miniere

C’È TURISMO SOTTO TERRA! - DALLE CATACOMBE DI PARIGI AL PARCO TEMATICO DELLA MINIERA DI SALE PIÙ ANTICA DEL MONDO, FINO AI TRAMPOLINI ELASTICI IN UNA GROTTA DEL GALLES – NOVE METE PER UNA VACANZA CLAUSTROFOBICA E INDIMENTICABILE - VIDEO

catacombe di parigicatacombe di parigicatacombe di parigi   franciacatacombe di parigi francia

Georgia Diebelius per http://www.dailymail.co.uk

 

Dalle catacombe di Parigi al parco tematico ricavato in una delle più antiche miniere di sale del mondo. Il Daily Mail ha compilato una lista delle più affascinanti attrazioni sotterranee in giro per il mondo.

 

Catacombe di Parigi – Francia

Le catacombe di Parigi sono un ossario sotterraneo nel comune di Parigi, Francia e si estendono per più di 300 km. Situata sotto piazza Denfert-Rochereau, l'ossario conserva i resti di circa 6 milioni di personeche ne fanno la più grande necropoli del mondo. Inaugurato nel tardo XVIII secolo, il cimitero sotterraneo è diventato un'attrazione turistica su piccola scala all'inizio del XIX secolo, ed è stato aperto al pubblico in modo regolare dal 1874.

 

 

miniera di llechweddminiera di llechwedd

Miniera di sale di Llechwedd – Galles del nord

I trampolini elastici sotterranei più grandi del mondo si trovano nella miniera di sale di Llechwedd, a Blaenau Ffestiniog, in Galles.

 

Salina Turda – Romania

salina di turda   romaniasalina di turda romania

L’antichissima miniera di sale “Turda“, situata in Transilvania in Romania, è uno dei siti estrattivi del sale più antichi e famosi d’Europa, attiva dal medioevo sino al 1932. Oggi la miniera è stata completamente trasformata, diventando sede di un centro culturale visitatissimo durante tutto l’anno.

 

Tunnel di Cu Chi – Vietnam

uscita di un tunnel di cu chiuscita di un tunnel di cu chi

I tunnel di Cu Chi si trovano fuori dalla città di Ho Chi Minh e furono utilizzati dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam per nascondersi dalle truppe americane. Oltre 300 Km di cunicoli in cui furono allestiti ospedali, quartier generali e vie di fuga che oggi possono essere esplorati nelle stesse condizioni in cui furono abbandonati nel 1975.

la war room utilizzata da churchill a londrala war room utilizzata da churchill a londra

 

Gabinetto di guerra – Londra

Le Churchill War Rooms sono un pezzo di storia riportata in vita: un labirinto sotterraneo di stanze, un tempo brulicanti di attività, piani, strategie e segreti. Si tratta del complesso sotterraneo e, al tempo, segreto, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall, la via che ospita gli edifici governativi.

 

Coober Pedy – Australia

coober pedy   australiacoober pedy australia

Coober Pedy è una cittadina australiana situata nello Stato dell'Australia Meridionale in un'area desertica e conta circa 1.916 abitanti. Questo luogo viene definito “la capitale del mondo dell'opale” infatti il minerale è stato trovato a Coober Pedy nel febbraio del 1915 e da allora continua a fornire, con 70 campi di estrazione, la maggior produzione di opale al mondo.

 

 

Cattedrale di sale – Colombia

la cattedrale di sale   colombiala cattedrale di sale colombia

La cattedrale di Sale (in spagnolo catedral de Sal) è uno spazio sacro ospitato all'interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nella Sabana de Bogotá (dipartimento di Cundinamarca, Colombia). È anche uno dei santuari cattolici più celebri della Colombia. All'interno ospita una ricca collezione artistica, soprattutto sculture di sale e di marmo. È una rinomata attrazione per pellegrini e turisti.

miniera di sale di wieliczka   poloniaminiera di sale di wieliczka polonia

 

Miniera di sale di Wieliczka – Polonia

La miniera di sale di Wieliczka è situata nella città di Wieliczka, nell'Area metropolitana di Cracovia, in Polonia. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km. La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche, che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale.

 

The Vaults – Londra

the vaults   londrathe vaults londra

Un enorme spazio sotto la stazione della metro di Waterloo ospita un teatro da 176 posti, una galleria d’arte e un ristorante. Il tutto sotto lo scheletro della città di Londra.

 

 

ristorante a  the vaultsristorante a the vaultsminiere di ardesia in gallesminiere di ardesia in gallesminiera di sale di turdaminiera di sale di turdala miniera di opali di coober pedyla miniera di opali di coober pedyi tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensionii tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensioniguida emerge da un tunnel dei vietcongguida emerge da un tunnel dei vietcongcu chi tunnel   vietnamcu chi tunnel vietnamchiesa di coober pedychiesa di coober pedysala di controllo della seconda guerra mondiale   londrasala di controllo della seconda guerra mondiale londra

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO