hayat boumeddiene e amedy coulibaly 2

I PICCIONCINI CHE GIOCAVANO AL TERRORISMO - AMEDY COULIBALY ERA UN DELINQUENTE RECIDIVO: AVEVA UNA SERIE DI CONDANNE PER RAPINA E SPACCIO DI DROGA - È CHÉRIF KOUACHI CHE LO CONVINCE A CONVERTIRSI ALL’ISLAM RADICALE

Hayat BoumeddieneHayat Boumeddiene

Sara Gandolfi per il “Corriere della Sera”

 

Le foto segnaletiche mostrano due giovani «normali». Lui, Amedy Coulibaly, 32 anni, ha solo lo sguardo un po’ annoiato ma il portinaio di casa sua, a Fontenay-aux-Roses, ancora ieri assicurava che era un uomo «molto discreto, cordiale, sorridente». Lei, Hayat Boumeddiene, la compagna di sei anni minore, sembra stanca. In realtà, da tempo si allenavano alla guerra, «persone armate e pericolose», dice il mandato di cattura.

 

Lo raccontano altre immagini, che li mostrano durante una «gita» in montagna: erano andati a far visita a Djamel Beghal,in odor di terrorismo e adepto del movimento radicale takfir, una setta salafista. In quell’occasione Amedy e Hayat, la coppia dannata, ne approfittò per farsi un «album fotografico»: lui in pose da cecchino; la fidanzata avvolta dal niqab nero, intenta ad esercitarsi con la balestra. Li conosceva bene la polizia. 

Hayat Boumeddiene E AMEDY COULIBALY Hayat Boumeddiene E AMEDY COULIBALY


Amedy era un delinquente recidivo. Comincia presto la sua carriera criminale: unico maschio in una famiglia di dieci figli, nel comune di Juvisy-sur-Orge, l’inquieto adolescente colleziona condanne per rapina a mano armata e spaccio di droga. Ed è in carcere, nel 2005, che fa un incontro determinante: Chérif Kouachi che lo convince a convertirsi all’Islam radicale. Lo ribattezza «il piccolo nero di Grigny».

 

AMEDY COULIBALY AMEDY COULIBALY

Con la compagna di Chèrif, Hayat ha avuto «tre 500 contatti telefonici», rivela il procuratore di Parigi, Francois Molins. Nel 2009 finisce sul giornale Le Parisien . Sta per andare all’Eliseo, ad incontrare Sarkozy, in rappresentanza degli operai di una fabbrica dove lavora. «Speriamo che il presidente mi aiuti ad ottenere il rinnovo del contratto», dice. Ma la sua mente è affamata di sangue. L’anno dopo, viene arrestato per complicità nel piano per far evadere un terrorista. Una perizia lo definisce «personalità immatura e psicopatica».

Finisce di nuovo in galera, dove resta fino a pochi mesi fa. Hayat lo aspetta. La loro «storia d’amore e odio» dura almeno da cinque anni. Per questo la polizia pensa sia sua complice. Ma lei è sparita. 
 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!