I PUNTI OSCURI SULLA STRAGE DI PARIGI - I KOUACHI FANNO DAVVERO PARTE DI AL QAEDA NELLO YEMEN E COULIBALY DELL’ISIS? I KILLER HANNO SORPRESO I GIORNALISTI DURANTE LA RIUNIONE DI REDAZIONE. QUALCUNO LI HA INFORMATI? DOVE HANNO PRESO LE ARMI? CI SONO ALTRE CELLULE DORMIENTI?

Guido Olimpio per “Corriere.it”

 

AL QAEDA

forze speciali francesci caccia all'uomo kouachi 2forze speciali francesci caccia all'uomo kouachi 2

C’è stata una rivendicazione da parte di al Qaeda yemenita e i fratelli Kouachi hanno detto di farne parte. Esiste davvero questo legame operativo? E di che tipo? Prima ipotesi: il movimento li ha preparati e poi li ha trasformati in una «cellula in sonno», pronta ad agire nel futuro. Oppure si sono limitati ad addestrare uno dei fratelli lasciandogli libertà d’azione.

 

O ancora: Said, con il viaggio del 2011 nello Yemen, ha avuto i contatti e poi ha deciso di offrire la strage alla fazione. C’è da far chiarezza su ulteriori punti: i presunti incontri di Said con l’imam al Awlaki (nella foto, Afp), l’ispiratore dei jihadisti occidentali ucciso nel settembre 2011, e con Umar Faruk Abdulmuttalab, l’attentatore con le mutande bomba oggi detenuto degli Usa. Indiscrezioni aggiungono che anche Cherif è stato nello Yemen, probabilmente nello stesso periodo di suo fratello.

 

cartina zona assedio ai fratelli kouachicartina zona assedio ai fratelli kouachi

IL PIANO

Dopo il massacro a «Charlie Hebdo», i terroristi cosa volevano fare? Non è sembrato che avessero un piano prestabilito, hanno vagato, finendo per restare in trappola. E anche la gestione degli ostaggi è sembrata improvvisata. Coulibaly ha spiegato che l’unica azione coordinata era la prima, con l’attacco al giornale e l’uccisione della donna poliziotto. E quale doveva essere il seguito? Forse pensavano di morire nella fase dell’attacco

said kouachisaid kouachi

 

IL BERSAGLIO

I killer hanno sorpreso i giornalisti durante la riunione di redazione. Qualcuno li ha informati? C’è stata una lunga preparazione o hanno deciso di passare all’azione alla fine di dicembre? Hanno considerato anche altri target?

 

LE ARMI

La polizia sta cercando di ricostruire il percorso delle armi e delle munizioni. Non è complicato in Francia procurarsi un Kalashnikov, specie se si hanno rapporti con il mondo della criminalità comune. Ma è fondamentale scoprire la filiera per capire se sia ancora attiva. Altro aspetto: dove si sono addestrati ad usarle? Said e Cherif lo avrebbero fatto durante il soggiorno yemenita.

 

COMPLICI

Cherif Kouachi  Cherif Kouachi

Ci sono altre cellule dormienti? La rete Cnn, sabato pomeriggio, ha rilanciato l’allarme in questo senso. E qualcuno ha ipotizzato che vi siano elementi pronti a colpire ancora. Sono legati alla banda di Kouachi? Anche per loro c’è un filone yemenita?.

 

LA FUGA

Hayat Boumeddiene, la compagna di Coulibaly, partita il 2 da Madrid alla volta della Turchia avrebbe raggiunto la Siria il giorno 8 e questo apre un altro fronte. Fonti investigative hanno rivelato che i fratelli hanno alcuni parenti che si sono recati nella regione per unirsi a formazioni armate. Sono queste figure che possono aiutare la donna? E’ un vincolo solo familiare o ve ne è uno anche operativo?

 

 

said kouachisaid kouachi

 

 

cherif kouachicherif kouachi

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?