ROSSA DI VENDETTA - LA PUPILLA DI MURDOCH REBEKAH VOLTA LE SPALLE A CAMERON: SUO MARITO CHARLIE PRONTO A CANDIDARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI CON GLI EUROSCETTICI DI FARAGE (PIÙ CHE UNA CANDIDATURA È UN AVVISO DI SFRATTO AL PREMIER)

Gaia Cesare per “Il Giornale

 

Charlie Brooks E Rebekah Charlie Brooks E Rebekah

Bye-bye, David Cameron. «La rossa» volta le spalle al capo del governo e si butta fra le braccia del suo peggior nemico, il leader dello United Kingdom Independence Party, Nigel Farage. Lo fa tramite il marito, Charlie Brooks, 51 anni, che voci sempre più insistenti danno come candidato alle prossime elezioni in Gran Bretagna, nel 2015, tra le fila del movimento euroscettico che ha già spopolato e battuto i Tory alle ultime europee.
 

Prima che venisse scoperchiato il vaso di Pandora delle intercettazioni illegali realizzate dai giornali scandalistici del gruppo Murdoch, i tre andavano a cavallo insieme nell'Oxfordshire su un purosangue in pensione regalato da Scotland Yard alla «regina dei tabloid»: lui primo ministro conservatore arrivato a Downing Street anche grazie all'appoggio dell'editore australiano, lei amministratore delegato di News International (oggi News Uk) - il gruppo in mano allo Squalo che controlla il Times, il Sunday Times e il Sun - e infine il marito di lei, addestratore di cavalli, milionario di nascita ed ex allievo di Eton, il college dell'aristocrazia in cui è diventato amico del futuro capo del governo.

 

CHARLIE BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE CHARLIE BROOKS AL PROCESSO SUL TABLOID GATE

Ora tutto sembra essere cambiato nell'intreccio socio-politico-mediatico tra il premier David Cameron, la pupilla di Rupert Murdoch, Rebekah Brooks, e il secondo marito di lei Charlie, detto «Mister Rebekah Wade», per chiarire a tutti chi davvero conta nella coppia.

 

Dopo il processo in cui i due sono stati assolti da ogni accusa per quelle telefonate spiate per strappare uno scoop da sbattere in prima pagina - ma l'ex direttore Andy Coulson è stato condannato, a riprova del fatto che le intercettazioni erano pratica diffusa - non è più idillio fra i tre.

 

Niente più sms di sostegno alla «rossa» firmati dal primo ministro «lots of love» (con grande affetto), come è emerso durante l'inchiesta Leveson sugli intrecci fra media e politica. La coppia abituata a trascorrere la propria giornata ideale imbarcandosi al mattino su un jet privato per pranzare all'Harry's bar di Venezia, prima di tornare a Londra in serata dopo un po' di shopping italiano - il racconto è di Mister Brooks in persona al mensile Tatler - ora chiude la porta all'inquilino di Downing Street e si concede al suo più temuto avversario, quell'Ukip che da destra insinua la destra storica britannica. Più che una semplice candidatura, la notizia sembra un avviso di sfratto a Cameron.
 

RUPERT MURDOCH RUPERT MURDOCH

Farage e mister Brooks avrebbero discusso l'arruolamento alla Cla Game Fair, la fiera campestre più imponente del mondo organizzata dall'associazione di proprietari terrieri (Cla), dove il leader dell'Ukip è stato ospite d'eccezione per discutere di un tema nelle corde del partito: «La campagna sarebbe più ricca se lasciassimo l'Unione europea?».

 

«Abbiamo pranzato insieme dopo il dibattito e ci siamo goduti un bicchiere e una chiacchierata - ha confermato Farage al Daily Mail che ha diffuso la notizia -. Se Charlie lo desidera, considereremo la sua candidatura».

 

nigel faragenigel farage

Se confermata, la presa di posizione dei Brooks sarebbe la vendetta perfetta servita a un premier giudicato un po' troppo codardo nell'ora X, quella in cui la coppia più ammanicata del Regno Unito è finita nel tritacarne giudiziario e mediatico e ha sfiorato la condanna al carcere.

 

«Spero di tornare amico di Cameron - aveva detto a poche ore dall'inatteso verdetto di assoluzione al Tabloidgate Charlie Brooks - Mi ha profondamente deluso sentire che chiedeva le dimissioni di mia moglie da News International». Dopo l'incontro tra Farage e Charlie Brooks il settimanale Spectator ha scritto che tra i giurati del tribunale penale dell'Old Bailey di Londra ci sarebbe il proprietario del pub preferito di Nigel Farage. Nuove triangolazioni?

 

Il Primo Ministro inglese David Cameron prima del selfie Il Primo Ministro inglese David Cameron prima del selfie

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…