SHARM PERDE CHARME - IL “DAILY MAIL” DÀ NOTIZIA DI UN AEREO INGLESE SFIORATO DA UN MISSILE, LO SCORSO 23 AGOSTO, MENTRE ATTERRAVA ALL’AEROPORTO DI SHARM EL SHEIKH - GLI EGIZIANI AMMETTONO: “FU UN NOSTRO ERRORE. UN LANCIO DURANTE UN’ESERCITAZIONE”

Fonti egiziane avrebbero riferito che l'episodio non sarebbe ascrivibile ad un attacco terroristico ma ad un errore durante un'esercitazione effettuata da militari dell'esercito del Cairo - Il velivolo della compagnia Thomson era partito da Londra Stansted…

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

SHARM EL SHEIKH SHARM EL SHEIKH

Lo scrive il Daily Mail nell'edizione on line: il 23 agosto scorso, due mesi prima dello schianto del volo Metrojet russo, un aereo di linea britannico è stato sfiorato da un missile mentre era in fase di atterraggio a Sharm El Sheickh. Secondo il quotidiano inglese, la notizia sarebbe stata confermata anche dal ministero dei Trasporti.

 

Il velivolo della compagnia Thomson era partito da Londra Stansted e si trovava in vista dell'aeroporto egiziano quando il comandante, in quel momento in cabina ma non ai comandi, si è accorto del missile partito da terra e che la traiettoria del razzo era diretta verso il velivolo. Ha subito ordinato al co-pilota di attuare una manovra evasiva, piegandosi a sinistra ed evitando così il razzo che è passato a meno di 300 metri dall'aereo. L'atterraggio è avvenuto poi in sicurezza e i passeggeri, 189 in tutto, non si sarebbero accorti di quanto stava per accadere.

 

Sharm el Sheik Sharm el Sheik

Secondo i servizi segreti britannici sarebbe stato usato con ogni probabilità un missile 'spalleggiabile' tipo lo statunitense Stinger o il russo Strela, che hanno gittate fino ad un massimo di 4.000 metri, ipotesi esclusa per l'Airbus A321 delle russa Metrojet, che volava a 9.400 metri di quota e per il quale sembra ormai accertata l'ipotesi di una bomba a bordo.

 

Fonti egiziane avrebbero riferito che l'episodio non sarebbe ascrivibile ad un attacco terroristico ma ad un errore durante un'esercitazione effettuata da militari dell'esercito del Cairo. Un portavoce del governo britannico, sentito dal Daily Mail, ha dichiarato "abbiamo indagato all'epoca sull'incidente riferito e concluso che non era un attacco mirato e che era probabilmente da collegarsi ad esercitazioni di routine condotte dalle forze armate egiziane nell'aerea in quel momento".

 

Sharm el Sheik Sharm el Sheik

"Thomson Airways può confermare che un evento è stato riferito dall'equipaggio del volo TOM 476 il 23 agosto 2015 - ha dichiarato la compagnia al quotidiano -. Dopo l'atterraggio a Sharm El Sheikh, è stata condotta una valutazione preliminare e l'evento è stato immediatamente riferito al Dipartimento dei Trasporti britannico, in linea con i protocolli stabiliti. Il Dipartimento ha condotto una indagine completa insieme ad altri esperti del governo britannico. Dopo aver esaminato tutti i dettagli del caso, l'indagine ha concluso che non c'erano motivi di preoccupazione e che era sicuro continuare il nostro programma di volo verso Sharm El Sheikh".

 

I cinque membri del personale di cabina hanno saputo dello scampato pericolo solo dopo l'atterraggio. Al personale di volo, molto scosso per quanto era successo, sarebbe stata offerta la possibilità di passare la notte in Egitto, ma l'equipaggio ha scelto di tornare indietro, in Gran Bretagna, su un volo che sarebbe decollato dall'aeroporto di Sharm senza luci interne od esterne.  "All'equipaggio è stato detto che il razzo veniva da un'esercitazione delle forze armate egiziane - ha detto una fonte al Daily Mail - ma con quello che è accaduto c'è molta paura. L'incidente ha lasciato lo staff dell'aereo raggelato".

SharmelSheikh SharmelSheikh

 

A conferma dell'episodio e in qualche modo in contrapposizione alle smentite egiziane che parlano di missile lanciato per errore durante un'esercitazione militare, scrive sempre il Daily Mail, ci sarebbero state anche alcune intercettazioni dell'Mi6 britannico nei confronti di alcuni capi dell'Is verso affiliati dello Stato Islamico nella penisola del Sinai.

 

Sharm el sheik Sharm el sheik

In queste intercettazioni, i membri dell'Is avrebbero spiegato agli uomini sul campo come lanciare un missile per colpire  un aereo dal basso. Nelle stesse conversazioni, riporta il quotidiano britannico, i capi dell'Is avrebbero anche annunciato che " qualcosa di molto grosso sarebbe successo nei giorni successivi". Secondo l'intelligence inglese, gli jihadisti si riferivano all'abbattimento di un velivolo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?