UNA PIZZA PER GRETA E VANESSA - I PM INDAGANO SUL SIRIANO YASER TAHEB, PIZZAIOLO AMICO DELLE DUE RAGAZZE, GIA’ SOTTO CONTROLLO - I MAGISTRATI PENSANO CHE LE DUE, IN BUONA FEDE, SI SIANO FIDATE DELLE PERSONE SBAGLIATE

E’ da chiarire se Yaser Taheb sia stato un vero e proprio collegamento con una delle organizzazioni che poi hanno rapito le due cooperanti oppure no - I magistrati sembrano convinti che, nel pianificare la loro iniziativa, le due donne, in perfetta buona fede, si siano fidate delle persone sbagliate…

Condividi questo articolo


greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 1 greta e vanessa atterrano a roma gentiloni le accoglie 1

Ilaria Sacchettoni per il “Corriere della Sera

 

S’indaga, ora, sull’amico di Greta e Vanessa. Mohammed Yaser Tayeb, 47 anni, siriano, già «attenzionato» dai pubblici ministeri del pool antiterrorismo. L’uomo, in Italia da 25 anni, un lavoro da pizzaiolo ad Anzola (Bologna) potrebbe aver svolto una parte nel sequestro di Vanessa Marzullo e Greta Ramelli.

 

Proprio Greta, lo scorso aprile, gli aveva affidato dettagli e coordinate del suo viaggio in Siria, spiegandogli, telefonicamente, anche il progetto formativo di pronto soccorso per i miliziani anti-Assad che aveva previsto ad Aleppo. In quel periodo i telefoni di Yaser Tayeb erano già sotto controllo e la chiamata è stata registrata. 
 

Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo Greta Ramelli (S) e Vanessa Marzullo

Non sarebbe la prima volta che, in una vicenda di rapimento e riscatto, si verifica un tradimento. Ma la notizia affiora nel giorno forse più complicato dopo la liberazione delle ragazze. Quando anche il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, parla di «giovani avventate e sprovvedute».

 

Intervistato a SkyTg24, Stucchi, sottolinea l’improvvisazione della missione ad Aleppo con parole severe: «Anche Amnesty ha ricordato che sulla cooperazione non si scherza e non si improvvisa, è un messaggio importante anche perché le conseguenze quando si tratta di affrontare un sequestro non sono solo, seppure importanti, di tipo economico: occorre impiegare risorse e uomini in territori delicatissimi, che mettono a repentaglio la loro stessa sicurezza».

 

GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1 GRETA RAMELLI E VANESSA MARZULLO f0a0339b79e9e46fe0e2004efdc93eb1

Stucchi conferma, in qualche modo, il pagamento di un riscatto: «Contropartite ci sono sempre quando uno riesce a liberare ostaggi, ma non sempre sono di tipo economico. Dalle informazioni in mio possesso posso dire che la contropartita di cui si è parlato (12 milioni di dollari, ndr) appare francamente esagerata, il che non vuol dire che non ci sia stata».

 

E ancora: «A prescindere dall’importo, pagare dei soldi è un errore, meglio individuare altre soluzioni, meno dannose anche per il futuro perché se io faccio vedere che sono disponibile a pagare poi tutte le persone che si recano in certe zone diventano un bancomat per i terroristi». 
 

greta e vanessa atterrano a roma 2 greta e vanessa atterrano a roma 2

Che tipo di collaborazione abbia fornito Yaser Taheb è ancora interamente da chiarire. Se cioè si sia trattato di un vero e proprio ruolo di collegamento con una delle organizzazioni che poi hanno rapito le due cooperanti, oppure altro. 
 

I magistrati sembrano però convinti che, nel pianificare la loro iniziativa, le due donne, in perfetta buona fede, abbiano finito per fidarsi delle persone sbagliate. Ma cosa c’era in quella telefonata di rilevante? La Ramelli, in sostanza, forniva alcune coordinate importanti. Spiegava all’amico di voler pubblicare le proprie foto su Facebook, corredate di una presentazione delle attività già svolte, una sorta di curriculum insomma, parlando anche di immagini da pubblicare o meno.

 

Dati sensibili da divulgare insomma. Nel frattempo sembra smentita l’ipotesi di un collegamento fra l’episodio di Greta e Vanessa e un altro sequestro, avvenuto nella primavera del 2013, sempre in Siria. Quello dei reporter Amedeo Ricucci, Elio Colavolpe, Andrea Vignali e la free lance italo-siriana Susan Dabous. In quel caso i quattro erano in contatto con Maher Alhamdoosh, studente a Bologna e amico del pizzaiolo di Yaser Taheb. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...