ciro moccia agguato

IL PIZZO DI NATALE - GAMBIZZATO IL RE DELLA PASTA DI GRAGNANO MENTRE ERA IN AUTO CON IL FIGLIO 19ENNE. LUI SU FACEBOOK: “HO DATO LAVORO ONESTAMENTE, DOVE HO SBAGLIATO?” - UN AVVERTIMENTO DELLA CAMORRA A LUI E AGLI ALTRI IMPRENDITORI: ASSUMETE I “NOSTRI” E PAGATE LA PROTEZIONE

Dario Sautto per “Il Messaggero

ciro moccia ciro moccia

 

L' AGGUATO

Indaga la Procura ordinaria, ma l' Antimafia è già stata allertata. Si fa sempre più spazio la pista che porta ad una richiesta estorsiva nei confronti dell' imprenditore gragnanese Ciro Moccia, il «re della pasta», gambizzato a colpi d' arma da fuoco nella notte tra venerdì e sabato mentre rientrava a casa.

 

Proseguono le indagini degli agenti del commissariato di Castellammarea; nessuna ipotesi è ufficialmente esclusa, ma gli inquirenti si sono concentrati dal primo momento sul racket. Il fascicolo, aperto dal pm Emilio Prisco della Procura di Torre Annunziata guidata da Alessandro Pennasilico, potrebbe presto essere inoltrato alla Dda di Napoli per competenza, poiché gli indizi condurrebbero sempre più verso l' estorsione.

 

ciro moccia il suo ristoranteciro moccia il suo ristorante

LE MISSIVE

Sullo sfondo della sparatoria, alcune lettere anonime ricevute dalla famiglia Moccia, come racconta Susanna, sorella di Ciro e presidente dei Giovani imprenditori. Missive senza firma che erano già state portate all' attenzione degli inquirenti: poche righe ma dal contenuto chiaramente intimidatorio.

 

Nel mirino erano finite le diverse attività che i Moccia conducono proprio nel Napoletano. Si va dai supermercati Decò (tra cui anche quelli di Capri), al pastificio artigianale Fabbrica della Pasta di Gragnano, fino ad arrivare alla Locanda della Pasta, ultima «avventura» di casa Moccia, che sorge nell' antico Pastificio Di Nola.

 

 Decine di possibili «posti di lavoro» che potrebbero essere finiti nelle mire dei clan di camorra della zona. E la frase scritta di getto da Ciro Moccia sul suo profilo Facebook, a poche ore dall' inquietante episodio parla proprio di lavoro: «Troppe cose penso in queste ultime ore - ha scritto l' imprenditore - specie che in vita mia ho fatto sempre e solo del bene e creato posti di lavoro onestamente. Forse ho sbagliato?».

 

Ma le estorsioni, in questo periodo, significano anche «pizzo di Natale». A meno di un mese dalle festività natalizie, infatti, gli emissari della camorra avrebbero cominciato a bussare alle porte di commercianti ed imprenditori .

 

ciro  moccia  ciro moccia

IL BERSAGLIO

Ciro Moccia era a bordo della sua Mercedes Classe A con il figlio alla guida, proprio nei pressi del cancello di casa, quando un uomo in scooter con casco integrale si è avvicinato alla vettura e ha scaricato un intero caricatore - 12 proiettili calibro 9 - contro l' auto dell' imprenditore, raggiungendolo con due colpi alle gambe.

 

Le modalità di quello che sembra sempre più un avvertimento di stampo camorristico potrebbero ricondurre l' episodio ad una strategia più ampia: «punito uno, avvisati tutti», scegliendo come bersaglio uno degli imprenditori più noti in zona, uno di quelli che porta il nome di Gragnano in giro per l' Italia, l' Europa e il mondo grazie alla sua pasta igp.

 

ciro moccia  ciro moccia

 «Tra l' altro uno dei pochi imprenditori - afferma Vincenzo Zurlo dell' associazione LegalmenteItalia - che partecipa ai convegni sulla legalità e va nelle caserme a denunciare, dando il buon esempio e sconfiggendo il muro dell' omertà». Proprio Moccia sarebbe tra i primi firmatari di una petizione promossa da Zurlo per intitolare la biblioteca comunale all' imprenditore Michele Cavaliere, ucciso dalla camorra il 16 novembre 1996 per essersi ribellato alla richiesta di pizzo avanzata dal clan Carfora.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?