sesso poliamore

TRIANGOLO DO BRASIL - A RIO DE JANEIRO SI CELEBRA LA PRIMA UNIONE DI TRE DONNE: IL MATRIMONIO È VALIDO A TUTTI GLI EFFETTI E GARANTISCE DIRITTI E DOVERI COME PER LE COPPIE TRADIZIONALI - A SANCIRE L’UNIONE “POLIAFFETTIVA” E’ STATO UN NOTAIO

Paolo Manzo per “il Giornale”

 

Fernanda de Freitas LeitaoFernanda de Freitas Leitao

«Il triangolo no, non l' avevo considerato». Era il lontano 1978 quando Renato Zero lanciò uno dei suoi hit destinato a fare storia nel mondo della nostra musica leggera. Anticipatore dei tempi, probabilmente l' idolo di «sorcini e sorcine» aveva già capito come sarebbe finita.

 

Certo però mai avrebbe potuto immaginare che il «triangolo» un giorno avrebbe avuto riconoscimento legale come un matrimonio qualsiasi. Almeno in Brasile dove, si sa, la fantasia è al potere: qui dieci giorni fa la Corte dei Conti ha scoperto un buco nel bilancio statale da 35 miliardi di euro e, adesso, la stampa locale informa con nonchalance relegandola tra le notizie minori di come la notaio Fernanda de Freitas Leitão, qualche giorno fa, abbia sancito la prima «unione poliaffettiva» tra tre persone dello stesso sesso.

 

PoliamorePoliamore

Un triangolo a tutti gli effetti insomma, per di più con le tutele legali di un matrimonio, ma non come se l' immaginava la vecchia ed all' epoca rivoluzionaria canzone di Zero, ovvero composto da due uomini ed una donna.

 

No, ad avere unito i propri destini in uno dei migliori quartieri di Rio de Janeiro, la Barra de Tijuca, sono state infatti tre donne - un' imprenditrice, una dentista ed una dirigente amministrativa, età compresa tra i 32 ed i 34 anni, tutte benestanti e tutte pronte a promettersi «amore eterno» - assicurano loro al quotidiano carioca O Globo, senza però rivelare i nomi per evitare ripercussioni sul lavoro.

 

 poliamore poliamore

Del resto che in Brasile il triangolo amoroso fosse stato sdoganato per legge lo si era già intuito nel 2012, quando un tribunale del Rio Grande do Sul stabilì che la vedova e l' amante sua rivale si dividessero l'eredità del de cuius esattamente al 50%. Inoltre qualche tempo fa, un' altra notaio brasiliana, Claudia do Nascimento Domingues, aveva già dichiarato «marito e moglie e moglie» un a relazione composta da un uomo e due donne che, dal 2009, vivevano stabilmente sotto lo stesso tetto.

 

Non era mai successo però che venissero unite tre donne ma, adesso, anche questa «lacuna è stata colmata», sostengono i difensori dei matrimoni gay sui social network brasiliani. «Siamo una famiglia a tutti gli effetti ? una delle tre neospose ? e la nostra unione è frutto dell' amore. Nel 2016 darò alla luce un bebè e questa unione è anche un modo per tutelare il nostro futuro, dandoci i diritti di cui godono tutti gli altri, a cominciare dalla licenza maternità».

 

PoliamorePoliamore

Sia chiaro, nel paese del samba la poligamia è vietata ma da alcuni anni la Corte Suprema brasiliana ? lo stesso Tribunale che decise di non estradare in Italia l' ex terrorista Cesare Battisti - ha fatto giurisprudenza creando la fattispecie dell'«unione poliaffettiva». Un artificio lessicale che a chi ne fa parte ? sinora le «spose/sposi» sono tre ma perché porre limiti alla provvidenza e non arrivare a 4,5 o 6?' si chiedono i critici - concede pensioni di reversibilità, assicurazioni sanitarie e assegni di mantenimento in caso di separazione come a qualsiasi coppia «normale».

 

Ed anche la divisione dei beni, sempre se all' atto dell' unione ci si presenta tutte/i con un testamento di fronte al notaio. E dopo la storica unione adesso le tre neo-spose di Rio de Janeiro hanno già pronta un' altra battaglia, che riguarda il certificato di nascita del loro futuro figlio/a, perché desiderano a tutti i costi che «porti i cognomi di tutte. Se così non sarà siamo pronte a fare causa in tribunale».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?