joan collins

TROMBO-NONNE ALLA RISCOSSA! - L’ORGASMO COME ELISIR DI LUNGA VITA: IL SESSO DOPO I 60 VEDE LE DONNE E GLI UOMINI ITALIANI AI VERTICI DELLE CLASSIFICA DI CHI VI DEDICA PIU’ TEMPO - E' IL RINASCIMENTO SESSUALE DELLA GENERAZIONE DEL ’68

SESSO ANZIANISESSO ANZIANI

Laura Laurenzi per “la Repubblica”

 

Sesso a volontà per una bella signora oltre i sessanta che evade da un matrimonio noioso e casto. Di questo parla l’ultimo libro di Erica Jong, autrice del celeberrimo best seller Fear of flying , Paura di volare , venduto in 27 milioni di copie. Fear of dying , Paura di morire si intitola invece il nuovo romanzo che affronta un altro quasi-tabù: le donne e il sesso nell’età matura. Eros & thanatos dunque. «Mi auguro che le donne grandi che lo leggeranno — auspica l’autrice — realizzino che a una certa età il sesso non scompare, semplicemente cambia forma».

 

Erwin Olaf Mature Linda E Erwin Olaf Mature Linda E

In che modo, con che intensità, con quali regole, quale censura sociale, quali aspettative, quali orgasmi? Ex ragazze che hanno compiuto i sessant’anni, baby boomers che rifiutano di lasciarsi confinare al ruolo di nonne asessuate rappresentano, dati alla mano, una fascia di popolazione in notevole crescita. Coniugate, separate, divorziate, vedove, single, si rimettono in gioco con entusiasmo. E chi ha una regolare vita di coppia prevale su chi è libera e sola. Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine attesta infatti che il 59 per cento delle sessantenni sposate sono sessualmente attive, o perlomeno si dichiarano tali, percentuale che scende al 13 per cento fra le single.

ERICA JONGERICA JONG

 

Quale che sia lo stato civile, l’amore maturo e consapevole (senza la paura di restare incinta) rimette in moto emozioni e batticuori più tipici dell’adolescenza che non dell’età pensionabile. Ben prima che arrivi sul mercato il cosiddetto viagra rosa, la pillola che riaccende la libido femminile, le nuove sessantenni sono la conferma lampante che con l’aumento della vita media, soprattutto quella femminile, aumenta anche la longevità sessuale.

 

Sesso dunque come toccasana, elisir di lunga vita, rafforzamento dell’autostima, proprio perché nell’età della menopausa: rilasciando endorfine riduce lo stress, allontana la depressione, previene le malattie cardiovascolari, incrementa le difese immunitarie, tonifica i muscoli e fa bene alla pelle migliorandone l’elasticità grazie agli estrogeni.

 

erwin olaf mature erwin olaf mature

Ma non è al sesso come ginnastica, né tantomeno percepito come un efficace anti-age naturale, che sono interessate le donne over sessanta: spesso continuano a dare il giusto peso anche a un coinvolgimento emotivo. Internet comunque è un buon strumento di socializzazione. Cougaritalia. com , portale che promuove incontri fra donne più adulte e uomini più giovani, ha visto in questi giorni lievitare le iscrizioni: 420 mila, di cui il 54 per cento donne, in testa Milano.

 

Cindy C Erwin Olaf Cindy C Erwin Olaf

In ogni caso, “Italians do it better”. Con o senza amore, il sesso praticato in terza età vede italiani e italiane ai vertici della classifica di chi vi dedica più tempo. Addirittura il doppio o quasi della media degli altri paesi, secondo un sondaggio internazionale, il Pfizer Global Study of sexual attitudes and behaviours, condotto in 26 paesi su un campione di oltre ventiseimila persone.

 

Questo “rinascimento” sessuale tuttavia sembra riservato a chi può permetterselo: «Donne che appartengono a una classe sociale medio-alta — mette a fuoco Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e sessuologa — Donne che godono di un maggior benessere e invecchiano più lentamente, curano la propria salute e il proprio aspetto, prendono ormoni, conducono una vita sana, ricorrono alla chirurgia estetica dimostrando dieci anni di meno, non senza una certa disarmonia fra un corpo che all’interno declina e si logora, mente da fuori crea un’illusione di giovinezza».

jane fondajane fonda

 

 

«A ben vedere è la generazione di chi nel ‘68 era adolescente, donne che a vent’anni erano più occupate nelle battaglie per l’emancipazione e per la parità per potersi concentrare su una sessualità appagante e la rivendicano adesso — sostiene Parsi — Rivendicano il loro diritto non solo ad essere ancora desiderabili e corteggiate, ma anche ad avere tutti gli orgasmi che non hanno avuto perché c’era meno tempo, c’erano più pregiudizi, più tabù, più disvalori.

 

VECCHIAIA E SESSOimages VECCHIAIA E SESSOimages

Orgasmi per affermare la loro voglia di vivere, di godere degli anni che hanno davanti, di tenere lontana il più possibile l’ombra della fine». Resta il dato secondo cui il 49 per cento delle donne sopra i sessanta accusa un forte calo del desiderio. Resta il preoccupante elenco degli effetti collaterali comportati dal nuovissimo farmaco anti-crollo della libido: nausea, sonnolenza, vertigini, svenimenti. Resta per le donne in età l’obbligo sociale, se non l’incubo, di dover sembrare eternamente giovani e sexy, omologate da canoni di bellezza stravolti dalla chirurgia estetica.

 

jane fondajane fondajoan collinsjoan collinsSacha Newley e Joan CollinsSacha Newley e Joan Collinsivana trump (2)ivana trump (2)ivana trump (17)ivana trump (17)ivana trump (5)ivana trump (5)LA FARAONA JOAN COLLINSLA FARAONA JOAN COLLINSivana trump (6)ivana trump (6)jane fondajane fondaJane Fonda e Jon Hamm Jane Fonda e Jon Hamm Joan CollinsJoan Collinsjane fonda ai grammyjane fonda ai grammy

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!