miniere

C’È TURISMO SOTTO TERRA! - DALLE CATACOMBE DI PARIGI AL PARCO TEMATICO DELLA MINIERA DI SALE PIÙ ANTICA DEL MONDO, FINO AI TRAMPOLINI ELASTICI IN UNA GROTTA DEL GALLES – NOVE METE PER UNA VACANZA CLAUSTROFOBICA E INDIMENTICABILE - VIDEO

catacombe di parigicatacombe di parigicatacombe di parigi   franciacatacombe di parigi francia

Georgia Diebelius per http://www.dailymail.co.uk

 

Dalle catacombe di Parigi al parco tematico ricavato in una delle più antiche miniere di sale del mondo. Il Daily Mail ha compilato una lista delle più affascinanti attrazioni sotterranee in giro per il mondo.

 

Catacombe di Parigi – Francia

Le catacombe di Parigi sono un ossario sotterraneo nel comune di Parigi, Francia e si estendono per più di 300 km. Situata sotto piazza Denfert-Rochereau, l'ossario conserva i resti di circa 6 milioni di personeche ne fanno la più grande necropoli del mondo. Inaugurato nel tardo XVIII secolo, il cimitero sotterraneo è diventato un'attrazione turistica su piccola scala all'inizio del XIX secolo, ed è stato aperto al pubblico in modo regolare dal 1874.

 

 

miniera di llechweddminiera di llechwedd

Miniera di sale di Llechwedd – Galles del nord

I trampolini elastici sotterranei più grandi del mondo si trovano nella miniera di sale di Llechwedd, a Blaenau Ffestiniog, in Galles.

 

Salina Turda – Romania

salina di turda   romaniasalina di turda romania

L’antichissima miniera di sale “Turda“, situata in Transilvania in Romania, è uno dei siti estrattivi del sale più antichi e famosi d’Europa, attiva dal medioevo sino al 1932. Oggi la miniera è stata completamente trasformata, diventando sede di un centro culturale visitatissimo durante tutto l’anno.

 

Tunnel di Cu Chi – Vietnam

uscita di un tunnel di cu chiuscita di un tunnel di cu chi

I tunnel di Cu Chi si trovano fuori dalla città di Ho Chi Minh e furono utilizzati dai Viet Cong durante la guerra del Vietnam per nascondersi dalle truppe americane. Oltre 300 Km di cunicoli in cui furono allestiti ospedali, quartier generali e vie di fuga che oggi possono essere esplorati nelle stesse condizioni in cui furono abbandonati nel 1975.

la war room utilizzata da churchill a londrala war room utilizzata da churchill a londra

 

Gabinetto di guerra – Londra

Le Churchill War Rooms sono un pezzo di storia riportata in vita: un labirinto sotterraneo di stanze, un tempo brulicanti di attività, piani, strategie e segreti. Si tratta del complesso sotterraneo e, al tempo, segreto, costruito nel 1938 sotto un palazzo di Whitehall, la via che ospita gli edifici governativi.

 

Coober Pedy – Australia

coober pedy   australiacoober pedy australia

Coober Pedy è una cittadina australiana situata nello Stato dell'Australia Meridionale in un'area desertica e conta circa 1.916 abitanti. Questo luogo viene definito “la capitale del mondo dell'opale” infatti il minerale è stato trovato a Coober Pedy nel febbraio del 1915 e da allora continua a fornire, con 70 campi di estrazione, la maggior produzione di opale al mondo.

 

 

Cattedrale di sale – Colombia

la cattedrale di sale   colombiala cattedrale di sale colombia

La cattedrale di Sale (in spagnolo catedral de Sal) è uno spazio sacro ospitato all'interno delle miniere di sale di Zipaquirá, nella Sabana de Bogotá (dipartimento di Cundinamarca, Colombia). È anche uno dei santuari cattolici più celebri della Colombia. All'interno ospita una ricca collezione artistica, soprattutto sculture di sale e di marmo. È una rinomata attrazione per pellegrini e turisti.

miniera di sale di wieliczka   poloniaminiera di sale di wieliczka polonia

 

Miniera di sale di Wieliczka – Polonia

La miniera di sale di Wieliczka è situata nella città di Wieliczka, nell'Area metropolitana di Cracovia, in Polonia. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km. La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche, che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale.

 

The Vaults – Londra

the vaults   londrathe vaults londra

Un enorme spazio sotto la stazione della metro di Waterloo ospita un teatro da 176 posti, una galleria d’arte e un ristorante. Il tutto sotto lo scheletro della città di Londra.

 

 

ristorante a  the vaultsristorante a the vaultsminiere di ardesia in gallesminiere di ardesia in gallesminiera di sale di turdaminiera di sale di turdala miniera di opali di coober pedyla miniera di opali di coober pedyi tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensionii tunnel di cu chi sono famosi per le loro dimensioniguida emerge da un tunnel dei vietcongguida emerge da un tunnel dei vietcongcu chi tunnel   vietnamcu chi tunnel vietnamchiesa di coober pedychiesa di coober pedysala di controllo della seconda guerra mondiale   londrasala di controllo della seconda guerra mondiale londra

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…