svezia scuola strage

SARANNO CIVILI ‘STI PAESI DELLA SCANDINAVIA MA OGNI TANTO UN NAZI-FOLLE SI SVEGLIA E FA UNA STRAGE - STAVOLTA IN SVEZIA UN RAGAZZO DI 21 ANNI, ANTI-ISLAMICO E CON SIMPATIE NAZI, È ENTRATO IN UNA SCUOLA E HA UCCISO DUE PERSONE - AVEVA LA MASCHERA DI DARTH VADER E UNA SPADA

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada  3svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 3

Monica Perosino per “la Stampa”

 

All'inizio pensavano fosse uno scherzo. Quel tizio alto, vestito di nero, con una maschera che sembrava quella di Darth Vader, un coltello nella mano sinistra e una spada nella mano destra. «Divertente» hanno pensato i ragazzini della scuola elementare e media di Trollhattan, una piccola città nel sud ovest della Svezia. Così divertente che qualcuno ha voluto scattare una foto con quel tipo strambo, mentre altri volevano toccare la spada, che sembrava così vera. Poi hanno capito.

 

NASCOSTI NEGLI ARMADI

Quando un insegnante lo ha avvicinato intimandogli di togliersi la maschera ha ricevuto un fendente mortale all' addome. L'«uomo nero» ha poi bussato alla porta della prima aula del corridoio. Allo studente che gli ha aperto con un sorriso incredulo ha piantato una pugnalata nello stomaco. Pochi passi, seconda porta, altro studente attaccato.

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada

 

Ed è scattato il panico. L' assalitore ha cominciato a colpire a casaccio, andando di classe. «Ero al mio banco quando abbiamo capito cosa stava succedendo - ha detto una studentessa a "Expressen"-: ci siamo chiusi a chiave dentro l' aula ma il nostro insegnante era ancora nel corridoio. Alcuni di noi sono usciti per avvertirlo, ma era già stato colpito». I racconti dei ragazzi sono di puro terrore: «Mia sorella più grande mi ha telefonato per dirmi cosa stava succedendo - ricorda una ragazzina di 12 anni -. Mi sono nascosta dentro l' armadietto». E ancora, dice un adolescente sotto choc: «Volevo avvertire gli altri, ma poi l' ho visto. Lui ha visto me e ha iniziato a rincorrermi. Voleva uccidermi».

 

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada 5svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 5

A terra sono rimaste due vittime, un professore e un bambino di 11 anni. Tre ragazzini sono stati feriti, mentre lottano ancora per la vita un altro insegnante e uno studente di 14 anni che sono ancora «in condizioni critiche» in ospedale. La polizia è arrivata pochi minuti dopo l' inizio dell' assalto. Gli agenti hanno seguito la scia di sangue nel corridoio e trovato l' aggressore che è stato fermato con due colpi di pistola. Il giovane, Anton Lundin Pettersson, 21 anni, è morto più tardi in ospedale.

 

IL MOVENTE

L' assalitore non aveva legami con la scuola anche se viveva in città. Tuttavia, sono state trovate informazioni definite «interessanti» dagli inquirenti che hanno perquisito la sua abitazione. Le informazioni interessanti sarebbero foto e materiale nazista e anti islamico.

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada 6svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 6

 

Il capo della omicidi di Trollhattan, Thord Haraldsson, ha ammesso che il 21enne aveva delle «simpatie di estrema destra», senza voler aggiungere altro né confermare che avesse postato sul suo account YouTube materiale inneggiante ad Adolf Hitler, alla Germania nazista, contro l' Islam e gli immigrati.

 

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada 4svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 4

Ed ecco che allora la maschera da Darth Vader improvvisamente assomiglia sempre più ad un elmetto militare e la scelta della scuola del quartiere di Kronogarden non casuale. Qui oltre metà della popolazione è di origine straniera e la città intera è stata indicata dalle autorità svedesi come la più ghettizzata del Paese. La maggior parte degli immigrati vive proprio a Kronogarden, la cui scuola, frequentata da 400 studenti tra i 6 e i 15 anni è tra le 10 peggiori - in quanto integrazione - della Svezia.

 

svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada   svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada 7svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 7svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada 8svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada 8svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spadasvezia uomo mascherato entra a scuola armato di spadasvezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada    svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada svezia   uomo mascherato entra a scuola armato di spada  svezia uomo mascherato entra a scuola armato di spada

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?