bacio

L'ULTIMO BACIO - DALLA LINGUA DELLA GATTAMORTA AL MULINELLO DISPERATO: IL MONDO E’ PIENO DI CATTIVI BACIATORI - NESSUN EGO È COSÌ SALDO DA RIUSCIRE A SOPPORTARE LA VERITÀ SULL’INCAPACITÀ DI BACIARE - LE TRE CATEGORIE DA CUI GIRARE ALLA LARGA

BACIO ACCORSI MARTINA STELLABACIO ACCORSI MARTINA STELLA

Annalena Benini per “il Foglio”

 

Non è sempre come nei film, o nelle canzoni. Non è sempre come nel bacio di Rodin, o come nel carme di Catullo, in cui non bastano mille baci e nemmeno altri cento. Succede di pregare perché quel bacio finisca in fretta, prima della morte per asfissia, e che quelle ventose a forma di labbra si stacchino per sempre dalla nostra bocca, che il proprietario delle ventose sparisca, o faccia almeno un corso serale di baci. Succede di avere a che fare, racconta anche il Guardian, con pessimi baciatori. “Le sue labbra sono increspate, non morbide, la sua lingua si protende dentro e fuori e il suo naso mi scava la faccia”.

BACIO KLIMTBACIO KLIMT

 

Avevamo immaginato di meglio, avevamo sperato in un incontro perfetto di anime, e adesso ci ritroviamo su una guancia questo naso che sfrega, magari perfino gli occhi sbarrati a pochi centimetri (effetto Polifemo), e un certo pesante ansimare che distrugge in partenza i sogni sulla fusione dei corpi. Il problema è che, dopo i quattordici anni, nessun ego è così saldo da riuscire a sopportare la verità sull’incapacità di baciare.

 

BACIO HAYEZBACIO HAYEZ

Il Guardian suggerisce, in questi casi drammatici e diffusi, di simulare allegria e dare piccoli consigli (ad esempio: prova a rilassare un po’ le labbra; oppure, ancora più imbarazzante: potresti muovere la lingua più lentamente?), ma è un gesto che richiede molto coraggio e pochissimo senso del pudore, e soprattutto la strenua convinzione che in quel bacio ci sia un margine di miglioramento, e che, nonostante la mortificazione, valga la pena continuare.

 

BACIO HONECKER BREZNEVBACIO HONECKER BREZNEV

Ci sono però categorie di cattivi baci (in cui non riconosciamo mai i nostri) che vengono utilizzate come causa d’impossibilità di una vita insieme, o come valida ragione per dirsi addio (la motivazione pietosa sarà quasi sempre: mi sto innamorando troppo di te, è meglio se non ci vediamo più).

 

Le categorie principali, su cui si basano intere serate di discussione, e che mettono in gioco i destini dell’umanità, sono: il bacio felino, il mulinello disperato, e il bacio esangue. Il bacio felino, spesso femminile, anche detto bacio della gattamorta, offre la stessa sensazione tattile (ed erotica, secondo chi l’ha provato) di un gatto che beve l’acqua dalla sua ciotola.

 

Il mulinello disperato fa più paura, perché regala la spaventosa sensazione che il baciatore o la baciatrice pensino che quello sia l’ultimo bacio della storia del mondo, e vogliono metterci tutta l’intensità e il vigore possibili, farsi ricordare, convincere il baciato che deve restare lì a subire il mulinello anche durante la pioggia di pietre che seguirà. Il mulinello disperato manda un messaggio chiaro: baciami, non lasciarmi.

BACIO VENIER VANONIBACIO VENIER VANONI

 

BACIO TRA SANTANCHE E SALLUSTIBACIO TRA SANTANCHE E SALLUSTI

Il bacio esangue, invece, è semplicemente privo di vita, le labbra sono fredde, secche, immobili, e portano con sé l’immagine di un paio di pantofole accanto al letto. Così molti, già confortati dal presagio, diranno: che bacio fantastico, ti amo da pazzi.

bacio mara venier alfonso signorini isolabacio mara venier alfonso signorini isolaBACIO RODIN BACIO RODIN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)