SEI BELLA? RINGRAZIA IL CIELO E NON FRIGNARE – UNA MODELLA AUSTRALIANA DI 18 ANNI DEMUNCIA SU INSTAGRAM LA “DITTATURA DELLA BELLEZZA” E MINACCIA I SUOI 600MILA FAN CON UNA “RIVOLUZIONE SPIRITUALE” – ORMAI È UN VIRUS: OGNI GIORNO C’È UNA QUALCHE STELLINA CHE SI PENTE DELL’OVERDOSE DA PHOTOSHOP

Silvia Truzzi: “C’è una nota d’insopportabile cretineria in questo negazionismo estetico: la bellezza è sempre stata riconosciuta e cantata da poeti e letterati, dipinta dai pittori. Perfino i pesci riconoscono la bellezza, come ben racconta Konrad Lorenz nel’Anello di Re Salomone”…

Condividi questo articolo


Silvia Truzzi per il “Fatto quotidiano

 

ESSENA ONEIL ESSENA ONEIL

Essena O’Neil, diciottenne modella australiana, ha postato un video alluvionale sul suo (seguitissimo: ha 600mila follower) profilo Instagram. Contenuto del lacrimevole intervento, un’intemerata contro i social network e la dittatura della bellezza: “Senza rendermene conto per gran parte della mia adolescenza sono stata dipendente dall’approvazione degli altri e dal mio aspetto fisico. I social media, soprattutto come li usavo io, non sono reali”.

ESSENA ONEIL ESSENA ONEIL

 

Mea culpa anche per aver veicolato un’ideale di bellezza “artificiale e disonesto”.Dopo aver costruito, grazie a foto e filmati postati un’immagine di sé felicemente perfetta-trascorrendo oltre 50 ore a settimana sui social - la modella ha deciso di gettare la spugna, cancellando 2mila scatti dai suoi account. Spiegando anche quanto veniva pagata per indossare gli abiti e quanto a lungo posava per arrivare a una foto degna di essere ammirata.

 

Per non dire dell’acne che aveva e che necessitava di chili di trucco per essere mascherata. Essena si è buttata a capofitto nel suo nuovo progetto: dar vita a un movimento che ha come scopo la svalutazione delle caratteristiche fisiche in favore di quelle spirituali. Ora, perdoniamo la povera Essena perché è una ragazzina e probabilmente non si rende conto delle stupidaggini che dice.

ESSENA ONEIL ESSENA ONEIL

 

Ma l’eco che tutta questa vicenda ha avuto è preoccupante. Non tanto per il chissenefrega: i social network sono il regno del chissenefrega. Più che altro perché di queste campagne contro la dittatura della bellezza non se ne può veramente più. E sono le donne che se ne lamentano a essere la prima cassa di risonanza di questo mantra.

 

Una settimana c’è la modella che denuncia le vessazioni subite per restare magra, la settimana dopo c’è l’attrice che si mostra senza trucco, quella dopo ancora l’artista che fotografa le donne al naturale contro la tirannia finta di photoshop. Perfino il calendario Pirelli ci propina Yoko Ono al posto delle modelle. Pare che le donne abbiano un mucchio di energie intellettuali da dedicare alle importantissime battaglie, ultimo baluardo del femminismo.

 

ESSENA ONEIL ESSENA ONEIL

Ed è un vero peccato, perché questo atteggiamento non fa altro che confinarle dentro quel cliché e quel perimetro della fisicità a cui vorrebbero sottrarsi. C’è poi una nota d’insopportabile cretineria in questo negazionismo estetico: la bellezza è sempre stata riconosciuta e cantata da poeti e letterati, dipinta dai pittori. Perfino i pesci riconoscono la bellezza, come ben racconta Konrad Lorenz nel’Anello di Re Salomone.

 

ESSENA ONEIL ESSENA ONEIL

Ma c’è anche molta ipocrisia: come spieghiamo il fatto che benessere e cosmesi siano tra i pochi settori che non hanno conosciuto la crisi? Tutto questo esternare isterico contro la bellezza è in realtà l’affermazione della sua centralità: la verità si svela nell’intensità con cui la si nega. Consoliamoci con Kant e la natura soggettiva del bello: poi, per favore, parliamo d’altro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?