mariangela fantozzi

SEI RACCHIO MA NON TE LO DICO - DALL’INFANZIA IMPARIAMO A ESSERE DISONESTI SULL’ASPETTO FISICO DEGLI ALTRI: FILTRIAMO I GIUDIZI PER NON OFFENDERE - E QUESTO PERCHÉ NELLA STORIA LA BELLEZZA E’ ASSOCIATA A VALORI POSITIVI E LA BRUTTEZZA AL MALE E ALLA CATTIVERIA

la figlia mariangelala figlia mariangela

Annalena Benini per “il Foglio”

 

Cyrano de Bergerac, grandissimo eroe letterario, uomo libero, coraggioso, capace di battersi da solo contro cento uomini, tirare di spada in rima senza curarsi mai della gloria o del vantaggio, aveva una grande debolezza, un' ossessione, un freno: "Questo mio maledetto naso che mi precede di un quarto d' ora". "Talvolta, credi, m' è duro assai sentirmi così brutto solo!", dice al suo amico Le Bret, cadetto di Guascogna.

 

BRUTTEZZABRUTTEZZA

E' l' unica cosa di cui ha paura, l' unica che lo faccia davvero soffrire, difficile perfino da nominare. La bruttezza. Non essere un grazioso moschettiere, non avere la possibilità di distinguersi senza essersi già distinto per la faccia. Si può dire brutto a qualcuno con leggerezza?

 

Si può dire la verità a un bambino, e cioè che fra le tante cose della vita, quella del bel volto armonioso, o della figura attraente, a lui non è toccata? E che sarà più faticoso, ma non drammatico. Quando una bambina corre in lacrime dalla mamma, e le dice mi hanno chiamato "spaventapasseri", può bastare dirle che gli spaventapasseri sono gli altri e abbracciarla forte dicendo: sei bellissima?

BRUTTO E CONTENTO  BRUTTO E CONTENTO

 

Gli adulti si aggrovigliano, scriveva ieri il New York Times, nel cercare di cancellare le differenze, quando si parla dell' aspetto fisico, soprattutto di un bambino: ci affanniamo nel dire che non conta l' aspetto, e che comunque i bambini sono sempre tutti stupendi (è una bugia purtroppo), e guarda che aria vivace, intelligente, e comunque il brutto anatroccolo poi cresce e diventa un cigno (Hans Christian Andersen parlava di sé).

 

Ma succede anche che si resti un' anatra goffa, alla quale tutti intorno, per correttezza culturale, e per la profonda negazione della bruttezza che ci portiamo addosso, dicono, con aria imbarazzata: che cigno simpatico. Robert Hoge, scrittore australiano che si descrive come "la persona più brutta che tu abbia mai incontrato", ha pubblicato un libro intitolato "Ugly" in cui scrive che non è utile, e nemmeno giusto, applicare il filtro seppiato alle parole. Crescere sentendosi amati non ha a che fare con il crescere sentendosi dire: wow.

 

BRUTTO E CONTENTO   BRUTTO E CONTENTO

Nessuno di noi è una cosa soltanto: veloce nella corsa, oppure bravo in matematica, con un naso stupendo, con le gambe storte, antipatico da morire. Nessuno di noi è soltanto bello, oppure solo brutto. Sembra semplice ma non lo è: da millenni la bellezza è accompagnata al valore, e in tutte le favole i brutti sono disgraziati, oppure cattivi, o qualcuno ha fatto un incantesimo, i bugiardi hanno il naso lungo, le streghe sono sdentate. Se sei brutto un po' te lo sei meritato, adesso è tutto in salita: facci vedere che cosa sai fare, spaventapasseri.

 

E poiché nessuno di noi accetterebbe mai una simile volgarità, ci affanniamo a dire che brutto è bellissimo, che brutto è geniale, che brutto è buono. Anzi, che brutto non esiste e che Mariangela, la figlia di Fantozzi, non ci ha mai spezzato il cuore.

 

Secondo il Nyt tutto si risolve regalando alle bambine la bambola di Eleanor Roosevelt, splendida e intelligente, al posto della Barbie, bionda e scema. Ma questo è il modo perfetto per accettare il cliché e per circondare di riprovazione la bellezza. Aveva ragione Rossana, la donna amata da Cyrano: lo amerei anche brutto. Anche orribile. Anche svisato. Anche grottesco. "Niente può renderlo agli occhi miei grottesco". Ma Cyrano, che non aveva paura di niente, ne ebbe troppa del suo naso.

BRUTTO E CONTENTOBRUTTO E CONTENTO

 

BRUTTO E CONTENTO BRUTTO E CONTENTO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO