1. I RIS DI PARMA ZITTISCONO TUTTI : “SUI LEGGINGS DI YARA FIBRE DEI SEDILI DEL FURGONE DI BOSSETTI. E IL TEST DEL DNA È A PROVA DI BOMBA: 50 CORRISPONDENZE CON IL MURATORE”
2. IL 30 OTTOBRE CI SARÀ LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE PROCESSUALI INTORNO ALLA SORTE DELL’UNICO INDAGATO PER LA MORTE DELLA 13ENNE DI BREMBATE: QUELLA DEL DNA
3. GLI SCIENZIATI SOSTENGONO CHE LE FIBRE TROVATE SUI PANTALONI DELLA RAGAZZA VENIVANO DALL’IVECO DI BOSSETTI. CHE CORRISPONDE, ANCHE PER UNA MACCHIA DI RUGGINE SUL FIANCO, A QUELLO RIPRESO DALLE TELECAMERE INTORNO ALLA PALESTRA DI YARA
4. IL FURGONE BIANCO FA AVANTI E INDIETRO PARECCHIE VOLTE, MA GLI INVESTIGATORI NON LEGGEVANO LA TARGA. COSÌ TROVARONO I 2000 FURGONI VENDUTI IN QUEGLI ANNI IN QUELLA ZONA, LI FOTOGRAFARONO, NE ESCLUSERO TUTTI TRANNE 5. TRA CUI QUELLO DI BOSSETTI

Condividi questo articolo


1. YARA GAMBIRASIO, IL RIS: "SUI SUOI LEGGINGS FIBRE DEI SEDILI DEL FURGONE DI BOSSETTI"

Da www.liberoquotidiano.it

 

 

yara gambirasio yara gambirasio

Yara Gambirasio è salita sul furgone Iveco Daily di Massimo Bossetti. È questa, secondo gli inquirenti, la "pistola fumante" che prova la colpevolezza dell'operaio di Mapello, unico accusato dell'omicidio della 13enne di Brembate Sopra.

 

La ricostruzione del Ris - Gli specialisti del Ris hanno constatato come alcune fibre isolate dai pantaloni indossati dalla ragazzina il giorno della sua scomparsa, il 26 novembre 2010, combacino con quelle dei sedili del furgone di Bossetti.

 

Secondo le ricostruzioni, l'Iveco Daily del carpentiere un'ora prima del sequestro (tra le 18 e le 19) era stato inquadrato più volte dalle telecamere mentre passava a ridosso della palestra dove Yara si stava allenando, pur non essendo identificabili al tempo né targa né guidatore.

 

leggings di yara leggings di yara

L'esperimento - In Aula Giampiero Lago, comandante dei Ris di Parma, ha spiegato che c'è "piena compatibilità" tra le fibre del tessuto dei sedili e quelle rintracciate sui leggings di Yara: "Abbiamo acquistato sul mercato un paio di leggings analogo a quelli della vittima, e li abbiamo fatti indossare a una collega con caratteristiche fisiche, soprattutto per quanto riguarda il peso corporeo, a quelli di Yara.

 

il furgone di massimo bossetti il furgone di massimo bossetti

L'abbiamo fatta sedere per pochi secondi sui sedili e abbiamo verificato quante e quali fibre dei sedili stessi siano state trasferite sui leggings. È stato un esperimento necessario per verificare la tendenza di questo tessuto, tipico dei veicoli commerciali e dunque molto resistente, a rilasciare fibre". "Per morfologia, compatibilità chimica indistinguibilità cromatica e percentuale di rilascio del tessuto - ha concluso l'esperto -, abbiamo avanzato una diagnosi di piena compatibilità".

massimo bossetti massimo bossetti

 

La macchia di ruggine - Un altro elemento inchioderebbe Bossetti: sulla fiancata destra del furgone ripreso dalle telecamere c'è una macchia di ruggine "coerente, compatibile e non difforme con quella poi trovata sul furgone dello stesso Massimo Bossetti". Non ci sarebbero quasi più dubbi, dunque, sul fatto che quel furgone ripreso dalle telecamere fosse effettivamente quello dell'operaio.

 

 

2. YARA: RIS,COMPATIBILI FIBRE FURGONE BOSSETTI E LEGGINGS

Stefano Rottigni per l’ANSA

 

furgone iveco di massimo bossetti furgone iveco di massimo bossetti

Quella sul Dna trovato sul corpo di Yara Gambirasio, che secondo gli esperti è di Massimo Bossetti, sarà, come prevedibile, la madre di tutte le battaglie nel processo a carico del muratore che per due lunghe udienze ha visto deporre il comandante del Ris di Parma, Giampietro Lago, il quale, il 30 ottobre, si sottoporrà al fuoco di fila dei difensori dell'unico imputato per l'omicidio della tredicenne.

 

furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio

Per quella data, le parti avranno anche a disposizione i cosiddetti "dati grezzi", ovvero i fogli di lavoro su cui si fonda il lavoro dei carabinieri del Ris i quali hanno stabilito che quel Dna è di Ignoto 1 e Ignoto 1 è il killer di Yara (altri laboratori hanno accertato in seguito che il Dna appartiene al muratore). Lago ha prevenuto una delle contestazioni della difesa sulla mancata corrispondenza tra il Dna nucleare (per l'accusa di Bossetti) e quello mitocondriale trovati sul corpo, che non è invece risultato essere del muratore.

 

furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio

 "Nelle banche dati internazionali è raccolto solamente il Dna nucleare", ha spiegato ed "è solamente il Dna nucleare quello in grado di identificare una persona" perché il solo ad avere valore forense mentre quello mitocondriale viene usato per altri scopi. Ha poi spiegato che in presenza di quindici marcatori, vi è un "sufficiente margine per essere certi dell'identificazione" mentre i marcatori eseguiti su quel Dna sono "circa 50".

 

furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio furgone iveco brembate fuori dalla palestra di yara gambirasio

Per il comandante del Ris vi è inoltre una "piena compatibilità'" "per morfologia, cromatismo e composizione chimica" tra le fibre di tessuto trovate sui leggings di Yara e quelle dei sedili dell'autocarro di Bossetti. L'ufficiale ha raccontato il complesso procedimento mediante il quale si è giunti a comparare le fibre di colore giallo, turchese e di due tipi di azzurro trovati sui leggings e quelli che compongono i sedili del mezzo.

 

campo chignolo campo chignolo

Fibre che - ha sempre sostenuto la difesa che anche su questo sarà battaglia - sarebbero invece comuni a molti mezzi in circolazione. Dalla comparazione e sovrapposizione dei fotogrammi delle telecamere di sorveglianza che ritraggono un autocarro nei pressi della palestra da cui scomparve Yara e quelle fatte al mezzo di Bossetti emerge, secondo una scala adottata a livello europeo, una diagnosi di "identificazione probabile" sulla scorta di alcuni elementi: il passo del veicolo, ovvero la distanza tra i due semiassi (medio tra i tre modelli di Fiat Daily prodotti) e anche una macchia di ruggine sul cassone.

 

yara gambirasio yara gambirasio

La sovrapposizione tra le immagini è risultata "coerente". Furono poi le indagini del Ros a individuare circa 2000 Iveco Daily in tutto il Nord Italia tra il 1999 e il 2006. Furono fotografati ed esclusi quelli che avevano caratteristiche incompatibili con quello ripreso dalle telecamere. Da questo si arrivò a una 'rosa' di cinque mezzi (tra questi quelli dell'imputato) ma, stando alle indagini, i proprietari degli altri quatto non potevano essere a Brembate di Sopra il 26 novembre del 2010, quando Yara scomparve.

yara gambirasio yara gambirasio massimo bossetti massimo bossetti CHIGNOLO IL LUOGO DEL RITROVAMENTO DI YARA GAMBIRASIO CHIGNOLO IL LUOGO DEL RITROVAMENTO DI YARA GAMBIRASIO YARA GAMBIRASIO BOSSETTI YARA GAMBIRASIO BOSSETTI yara gambirasio con le amiche yara gambirasio con le amiche CHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIO CHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIO CHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIO CHIGNOLO DOVE E STATO RITROVATO IL CORPO DI YARA GAMBIRASIO yara gambirasio yara gambirasio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...