pierferdinando casini e azzurra caltagirone

CON QUALCHE ANNO DI RITARDO SCENDE IL SIPARIO SUL MATRIMONIO DI CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE - MA NON SONO STATE CERTO LE DIVERGENZE POLITICHE A SPEZZARE L’INCANTO. CHE IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA” FOSSE UNO SCHERZO OPPURE NO, QUELL’EPISODIO HA SEGNATO UN MOMENTO DI CADUTA NELLA VITA DELLA COPPIA

francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurrafrancesco gaetano caltagirone e la figlia azzurra

1. CASINI E AZZURRA CALTAGIRONE DECIDONO LA SEPARAZIONE CONSENSUALE

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini si separano. Una decisione presa dopo una lunga riflessione e in pieno accordo, con la scelta di continuare con un rapporto di amicizia. Nessuna dichiarazione.

 

pierferdinando casini  azzurra caltagirone  elisa grecopierferdinando casini azzurra caltagirone elisa greco

Tutte le separazioni, si sa, arrivano dopo un periodo difficile: far finire un matrimonio non è mai una scelta semplice. E in questi casi il silenzio, soprattutto tra persone che si rispettano ma stabiliscono di chiudere un legame sentimentale, spiega più di tante parole. Una cosa, però, è certa: si tratta di una separazione consensuale che prevede comunque l' impegno di far crescere in un clima di condivisione i due figli nati dalla loro unione, Caterina e Francesco.

 

Per Pier Ferdinando Casini, ex presidente della Camera dei Deputati e oggi leader di Area Popolare, era il secondo matrimonio: dal primo, con Roberta Lubich nei primi anni Ottanta, nacquero Maria Carolina e Benedetta, la separazione consensuale arrivò nel 1998. Per Azzurra Caltagirone, vicepresidente della Caltagirone Editore spa (che controlla, tra gli altri, quotidiani come Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino) si tratta invece del primo matrimonio, che venne celebrato con rito civile nel 2007.

vittorio feltrivittorio feltri

 

2. IL TWEET DI VITTORIO FELTRI SUL POLITICO CHE “HA INGRAVIDATO LA COLF RUMENA”

Corriere.it

 

Il matrimonio (solo civile) fu celebrato il 27 ottobre del 2007 nel palazzo comunale di Siena (sala degli affreschi del Buon Governo) davanti al sindaco Maurizio Cenni e a 120 invitati. Tre testimoni a testa: il fratello Federico, la sorella Maria Teresa e il segretario Udc Lorenzo Cesa per lui; Lucia Gramazio, Gabriele Israilovici e Cristina Mazzantini per lei. Tra gli invitati ci furono pochissimi politici, tra questi Rocco Buttiglione e Francesco D’Onofrio. Come regalo fu chiesta una donazione benefica al Policlinico Umberto I per l’acquisto di un macchinario per curare i bambini affetti da malattie metaboliche.

azzurra caltagirone azzurra caltagirone

 

Per Casini si tratta del secondo divorzio: quando si legò ad Azzurra, nel 1999, infatti, aveva appena chiuso il matrimonio con Roberta Lubich, figlia del celebre cardiologo Turno Lubich, da cui ha avuto due figlie, Maria Carolina e Benedetta. Una relazione molto discussa la loro: soprattutto da chi vedeva incompatibilità tra le posizioni contro i ‘’dico’’ del cattolicissimo ex presidente della Camera, divorziato, e la sua convivenza more uxorio con la giovane compagna.

azzurra caltagirone col marito pierferdinando casiniazzurra caltagirone col marito pierferdinando casini

 

«È la persona più intelligente che abbia mai conosciuto, è molto affettuosa e ha una grande lealtà verso tutti i suoi amici. Ma è permalosa, riflette troppo sulle cose e talvolta ci si incarta, diventando tenebrosa», diceva Pierfedinando di Azzurra. Lei ha sempre sostenuto di aver «rispetto delle sue idee. Nel 99% dei casi sono d’accordo, ma lo pungolo il più possibile sulla situazione delle donne»”. Ma quando, nel febbraio del 2013, l’Udc di Casini fu ridotta ad un infinitesimale 1,78%, i soliti maligni notarono che neanche sua moglie aveva votato per lui: era alle Maldive coi figli.

 

casini e azzurra catagironecasini e azzurra catagirone

Ma non sono state certo le divergenze politiche a spezzare l’incanto. Che il tweet di Vittorio Feltri sul politico che «ha ingravidato la colf rumena» fosse uno scherzo oppure no, quell’episodio ha segnato un momento di caduta nella vita della coppia. «La cameriera è rumena – aveva detto Feltri a La Zanzara – e il politico non è più al massimo del fulgore però è rimasto in Parlamento faticando. E’ uno molto cattolico, che ha sempre difeso la famiglia, tanto che, come si dice, chi difende la famiglia di solito ne ha due o tre».

 

«E poi bisognerebbe dire a questi signori che fare l’amore senza preservativo – aggiungeva Feltri – comporta il rischio di ingravidare la signora. Se poi è un cattolico ed è contrario al preservativo ma non all’ingravidamento, mi viene da dire viva la vita, che diventa più dura». E chiosava: «Il politico che ha messo incinta la cameriera? Se faccio il nome finisco nei casini».

pierferdinando casini e azzurra caltagironepierferdinando casini e azzurra caltagirone

 

«Finché quel buontempone di Feltri fa un pesce d’aprile, passi. Ma lo scherzo è bello quando dura poco»: aveva replicato Azzurra. Ma di fatto da quel momento la coppia era stata data in crisi, e molti erano pronti a giurare che lei lo avesse cacciato di casa. Lontani i giorni felici del fiocco azzurro per Francesco, nato nell’aprile del 2008.

 

Le male lingue sostengono che comunque Casini non abbia avuto solo quella «scappatina»: qui in una foto di un sito di gossip (www.gossip.excite.it, foto Novella 2000) Pierferdinando Casini a una cena di partito con Margherita Vietti, figlia di Michele, candidato Udc a presidente della provincia di Torino nel 2009

PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE francesco gaetano caltagirone e la figlia azzurrafrancesco gaetano caltagirone e la figlia azzurraPIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE PIERFERDINANDO CASINI AZZURRA CALTAGIRONE

pierferdinando casini impugna la spadapierferdinando casini impugna la spadaveltroni   fini   azzurra caltagirone   pierferdinando casini veltroni fini azzurra caltagirone pierferdinando casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini Azzurra Caltagirone e Pierferdinando Casini

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…