TROMBO-NONNE ALLA RISCOSSA! - L’ORGASMO COME ELISIR DI LUNGA VITA: IL SESSO DOPO I 60 VEDE LE DONNE E GLI UOMINI ITALIANI AI VERTICI DELLE CLASSIFICA DI CHI VI DEDICA PIU’ TEMPO - E' IL RINASCIMENTO SESSUALE DELLA GENERAZIONE DEL ’68 -

Nel suo nuovo libro Erica Jong rilancia il tema della sesso nell’età matura: “Non scompare ma cambia forma” - La sessuologa spiega il boom degli orgasmi over '60: "E' la generazione di chi nel ’68 era adolescente. Donne che a 20 anni erano occupate nelle battaglie per l’emancipazione e ora rivendicano il diritto ad avere tutti gli orgasmi che non hanno avuto”...

Condividi questo articolo


SESSO ANZIANI SESSO ANZIANI

Laura Laurenzi per “la Repubblica”

 

Sesso a volontà per una bella signora oltre i sessanta che evade da un matrimonio noioso e casto. Di questo parla l’ultimo libro di Erica Jong, autrice del celeberrimo best seller Fear of flying , Paura di volare , venduto in 27 milioni di copie. Fear of dying , Paura di morire si intitola invece il nuovo romanzo che affronta un altro quasi-tabù: le donne e il sesso nell’età matura. Eros & thanatos dunque. «Mi auguro che le donne grandi che lo leggeranno — auspica l’autrice — realizzino che a una certa età il sesso non scompare, semplicemente cambia forma».

 

Erwin Olaf Mature Linda E Erwin Olaf Mature Linda E

In che modo, con che intensità, con quali regole, quale censura sociale, quali aspettative, quali orgasmi? Ex ragazze che hanno compiuto i sessant’anni, baby boomers che rifiutano di lasciarsi confinare al ruolo di nonne asessuate rappresentano, dati alla mano, una fascia di popolazione in notevole crescita. Coniugate, separate, divorziate, vedove, single, si rimettono in gioco con entusiasmo. E chi ha una regolare vita di coppia prevale su chi è libera e sola. Uno studio pubblicato su Annals of Family Medicine attesta infatti che il 59 per cento delle sessantenni sposate sono sessualmente attive, o perlomeno si dichiarano tali, percentuale che scende al 13 per cento fra le single.

ERICA JONG ERICA JONG

 

Quale che sia lo stato civile, l’amore maturo e consapevole (senza la paura di restare incinta) rimette in moto emozioni e batticuori più tipici dell’adolescenza che non dell’età pensionabile. Ben prima che arrivi sul mercato il cosiddetto viagra rosa, la pillola che riaccende la libido femminile, le nuove sessantenni sono la conferma lampante che con l’aumento della vita media, soprattutto quella femminile, aumenta anche la longevità sessuale.

 

Sesso dunque come toccasana, elisir di lunga vita, rafforzamento dell’autostima, proprio perché nell’età della menopausa: rilasciando endorfine riduce lo stress, allontana la depressione, previene le malattie cardiovascolari, incrementa le difese immunitarie, tonifica i muscoli e fa bene alla pelle migliorandone l’elasticità grazie agli estrogeni.

 

erwin olaf mature erwin olaf mature

Ma non è al sesso come ginnastica, né tantomeno percepito come un efficace anti-age naturale, che sono interessate le donne over sessanta: spesso continuano a dare il giusto peso anche a un coinvolgimento emotivo. Internet comunque è un buon strumento di socializzazione. Cougaritalia. com , portale che promuove incontri fra donne più adulte e uomini più giovani, ha visto in questi giorni lievitare le iscrizioni: 420 mila, di cui il 54 per cento donne, in testa Milano.

 

Cindy C Erwin Olaf Cindy C Erwin Olaf

In ogni caso, “Italians do it better”. Con o senza amore, il sesso praticato in terza età vede italiani e italiane ai vertici della classifica di chi vi dedica più tempo. Addirittura il doppio o quasi della media degli altri paesi, secondo un sondaggio internazionale, il Pfizer Global Study of sexual attitudes and behaviours, condotto in 26 paesi su un campione di oltre ventiseimila persone.

 

Questo “rinascimento” sessuale tuttavia sembra riservato a chi può permetterselo: «Donne che appartengono a una classe sociale medio-alta — mette a fuoco Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e sessuologa — Donne che godono di un maggior benessere e invecchiano più lentamente, curano la propria salute e il proprio aspetto, prendono ormoni, conducono una vita sana, ricorrono alla chirurgia estetica dimostrando dieci anni di meno, non senza una certa disarmonia fra un corpo che all’interno declina e si logora, mente da fuori crea un’illusione di giovinezza».

jane fonda jane fonda

 

 

«A ben vedere è la generazione di chi nel ‘68 era adolescente, donne che a vent’anni erano più occupate nelle battaglie per l’emancipazione e per la parità per potersi concentrare su una sessualità appagante e la rivendicano adesso — sostiene Parsi — Rivendicano il loro diritto non solo ad essere ancora desiderabili e corteggiate, ma anche ad avere tutti gli orgasmi che non hanno avuto perché c’era meno tempo, c’erano più pregiudizi, più tabù, più disvalori.

 

VECCHIAIA E SESSOimages VECCHIAIA E SESSOimages

Orgasmi per affermare la loro voglia di vivere, di godere degli anni che hanno davanti, di tenere lontana il più possibile l’ombra della fine». Resta il dato secondo cui il 49 per cento delle donne sopra i sessanta accusa un forte calo del desiderio. Resta il preoccupante elenco degli effetti collaterali comportati dal nuovissimo farmaco anti-crollo della libido: nausea, sonnolenza, vertigini, svenimenti. Resta per le donne in età l’obbligo sociale, se non l’incubo, di dover sembrare eternamente giovani e sexy, omologate da canoni di bellezza stravolti dalla chirurgia estetica.

 

jane fonda jane fonda joan collins joan collins Sacha Newley e Joan Collins Sacha Newley e Joan Collins ivana trump (2) ivana trump (2) ivana trump (17) ivana trump (17) ivana trump (5) ivana trump (5) LA FARAONA JOAN COLLINS LA FARAONA JOAN COLLINS ivana trump (6) ivana trump (6) jane fonda jane fonda Jane Fonda e Jon Hamm Jane Fonda e Jon Hamm Joan Collins Joan Collins jane fonda ai grammy jane fonda ai grammy

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…