corteggiamento

TUTTI DICONO “I LOVE YOU” - C’È CHI LO DICE CON UN DITALE, CHI CON UN COLTELLO E PERFINO CHI REGALA UNA FETTA DI MELA MARCIA – ECCO I PIÙ STRANI RITUALI DI CORTEGGIAMENTO IN GIRO PER IL MONDO

Ethan Trex per http://mentalfloss.com

melemele

 

Innamorarsi e trovare un fidanzato non è sempre stato così facile come mettere un anello al dito di qualcuno. Prima che tutti si uniformassero all’appuntamento ogni cultura aveva il suo modo di manifestare l’interesse verso un’altra persona, ecco i più bizzarri:

 

ditale di fidanzamentoditale di fidanzamento

1. La mela sotto l’ascella

Questo era un vero test per capire se l’uomo era innamorato. Nel corso del XIX secolo, nei villaggi rurali dell’Austria le zitelle tenevano una fetta di mela schiacciata sotto l’ascella durante le serate di ballo. Alla fine della festa, le ragazze regalavano la fetta di mela al tipo che le era piaciuto di più. Se il sentimento era reciproco, lui si pappava la fetta di mela puzzolente.

 

2. Le sarte innamorate

I puritani non si regalavano mai anelli di fidanzamento perché li consideravano frivoli. Le ragazze ricevevano invece dal loro uomo un ditale, che potevano usare per cucire gli abiti che  sarebbero serviti nella nuova casa. Quando poi si avvicinava la data del matrimonio, le spose tagliavano il fondo del ditale e potevano così riciclare l’oggetto come fede.

coltelli finlandesicoltelli finlandesi

 

3. L’uomo e il coltello

Fino alla fine dell’800 le ragazze finlandesi in età da matrimonio indossavano una guaina vuota al loro fianco. Se qualcuna di loro avesse attirato l’attenzione di un uomo, lui avrebbe costruito o comprato un coltello da inserire nella guaina della ragazza. Se lei l’avesse accettato i due si sarebbero sposati, se no lei l’avrebbe restituito.

 

4. L’orto dell’amore

matrimonio amishmatrimonio amish

Il corteggiamento nella cultura amish è notoriamente tenuto segreto. In alcune comunità i cittadini non sospettano nemmeno che due persone siano fidanzate fino a quando le nozze non sono annunciate in chiesa poche settimane prima del grande giorno. Ma le comare del villaggio possono capire se c’è un matrimonio in vista dal giardino delle case. Ai matrimoni amish si usa infatti mangiare sedani stufati, per cui se spuntano gambetti verdi nell’orto significa che una ragazza è pronta per salire all’altare.

cucchiai del gallescucchiai del galles

 

5. I cucchiai del Galles

In Galles gli uomini usavano scolpire elaborati cucchiai di legno da regalare alle donne per manifestare le loro intenzioni romantiche. Se la ragazza avesse accettato il dono il corteggiamento sarebbe proseguito. Sebbene la tradizione del “cucchiaio dell’amore” sia oggi scomparsa, si usa ancora regalare un cucchiaio di legno alle persone in segno di ammirazione e rispetto.

 

6. In cerca si un posto appartato? Chiama tuo padre

famiglia zulufamiglia zulu

In alcune tribù africane come gli Zulù i padri non consentono che le loro figlie ricevano visite a casa, ma non per questo vanno bollati come puritani. Le ragazze dispongono infatti di un “capanno per il corteggiamento” dove possono incontrare i loro spasimanti lontano dagli occhi indiscreti dei loro genitori.

 

7. Il codice vittoriano

ventaglio vittorianoventaglio vittoriano

Ai giorni nostri se una donna vuole rifiutare le vostre avances può semplicemente dirvelo in faccia o gettarvi il cocktail addosso. In epoca invece vigeva un codice molto più discreto ma alquanto efficace: se la donna non era interessata al corteggiamento avrebbe fermato il suo ventaglio vicino alla guancia sinistra. Il ventaglio veniva agitato piano? C’era ancora qualche speranza. Lo agitava forte? Significa che è libera. Se lo avesse fermato sulla guancia destra, buone notizie: è interessata!

 

8. I gitani si prendono ciò che vogliono

il corno per parlare a distanzail corno per parlare a distanza

Le ragazze gitane rimangono caste fino al matrimonio e non sono assolutamente autorizzate ad uscire con un ragazzo. Così, se l’uomo vuole conquistare la sua amata, deve prenderla con la forza e cercare di darle un bacio. Inquietante? Si. Violento? Certo. Efficace? Così sembra.

 

9. Il corno per flirtare

CORTEGGIAMENTOCORTEGGIAMENTO

Nell’Inghilterra dell’800 era molto difficile scambiare parole dolci con la propria fidanzata dal momento che i genitori della ragazza erano sempre presenti agli incontri. Per risolvere questo problema di privacy, venne inventato un lungo tubo che permetteva ai due innamorati di “flirtare” a una distanza di sicurezza senza che i genitori potessero cogliere le loro parole.

CORTEGGIAMENTO CORTEGGIAMENTO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…