. Funziona come con gli ipocondriaci, per i quali alcuni sintomi sono malattia sicura. La scienza ha una terza alternativa. La psicologa americana Elizabeth Loftus ha scoperto che i libri e i film sugli esorcismi possono provocare reazioni isteriche e addirittura falsi ricordi.

 

PAPA ESORCISTA PAPA ESORCISTA

La diocesi di Varsavia-Praga ha distribuito un questionario di 60 domande, tipo “Sei posseduto?”, “Hai fatto yoga o arti marziali?”, “Hai pronunciato il nome di un altro Dio?”, “Hai festeggiato Halloween?”. Chiunque risponda con un sì è considerato in pericolo. Il questionario è una cattiva notizia anche per i cinefili: tra i film del male ci sono “Guerre Stellari” e “Indiana Jones e il tempio maledetto”. La musica che rendi vulnerabili a Satana?

Quella di John Lennon, Michael Jackson e Bob Marley.

 

esorcismo di emily roseesorcismo di emily rose

Sosnowski ammette che certi gruppi in Polonia vedono il diavolo dappertutto. La paura diventa esagerata. Sebbene lui creda nell’esistenza del diavolo, sa che molti dei suoi pazienti non ne sono posseduti. Spiega che molti di loro hanno solo bisogno di conversare o pregare. Spesso li manda dagli psichiatri.

 

I segni della possessione, secondo il libro del 1976 “Hostage to the Devil”, scritto da Malachi Martin, sono: “una particolare repulsione per i simboli della religione, un terribile fetore, forte freddo, e la classica levitazione. Altri segni sensazionali appaiono solo nei film.

 

Sosnowski ha spesso avuto a che fare con gente che si butta a terra e urla furiosamente contro di lui. E’ per questo che non pratica mai l’esorcismo da solo. Si rifiuta di legare i suoi pazienti, pratica che invece viene usata in Italia, e piuttosto chiede ai membri della comunità di aiutarlo durante il rituale.

ESORCISMOESORCISMO

 

Il prete si rifiuta di raccontare casi specifici, si limita a dire di aver visto “incredibile sofferenza umana” in questi dieci anni da esorcista. Non trova nessuna contraddizione fra il suo lavoro e quello dello psicologo, anzi i due metodi vanno di pari passo: «Se una persona è stata ferita nel profondo da piccola, lascia le porte aperte al diavolo». La terapia aiuta quanto le preghiere a liberarsi dai demoni.

 

ESORCISMOESORCISMO

L’ultimo numero di “Egzorcysta” include l’intervista al revederendo Andrzej Kowalczyk, esorcista dell’Arcidiocesi di Gdansk. Ecco alcune delle sue perle di saggezza: «Il rosario è il cannone della battaglia contro gli spiriti maligni. Tutti i partiti politici sono posseduti da Satana. In Germania Satana è particolarmente attivo».

 

ESORCISMOESORCISMO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…