miniere

C’È TURISMO SOTTO TERRA! - DALLE CATACOMBE DI PARIGI AL PARCO TEMATICO DELLA MINIERA DI SALE PIÙ ANTICA DEL MONDO, FINO AI TRAMPOLINI ELASTICI IN UNA GROTTA DEL GALLES – NOVE METE PER UNA VACANZA CLAUSTROFOBICA E INDIMENTICABILE - VIDEO

catacombe di parigicatacombe di parigicatacombe di parigi   franciacatacombe di parigi francia

Georgia Diebelius per http://www.dailymail.co.uk

 

Dalle catacombe di Parigi al parco tematico ricavato in una delle più antiche miniere di sale del mondo. Il Daily Mail ha compilato una lista delle più affascinanti attrazioni sotterranee in giro per il mondo.

 

Catacombe di Parigi – Francia

Le catacombe di Parigi sono un ossario sotterraneo nel comune di Parigi, Francia e si estendono per più di 300 km. Situata sotto piazza Denfert-Rochereau, l'ossario conserva i resti di circa 6 milioni di personeche ne fanno la più grande necropoli del mondo. Inaugurato nel tardo XVIII secolo, il cimitero sotterraneo è diventato un'attrazione turistica su piccola scala all'inizio del XIX secolo, ed è stato aperto al pubblico in modo regolare dal 1874.

 

 

miniera di llechweddminiera di llechwedd

Miniera di sale di Llechwedd – Galles del nord

I trampolini elastici sotterranei più grandi del mondo si trovano nella miniera di sale di Llechwedd, a Blaenau Ffestiniog, in Galles.

 

Salina Turda – Romania

salina di turda   romaniasalina di turda romania

L’antichissima miniera di sale “Turda“, situata in Transilvania in Romania, è uno dei siti estrattivi del sale più antichi e famosi d’Europa, attiva dal medioevo sino al 1932. Oggi la miniera è stata completamente trasformata, diventando sede di un centro culturale visitatissimo durante tutto l’anno.

 

Tunnel di Cu Chi – Vietnam

uscita di un tunnel di cu chiuscita di un tunnel di cu chi

I tunnel di Cu Chi si trovano fuori dalla città di Ho Chi Minh e furono utilizzati dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam per nascondersi dalle truppe americane. Oltre 300 Km di cunicoli in cui furono allestiti ospedali, quartier generali e vie di fuga che oggi possono essere esplorati nelle stesse condizioni in cui furono abbandonati nel 1975.

la war room utilizzata da churchill a londrala war room utilizzata da churchill a londra

 

Gabinetto di guerra – Londra

Le Churchill War Rooms sono un pezzo di storia riportata in vita: un labirinto sotterraneo di stanze, un tempo brulicanti di attività, piani, strategie e segreti. Si tratta del complesso sotterraneo e, al tempo, segreto, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall, la via che ospita gli edifici governativi.

 

Coober Pedy – Australia

coober pedy   australiacoober pedy australia

Coober Pedy è una cittadina australiana situata nello Stato dell'Australia Meridionale in un'area desertica e conta circa 1.916 abitanti. Questo luogo viene definito “la capitale del mondo dell'opale” infatti il minerale è stato trovato a Coober Pedy nel febbraio del 1915 e da allora continua a fornire, con 70 campi di estrazione, la maggior produzione di opale al mondo.

 

 

Cattedrale di sale – Colombia

la cattedrale di sale   colombiala cattedrale di sale colombia

La cattedrale di Sale (in spagnolo catedral de Sal) è uno spazio sacro ospitato all'interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nella Sabana de Bogotá (dipartimento di Cundinamarca, Colombia). È anche uno dei santuari cattolici più celebri della Colombia. All'interno ospita una ricca collezione artistica, soprattutto sculture di sale e di marmo. È una rinomata attrazione per pellegrini e turisti.

miniera di sale di wieliczka   poloniaminiera di sale di wieliczka polonia

 

Miniera di sale di Wieliczka – Polonia

La miniera di sale di Wieliczka è situata nella città di Wieliczka, nell'Area metropolitana di Cracovia, in Polonia. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km. La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche, che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale.

 

The Vaults – Londra

the vaults   londrathe vaults londra

Un enorme spazio sotto la stazione della metro di Waterloo ospita un teatro da 176 posti, una galleria d’arte e un ristorante. Il tutto sotto lo scheletro della città di Londra.

 

 

ristorante a  the vaultsristorante a the vaultsminiere di ardesia in gallesminiere di ardesia in gallesminiera di sale di turdaminiera di sale di turdala miniera di opali di coober pedyla miniera di opali di coober pedyi tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensionii tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensioniguida emerge da un tunnel dei vietcongguida emerge da un tunnel dei vietcongcu chi tunnel   vietnamcu chi tunnel vietnamchiesa di coober pedychiesa di coober pedysala di controllo della seconda guerra mondiale   londrasala di controllo della seconda guerra mondiale londra

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...