Politica

XI JINPING HA CAPITO COME MANIPOLARE TRUMP - IL “WALL STREET JOURNAL”: “HA ACCANTONATO IL TRADIZIONALE MANUALE DIPLOMATICO DI PECHINO E NE HA CREATO UNO NUOVO, ADATTATO AL PRESIDENTE USA. LA STRATEGIA ABBRACCIA L’AUTOPERCEZIONE DI TRUMP COME MAESTRO DELL’ACCORDO, OFFRENDO CONCESSIONI SU QUESTIONI MOLTO VISIBILI E DI SUO INTERESSE PERSONALE, COME IL DESTINO DELLA POPOLARE APP DI VIDEO TIKTOK. MA QUANDO L’AMMINISTRAZIONE TRUMP COLPISCE LA CINA, XI COLPISCE ANCORA PIÙ DURAMENTE, NEL TENTATIVO DI OTTENERE UN VANTAGGIO SU TRUMP PROIETTANDO FORZA E IMPREVEDIBILITÀ, QUALITÀ CHE IL PRESIDENTE AMERICANO AMMIRA…”

POSTA - CARO DAGO, CHISSÀ CHI SARÀ IL NUOVO PRESIDENTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE? MENTRE SI SVOLGONO LUNGHE E TORMENTATE  VOTAZIONI PER SCEGLIERE TRA I TANTI CANDIDATI (UNO) IL NOME DEL NUOVO ELETTO, POSSIAMO AZZARDARE UN'IPOTESI: CONTE GIUSEPPE - OMICIDIO PIERSANTI MATTARELLA, DOPO 45 ANNI ARRESTATO EX PREFETTO PER DEPISTAGGIO. IL GRANDE CLASSICO DELLA MAGISTRATURA ITALIANA: IL "DEPISTAGGIO". MA SE TUTTE LE INDAGINI SONO REGOLARMENTE "DEPISTATE", COME SI FA POI AD AVER FIDUCIA NELLE SENTENZE?

LE TRUPPE DI VANNACCI SONO UNA SCHEGGIA IMPAZZITA NELLA LEGA – A VARESE, CULLA DEL CARROCCIO, LA “BERSAGLIERA” STEFANIA BARDELLI ANNUNCIA CHE ALLE PROSSIME AMMINISTRATIVE CI SARÀ UNA LISTA CIVICA DELL’EX GENERALE: “NON È CHE LA LEGA PUO’ VENIRE A DIRMI CHE COSA POSSO FARE” – I CAPIGRUPPO IN PARLAMENTO, MOLINARI E ROMEO, PRENDONO LE DISTANZE: “I TEAM DI VANNACCI NON POSSONO ESSERE STRUTTURE POLITICHE PARALLELE O ALTERNATIVE A QUELLE DEL PARTITO” – LA LEGA HA IMPOSTO IL CAMBIO DI NOME AL TEAM VANNACCIANO DI ARITZO, IN SARDEGNA, INTOLATO A JUNIO VALERIO BORGHESE, COMANDANTE DELLA X MAS E ORGANIZZATORE DEL MANCATO GOLPE DEL 1970…

RICICLATI, PARENTI E “IMPRESENTABILI”: CON L’ULTIMO GIRO DELLE REGIONALI SCATTA L’ASSALTO ALLE POLTRONE – DOMANI SI CHIUDONO LE LISTE PER IL VOTO IN CAMPANIA, VENETO E PUGLIA. A SOSTEGNO DI FICO C’È ARMANDO CESARO, FIGLIO DEL FORZISTA “GIGGINO A PURPETTA”, CHE LO STESSO GRILLINO AVEVA ATTACCATO PER LE INDAGINI SU PRESUNTE COLLUSIONI CON LA CAMORRA – SEMPRE IN CAMPANIA CORRONO IL FIGLIO DI CLEMENTE MASTELLA E IL FRATELLO DEL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI – IN VENETO PER LA LEGA IN QUOTA VANNACCI C’È IL FILO-PUTINIANO STEFANO VALDEGAMBERI, MENTRE FORZA ITALIA INGAGGIA TONI DA RE, CACCIATO DALLA LEGA PER AVER DATO DEL “CRETINO” A SALVINI. MENTRE PER I GRILLINI CI SARÀ LA NO VAX SARA CUNIAL…

LA “ZARINA” DI VIA ARENULA È NELLA TEMPESTA – PD E AVS HANNO PRESENTATO DUE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI PER IL CASO DI GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL GUARDASIGILLI NORDIO, ANDATA A CAPRI INSIEME AL MARITO A UN CONVEGNO SULLA GIUSTIZIA A BORDO DI UNA MOTOVEDETTA DELLA FINANZA: “LA VICENDA SOLLEVA QUESTIONI DI RILIEVO DISCIPLINARE E AMMINISTRATIVO, ANCHE PER L’IMPIEGO DI RISORSE PUBBLICHE” – ALLO STESSO EVENTO, LO SCORSO 4 OTTOBRE, ERA PRESENTE ANCHE IL VICEMINISTRO DELLA GIUSTIZIA, FRANCESCO PAOLO SISTO, CHE HA RAGGIUNTO CAPRI CON UN TRAGHETTO PUBBLICO. PERCHÉ IL TRATTATMENTO “STRAORDINARIO” PER LA BARTOLOZZI? – DOPO IL CASO ALMASRI, PER CUI LA DIRIGENTE È INDAGATA, SI PROFILA UN ALTRO GUAIO...

NEL PD TIRA SEMPRE UNA BRUTTA CORRENTE – A FINE NOVEMBRE, IN UNA TRE GIORNI A MONTEPULCIANO, NASCERÀ IL “CORRENTISSIMO” A SOSTEGNO DI ELLY SCHLEIN, CHE PREVEDE LA FUSIONE DI TRE AREE DEM, CON FRANCESCHINI, ORLANDO, PROVENZANO E SPERANZA – “IL FOGLIO: “IL ‘CORRENTISSIMO’ DEI 'COSACCHI’ DI SCHLEIN NASCE PERCHÉ LA SEGRETARIA HA BISOGNO DI UN AIUTINO DI GENTE ESPERTA PER PREPARARE L’EVENTUALE CONGRESSO PD (PIÙ PROBABILE CHE FINISCA IN ASSEMBLEA E VINO)” – OGGI A MILANO SI BATTEZZA LA CORRENTE DEI RIFORMISTI DI LORENZO GUERINI…

A SANGIULIANO SERVE UN MIRACOLO: LA MOLTIPLICAZIONE DEI VOTI! A LEGGERE I QUOTIDIANI, VOTARE PER GENNARO SANGIULIANO, CANDIDATO CAPOLISTA ALLE REGIONALI IN CAMPANIA PER FDI, SAREBBE UNA "INDICAZIONE DEL PARTITO", OVVERO DI ARIANNA MELONI. E FIN QUI CI SIAMO. MA CHI È "IL PARTITO"? I CANDIDATI UOMINI SONO TUTTI IN CORSA, E CERTAMENTE NON RINUNCERANNO A PREZIOSE PREFERENZE PER REGALARLE A “GENNY DELON” – NEL FRATTEMPO, LA CORSA DI “GENNY” PARTE MALE: LA SUA CANDIDATURA È STATA PRESENTATA CON UN CLAMOROSO ERRORE: NELLA LISTA RISULTAVA NATO A NAPOLI IL 6 GIUGNO DEL 1862, E NON NEL 1962…

CHE VOLPONE, ‘STO DRAGONE – LO STOP ALLE IMPORTAZIONI DI PETROLIO RUSSO VIA MARE, ANNUNCIATO DALLA CINA, È UNA PARACULATA DI FACCIATA, PER RABBONIRE TRUMP: XI JINPING NON HA ALCUN INTERESSE STRATEGICO AD ABBANDONARE PUTIN – FUBINI: “NON SAREBBE UNA NOVITÀ SE CREASSERO UNA SERIE DI SOCIETÀ-OMBRA PER PROSEGUIRE GLI SCAMBI CLANDESTINAMENTE. PECHINO PUÒ APPROFITTARE PER IMPORRE A MOSCA LA FATTURAZIONE DEL GREGGIO IN YUAN E ALLARGARE IL PESO INTERNAZIONALE DELLA SUA VALUTA NAZIONALE” – “XI HA ALMENO TRE RAGIONI PERCHÉ LA GUERRA PROSEGUA: COMPRA MATERIE PRIME A PREZZI RIDOTTI; VEDE RIDURSI L’ATTENZIONE DEGLI USA A TAIWAN; E ATTINGE DALLA RUSSIA NUOVI DATI SULLE INNOVAZIONI NEI DRONI…"

ALLARME ROSSO AL NAZARENO: IL PD TEME DI PERDERE "REPUBBLICA", QUOTIDIANO ASSET DELLA SINISTRA, IN VIA DI DISMISSIONE DA PARTE DI JOHN ELKANN – “IL FOGLIO” RACCONTA IL TORMENTO DISCHLEIN DI FRONTE ALLA POSSIBILE CESSIONE DEL GIORNALE ALL'IMPRENDITORE GRECO (PENDENTE A DESTRA) KYRIAKOU - IL "TERRORE" DEM: "VA EVITATA LA VENDITA COINVOLGENDO CAPITANI CORAGGIOSI, IMPRENDITORI O BANCHIERI ILLUMINATI. I NOMI SONO DUE: CARLO FELTRINELLI E BRUNELLO CUCINELLI” – “UN MESE FA EX MINISTRI DEL PD HANNO TELEFONATO A BANCHIERI, EDITORI, PER CAPIRE SE LA NOTIZIA DELLA CESSIONE FOSSE VERA. GLI È STATO CONFERMATO CHE È IMMINENTE. SE NON CI SONO GLI EDITORI CORAGGIOSI, RESTANO SOLO LE BANCHE” – ELKANN, CHE ORMAI E' PAPPA E CICCIA CON IL GOVERNO MELONI, NON HA PIU' BISOGNO DI "FARE OPPOSIZIONE" CON LA CARTA STAMPATA - LA PROVA? AL "NIAF" A WASHINGTON, ELKANN È STATO PREMIATO E HA CONVERSATO A LUNGO CON ARIANNA MELONI...

ORA DARIA – È SCATTATO L’ASSEDIO ALLA RAGIONIERA GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA, FEDELISSIMA DI GIORGETTI, ACCUSATA DI ESSERE LA RESPONSABILE DELLA LINEA DEL RIGORE NELLA MANOVRA – MELONI PROMETTE “AGGIUSTAMENTI” AL TESTO PER CALMARE I SUOI DUE VICEPREMIER E I MINISTRI IN RIVOLTA – IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, BRACCIO DESTRO (ALZATO) DELLA DUCETTA, HA ALLERTATO I PARLAMENTARI DI FDI IN VISTA DELLE MODIFICHE IN AULA. OBIETTIVO: EVITARE CHE SIA LA RAGIONERIA A DECIDERE TUTTO, COME SUCCESSO LO SCORSO ANNO...

LECORNU HA LE ORE CONTATE? – IL SEGRETARIO DEL PARTITO SOCIALISTA FRANCESE, OLIVIER FAURE, HA LANCIATO UN ULTIMATUM AL PREMIER: “SE NON CI SONO CAMBIAMENTI SULLA MANOVRA ENTRO LUNEDÌ VOTEREMO LA SFIDUCIA AL GOVERNO. PER ORA SIAMO LONTANI DAL RISULTATO” – UNO DEI NODI PRINCIPALI È LA TASSAZIONE ECCEZIONALE DEI SUPER RICCHI – LO SCORSO 16 OTTOBRE LA GRAN PARTE DEI DEPUTATI SOCIALISTI AVEVA VOTATO CONTRO LA SFIDUCIA ALL’ESECUTIVO DI SÉBASTIEN LECORNU, CONSENTENDONE L'INSEDIAMENTO…

“LA CINA NON SCEGLIE TRA MOSCA E WASHINGTON: SCEGLIE SÉ STESSA – ETTORE SEQUI ANALIZZA LA DECISIONE DELLA CINA DI FERMARE GLI ACQUISTI DI PETROLIO RUSSO VIA MARE: “È UN GESTO DI DISTENSIONE VERSO TRUMP, UN SEGNALE DI PRAGMATISMO PER CREARE UN CLIMA PIÙ FAVOREVOLE A UN'INTESA” – “PECHINO SOSTIENE MOSCA POLITICAMENTE, MA LA VINCOLA ECONOMICAMENTE. GLI STATI UNITI COLPISCONO IL CUORE DELLA POTENZA RUSSA E OTTENGONO UN CANALE DI DIALOGO CON LA CINA, CHE RIMANE COMUNQUE IL LORO AVVERSARIO STRATEGICO” 

NON E' CHE SOTTO SOTTO LE SVASTICHELLE LAVORANO PER PUTIN? – ALCUNI ESPONENTI DI AFD DEL PARLAMENTO TEDESCO E DEI LAND DELL’EST, COME LA TURINGIA, HANNO PRESENTATO "ANOMALE" INTERROGAZIONI PER AVERE INFORMAZIONI TECNICHE SUL TRASPORTO DI DRONI E LOGISTICO-MILITARI – PER IL QUOTIDIANO “FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG”, L’OBIETTIVO DEL PARTITO DI ESTREMA DESTRA È PASSARE DATI SENSIBILI AI RUSSI, PER AIUTARLI NELLA LORO GUERRA IBRIDA – IL CASO DELL’EX CAPOLISTA DI AFD ALLE EUROPEE, MAXIMILIAN KRAH, CONDANNATO PER SPIONAGGIO A FAVORE DELLA CINA...

“IL PROBLEMA DEL PD E’ L’ESTREMISMO” – ARTURO PARISI, GIA’ FONDATORE DELL’ULIVO, RANDELLA LA GRUPPETTARA ELLY SCHLEIN: “NEL PARTITO E’ IN ATTO UNA DERIVA ALIMENTATA DALLA COMPETIZIONE COL M5S E IL PD RISCHIA DI RITROVARSI A GUIDARE UN'ALLEANZA-CONTRO, UNA RIEDIZIONE SENILE DEI FRONTI POPOLARI. UNA NUOVA AREA RIFORMISTA? CONTANO I VOLTI, I NOMI, E L'ESPERIENZA. GENTILONI POTREBBE COAGULARLA? TRA QUELLI IN CAMPO, GODE DI CAPACITÀ COMPARABILI SOLO COL SUO ECCEZIONALE CURRICULUM. IL ‘NUOVO INIZIO’ CHE FU DECANTATO DA ENRICO LETTA APRIVA LE PRIMARIE ALL'ESTERNO, NON SOLO AGLI ELETTORI CHE MAI PRIMA AVEVANO VOTATO PD, MA ANCHE A QUELLI CHE NON LO HANNO VOTATO NEPPURE DOPO. UN ERRORE”

È TORNATO CAMALE-CONTE! – PEPPINIELLO APPULO SMORZA I TONI, LASCIA CHE SIA ELLY SCHLEIN A SPARARLA GROSSA (“LA DEMOCRAZIA È A RISCHIO”) MENTRE LUI, DA DEMOCRISTIANO QUALE È, SI ALLARGA E CERCA LA MEDIAZIONE. PRESENZIA ALL’EVENTO DEI “CIVICI” DI ONORATO, SI INTESTA LA PIAZZA PER RANUCCI, FA PROPOSTE PER LA MANOVRA – DE ANGELIS: “IL GRANDE DISEGNO NON C’È, PERÒ C’È UN GIOCO DI CONTE, TUTTO INTERNO AL CENTROSINISTRA. SÌ, QUELL’IDEA (PALAZZO CHIGI) GLI È RIVENUTA IN TESTA. SE SI DOVESSERO FARE LE PRIMARIE, SE LA GIOCA CON LA CARTA DELL’ESPERIENZA DI CHI QUEL MESTIERE LO HA FATTO. E POI, LO SANNO ANCHE PARECCHI NEL PD, ‘CON GIUSEPPE, ALLA FINE CI SI PARLA E CI SI METTE D’ACCORDO’. CON LA SEGRETARIA È SEMPRE PIÙ COMPLICATO…”

PENSATI GAZAWA! FRANCESCA ALBANESE, “LA CHIARA FERRAGNI DELL’INTIFADA” – PIROSO AL CALOR BIANCO SULLA RELATRICE SPECIALE DELL’ONU SULLA PALESTINA: TRA SCIVOLONI ANTI-ISRAELIANI E SFREGI A LILIANA SEGRE, È DIVENTATA “UN BRAND, UN FENOMENO MEDIATICO, NOSTRA SIGNORA DELLA KEFIAH" - "CONTE VORREBBE PER LEI IL NOBEL PER LA PACE (E CON UNO SPONSOR COSÌ, COSA PUÒ ANDARE STORTO?). BONELLI E FRATOIANNI LA VEDREBBERO BENE IN PARLAMENTO (E SI SA, TUTTO CIÒ CHE IL DUO TOCCA SI TRASFORMA IN SOUMAHORO). MA PERCHÉ LA SINISTRA SI LEGA A PERSONAGGI CHE HANNO IL MERITO DI VANTARE UN QUALCHE SEGUITO SOCIAL, DA FEDEZ ALLA ALBANESE?” - VIDEO

"PRESTO VEDREMO AZIONI DI TERRA IN VENEZUELA" – TRUMP, CON LA SCUSA DI CONTRASTARE I CARTELLI DELLA DROGA, EVOCA INTERVENTI DEI MILITARI AMERICANI A CARACAS, ANCHE PER CONTRASTARE IL FILO-CINESE MADURO: “QUESTI GRUPPI HANNO SCATENATO PIÙ SPARGIMENTI DI SANGUE E UCCISIONI SUL SUOLO AMERICANO DI TUTTI GLI ALTRI GRUPPI TERRORISTICI MESSI INSIEME. SONO I PEGGIORI TRA I PEGGIORI. I CARTELLI DELLA DROGA SONO L'ISIS DELL'EMISFERO OCCIDENTALE. LA CINA USA IL VENEZUELA PER IL TRAFFICO DI FENTANYL” - UNA NAVE DA GUERRA STATUNITENSE E UN CORPO DEI MARINES SONO ATTESI A TRINIDAD E TOBAGO, AL CONFINE CON IL VENEZUELA, DA DOMENICA PER ESERCITAZIONI MILITARI…

È MORTO A 90 ANNI FRANCO REVIGLIO, ECONOMISTA, DIRIGENTE E PUBBLICO E POLITICO SOCIALISTA, GIÀ AD DI ENI E PIÙ VOLTE MINISTRO DELLA REPUBBLICA – È ENTRATO NELLA STORIA PERCHÉ FU LUI, DA MINISTRO DELLE FINANZE (1978-1981) A INTRODURRE I REGISTRATORI DI CASSA, LA RICEVUTA FISCALE E IL “LIBRO ROSSO” DEGLI EVASORI. TANTO DA ESSERE SOPRANNOMINATO IL “PADRE DELLO SCONTRINO”. NEL 1981 PROPOSE UNA TASSA COMUNALE SUGLI IMMOBILI CHE ANTICIPA L’ICI – HA FORMATO UNA GENERAZIONE DI ECONOMISTI: TREMONTI, SINISCALCO, BERNABÈ, BALDASSARRI, CHIAMATI I “REVIGLIO BOYS”

“NON SIAMO ALLEATI COL PD: LO SAREMO SE E QUANDO RIUSCIREMO A DEFINIRE UN PROGRAMMA DI FORTE IMPRONTA PROGRESSISTA” – GIUSEPPE CONTE PRETENDE UN ACCORDO POLITICO “NERO SU BIANCO” CON I DEM: SE SI DEFINIRÀ QUEL PROGRAMMA ALLORA POTREMO DIRE CHE SIAMO IN COALIZIONE, NON PRIMA. DOBBIAMO ESSERE SEMPRE SCOMODI” – MA VISTE LE TANTE DIFFERENZE TRA PD E M5S NON E’ MEGLIO CORRERE CIASCUNO COL SUO PROGRAMMA, CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO, E SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, TROVARE UN ACCORDO DI GOVERNO? (COME DIMOSTRA IL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - DAGOREPORT

MIELI L’AVRÀ FATTA FUORI DAL PANNOLONE, MA LA “PALESTINESE IN LEGGERISSIMO SOVRAPPESO” NON È DA MENO – SOUZAN FATAYER, LA PALESTINO-NAPOLETANA CANDIDATA DA AVS ALLE REGIONALI IN CAMPANIA E BULLIZZATA VIA RADIO DA PAOLINO, QUALCHE TEMPO FA HA CONDIVISO UN POST SU FACEBOOK CON UNA FRASE AGGHIACCIANTE: “LE PAROLE DI QUESTO EBREO FANNO RIMPIANGERE L’INCOMPLETA MISSIONE DI HITLER” – FATAYER SUI SUOI SOCIAL INVOCA LA TERZA INTIFADA E PARLA DI “RESISTENZA” DI HAMAS - MENTANA: "BONELLI E FRATOIANNI SONO DUE PERSONE PER BENE. MI PARREBBE SAGGIO CHE RITIRASSERO LA CANDIDATURA"

ELLY, CAMBIA MESTIERE! – LUIGI ZANDA MOLLA UN CALCIONE ALLA SCHLEIN: “LA FRASE SULLA DEMOCRAZIA ITALIANA A RISCHIO È STATA INFELICE. IL PD NON DEVE FARE SCONTI, MA MAI ABBASSARE IL LIVELLO DELLA POLEMICA A UN BOTTA E RISPOSTA. SE ALLA CONDIVISIONE POLITICA DI GRANDI CULTURE SOSTITUIAMO UN MOVIMENTISMO DOZZINALE, IL PD NON HA PIÙ SENSO” – “LA PAROLA SINISTRA VIENE PRONUNCIATA SEMPRE MENO. ED È STATA SOSTITUITA DAL TERMINE ‘PROGRESSISTA’, IL PREFERITO DA GIUSEPPE CONTE. UN SEGNO INEQUIVOCABILE DI UNA INVOLUZIONE GREGARIA” – “MELONI È DISCUTIBILE MA ESPLICITA. QUAL È LA POLITICA ESTERA DEL CAMPO LARGO? MERCOLEDÌ HANNO PRESENTATO CINQUE RISOLUZIONI” - "I LEADER DEL PD DOVREBBERO PENSARE MENO A ANDARE A PALAZZO CHIGI E PIÙ A RINFORZARE IL LORO PARTITO. NON HA TORTO CHI DICE CHE IN POLITICA ESTERA, PRIMA DI PENSARE A UN CHIARIMENTO ALL’INTERNO DEL CAMPO LARGO, DOVREBBE CHIARIRSI LE IDEE AL PROPRIO INTERNO…”

GIORGIA MELONI HA L’ELMETTO BUCATO – LA PREMIER ITALIANA RASSICURA ZELENSKY SUL COINVOLGIMENTO DELL’ITALIA NEL SISTEMA PURL, PER ACQUISTARE ARMI AMERICANE PER L’UCRAINA, INSIEME AGLI ALTRI PAESI EUROPEI: “È IN CORSO UNA RIFLESSIONE” – IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, E ANCHE DONALD TRUMP IN PERSONA, SONO IN PRESSING, MA LA QUESTIONE È DI MERA POLITICA INTERNA: SALVINI SI OPPONE E FARÀ LE BARRICATE. GIÀ IN PARLAMENTO, DUE GIORNI FA, DEPUTATI E SENATORI LEGHISTI L’HANNO SFIDATA SULLE ARMI, PIÙ E MEGLIO DELL’OPPOSIZIONE (IL NO-EURO CLAUDIO BORGHI HA SQUADERNATO LA SOLITA EQUAZIONE “PIÙ ARMI-MENO SANITÀ”, FACENDOLE SALTARE GLI OTOLITI…)

"PUTIN DICE CHE LE SANZIONI AMERICANE NON AVRANNO UN IMPATTO SIGNIFICATIVO SULL'ECONOMIA RUSSA? VE LO SAPRÒ DIRE TRA SEI MESI" – TRUMP RISPONDE IN MODO SARCASTICO A “MAD VLAD” CHE HA LIQUIDATO LE SANZIONI AMERICANE A MOSCA COME ARIA FRITTA: “SE DIMINUIRÀ BRUSCAMENTE LA QUANTITÀ DEL NOSTRO PETROLIO NEL MERCATO MONDIALE, CRESCERANNO I PREZZI E GLI USA NON FARANNO CERTO ECCEZIONE. CONSIDERATO IL LORO CALENDARIO POLITICO INTERNO, BISOGNA QUINDI CAPIRE PER CONTO DI CHI LAVORANO QUELLI CHE SUGGERISCONO QUESTE SOLUZIONI ALL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE” – E IL RIFERIMENTO ALLE ELEZIONI DI MEDIO TERMINE DEL NOVEMBRE 2026 È CHIARO...

SALVINI HA SCOPERTO L’ACQUA CALDA: “VANNACCI CI FA PERDERE PIÙ VOTI DI QUANTI CE NE FA GUADAGNARE” – IL SEGRETARIO DELLA LEGA SPARA ALLE SPALLE DEL SUO VICE, CHE HA VOLUTO E NOMINATO LUI PER CERCARE DI RISOLLEVARE (DA DESTRA) LE SORTI DEL CARROCCIO: “SUI SOCIAL URLA CONTRO MIGRANTI E DENUNCIA L’INVASIONE PERSINO IN LOMBARDIA, DOVE PERÒ GOVERNIAMO NOI. CON QUESTO PROFILO CHE CI STA DANDO NON SI ISCRIVE PIÙ NESSUNO AL PARTITO”. DOVEVA PENSARCI PRIMA DI CONFERIRE ALL’EX PARÀ I GALLONI DI VICESEGRETARIO, E DARGLI CARTA BIANCA IN TOSCANA, SALVO RIMEDIARE UN FLOP CLAMOROSO - LA LEGA SMENTISCE TUTTO: "I VIRGOLETTATI ATTRIBUITI A SALVINI SONO TOTALMENTE FALSI"

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

FRANCESCO GIUBILEI, BRACCIA STRAPPATE ALL'AGRI...CULTURA - "LE MONDE" TRACCIA UN RITRATTO VELENOSO DELL'INTELLO' TASCABILE DELLA DESTRA NOSTRANA, EX CONSIGLIERE DI SANGIULIANO - GIUBILEI STIMAVA COSÌ TANTO CHARLIE KIRK CHE, APPENA L'ATTIVISTA "MAGA" È STATO ASSASSINATO, LA SUA CASA EDITRICE, APERTA CON I SOLDI DI UN IMPRENDITORE DELL'ACETO BALSAMICO, HA PUBBLICATO UN'ANTOLOGIA DEI DISCORSI DI KIRK - LA PASSIONE DI GIUBILEI PER LA DESTRA AMERICANA CATTOLICA E FILO-TRUMP, DI CUI SI LIMITA A TRADURRE LA PROPAGANDA PER RIPETERLA A PAPPAGALLO...

LA RESA DEI CONTI PER LA RAGIONIERA – IL BERSAGLIO PRINCIPALE DEI MINISTRI SCONTENTI PER LA “MANOVRINA” È DARIA PERROTTA, RAGIONIERA GENERALE DELLO STATO VICINISSIMA A GIORGETTI – TAJANI L’HA ATTACCATA (SENZA NOMINARLA) PER L’AUMENTO DELLA CEDOLARE SUGLI AFFITTI BREVI: “NON DECIDE QUALCHE GRAND COMMIS AL TESORO” – SECONDO DIVERSE FONTI NEL GOVERNO, È STATA LA “ZARINA DEI CONTI” AD AVER SCRITTO LA FINANZIARIA, TAGLIANDO IN NOME DEL RIGORE DI BILANCIO (SU INDICAZIONE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA). È ACCUSATA DI AVER NEGATO INCONTRI AI MINISTRI INTERESSATI DALLA SCURE, E DI AVERE MANTENUTO BUONI RAPPORTI CON IL PD…

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

L’AMICIZIA “SENZA LIMITI” TRA RUSSIA E CINA È ARRIVATA ALLA FINE? COSA C’È DIETRO ALLO STOP DI PECHINO AGLI ACQUISTI DI PETROLIO RUSSO VIA MARE? È UN BUFFETTO DI XI JINPING A TRUMP, IN VISTA DEL PROBABILE INCONTRO IN COREA DEL SUD DELLA PROSSIMA SETTIMANA? LA DECISIONE, PRESA DOPO LE NUOVE SANZIONI IMPOSTE DAL TYCOON ALLE AZIENDE DI MOSCA, AVRÀ UN IMPATTO RELATIVO (COLPISCE SOLO UNA PICCOLA FRAZIONE DELL’IMPORT DI GREGGIO CINESE) MA È INDICATIVA DEL FATTO CHE PECHINO TIENE MOLTO AI RAPPORTI CON LE RICCHE ECONOMIE OCCIDENTALI. SE PIÙ CHE A QUELLI CON PUTIN, È DA VEDERE...

TRUMP ORDINA, NETANYAHU ESEGUE - IL PRIMO MINISTRO ISRAELIANO HA FERMATO L'ITER PARLAMENTARE DELLA LEGGE SULL'ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI, DOPO CHE IL PRESIDENTE AMERICANO HA MINACCIATO DI FAR PERDERE ALLO STATO EBRAICO IL SOSTEGNO USA -  IL MINISTRO DEGLI ESTERI, GIDEON SA'AR, AVEVA DEFINITO IL VOTO DELLA KNESSET "UNA MOSSA POLITICA DELL'OPPOSIZIONE"-  E IL COLONO-IRRITABILE BEN GVIR PRENDE MALISSIMO LA RETROMARCIA DI "BIBI" VOLUTA DA TRUMP: "ISRAELE E' UNO STATO SOVRANO E INDIPENDENTE..."

UN PASTICCINO AMARO PER DANIELA SANTANCHÈ - A MENO DI UN ANNO DALLE OLIMPIADI MILANO-CORTINA, DEBORA MASSARI, FIGLIA DEL PASTICCERE IGINIO, VIENE NOMINATA NUOVO ASSESSORE AL TURISMO DI REGIONE LOMBARDIA. PRENDE IL POSTO DI BARBARA MAZZALI, SOPRANNOMINATA "LADY CARABINA", VICINA A DANIELA SANTANCHÈ - DEBORA MASSARI SAREBBE STATA "SPINTA" DALLA SORELLA D'ITALIA ARIANNA MELONI, AMICA DI LUNGA DATA DEL PASTICCERE IGINIO (CHE HA DEFINITO LA PREMIER "PANDORO FARCITO. È PIENA DI ENERGIE")

MA CHE BEL CASELLO… – PER IL NUOVO AD DI AUTOSTRADE PER L’ITALIA, ARRIGO GIANA, È L’ORA DI TRATTARE CON IL TESORO E CON IL MINISTERO DEI TRASPORTI PER IL PIANO ECONOMICO DA 29 MILIARDI – IL NODO È QUELLO DELLE TARIFFE: PER LIMITARE AL 2,5% L'INCREMENTO ANNUALE, SARÀ NECESSARIO CHIEDERE ALLA COMMISSIONE UE UN ALLUNGAMENTO DELLA CONCESSIONE DI 8 ANNI – LA PARTE PIÙ DIFFICILE PER GIANA SARÀ LA TRATTATIVA CON PALAZZO CHIGI: IL CAPO DI GABINETTO, GAETANO CAPUTI, È CONVINTO CHE LE PRETESE SUI DIVIDENDI DEI FONDI AZIONISTI DEL GRUPPO, BLACKSTONE E MACQUARIE, SIANO TROPPO ESOSE...

“NETANYAHU DOVEVA FERMARSI PERCHÉ IL MONDO LO AVREBBE FERMATO” – NELLA BOMBASTICA INTERVISTA AL “TIME” SUL MEDIO ORIENTE, TRUMP RIVENDICA CON FORZA DI AVER FERMATO “BIBI”: “AVREBBE CONTINUATO PER ANNI, MA VEDEVO COSA STAVA SUCCEDENDO. ISRAELE STAVA DIVENTANDO MOLTO IMPOPOLARE. ORA, SE SI FOSSERO COMPORTATI MALE, NON AVREMMO ALCUN PROBLEMA A INTERVENIRE. CAPISCE COSA INTENDO?” – IL NO USA ALL’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA, L’INGRESSO DELL’ARABIA SAUDITA NEGLI ACCORDI DI ABRAMO: “AVEVANO UN PROBLEMA GAZA E UN PROBLEMA IRAN. ORA NON HANNO PIÙ QUEI DUE PROBLEMI” – “UN LEADER IN PALESTINA? NON C’È, ALMENO NON VISIBILE, E IN REALTÀ NON VOGLIONO AVERLO, PERCHÉ OGNUNO DI QUEI LEADER È STATO COLPITO E UCCISO. NON È UN LAVORO APPETIBILE…”

“DIFENDERE PUTIN È DIFENDERE LA DEMOCRAZIA” – IN VENETO IN LISTA CON LA LEGA CI SARA’ IL VANNACCIANO STEFANO VALDEGAMBERI CHE PER ELOGIARE LA RUSSIA HA ANCHE ATTACCATO MATTARELLA  - CINQUE ANNI FA ERA STATO ELETTO NELLA CIVICA DI ZAIA E SI ERA POI ISCRITTO AL GRUPPO MISTO. “NON È UN CONSIGLIERE DEL CARROCCIO”, DICEVA IL GOVERNATORE. ADESSO VANNACCI, ANCHE LUI FILO-PUTIN, LO HA IMPOSTO NELLA LISTA DEL PARTITO. VALDEGAMBERI È DIVENTATO UN RIFERIMENTO IN VENETO DELL’ASSOCIAZIONE “IL MONDO AL CONTRARIO” GUIDATA DAL GENERALE...

GIORGIA BIFRONTE: IN EUROPA S’ATTEGGIA A STATISTA, MA PER NON TRADIRE SE STESSA RIMANE SOVRANISTA – DE ANGELIS: “LA PREMIER NON ERA OBBLIGATA A PARLARE DEL ‘DIRITTO DI VETO’. SI È SENTITA PERÒ IN DOVERE DI ESPRIMERE LA SUA CONTRARIETÀ A QUESTA IPOTESI, DENUNCIANDO AL TEMPO STESSO L'IMMOBILISMO DELL'EUROPA. UNA CONTRADDIZIONE IN TERMINI. È IL CLASSICO SEGNALE POLITICO CHE CERTIFICA LA PROFONDA APPARTENENZA A UN CAMPO SOVRANISTA” – “È EVIDENTE IL TENTATIVO DI BARCAMENARSI NELL'AMBITO DEL ‘SOVRANISMO POSSIBILE’, PER NON SMENTIRE SE STESSA E NON INDISPETTIRE L'ALLEATO AMERICANO…” - VIDEO

ECCO QUI LA MAGGIORANZA COESA: VOLANO STRACCI TRA TAJANI E SALVINI! – IL LEADER DI FORZA ITALIA, CHE GIÀ HA DOVUTO ACCETTARE LA TASSA SULLE BANCHE VOLUTA DA LEGA E FDI, SI OPPONE ALL’AUMENTO DELLA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI BREVI: “NON VOTEREMO LA NORMA IN PARLAMENTO” – E LANCIA UNA FRECCIATA AL LEGHISTA: “BISOGNA CHE IL MINISTRO SALVINI PARLI COL SUO COLLEGA DI PARTITO, IL MINISTRO DELL'ECONOMIA, PER RIFINANZIARE LA NAPOLI-AFRAGOLA E LO CONVINCA A FARE MARCIA INDIETRO SUL DEFINANZIAMENTO DI 50 MILIONI ALLA METRO C DI ROMA. A SALVINI EVIDENTEMENTE È SFUGGITA QUESTA COSA…”

CDP, CASSA DEPOSITI E POLTRONE – LA NOMINA DI ANTONINO TURICCHI COME AD DI CDP REAL ASSET HA FATTO INCAZZARE UNA PARTE DI FRATELLI D’ITALIA, GUIDATA DA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, CHE SPINGEVA IL NOME DI SACHA CAMERINO (SARÀ ANCHE PER QUESTO CHE “LOLLO” ORA CRITICA IL RAPPORTO MELONI-TRUMP?). TURICCHI, CARO AL MINISTRO GIORGETTI, POTEVA CONTARE SULLA SPONDA DEL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, E SULL’OK DI FAZZOLARI. MA C’È UN’ALTRA QUESTIONE: LA SECONDA POLTRONA. TURICCHI, DA APRILE, È PRESIDENTE DI ASPI – IL DAGOREPORT SULLA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI NELLA CASSA…

E “CALTA” VINCE – IN MANOVRA SPUNTA UN AUMENTO DELLE TASSE PER I PICCOLI AZIONISTI: CHI HA PARTECIPAZIONI SOTTO IL 10% IN UNA SOCIETÀ NON PAGHERÀ PIÙ L’1,2% DELLE CEDOLE, MA IL 24. UNA FREGATURA PER CHI DETIENE PICCOLE PERCENTUALI, A TUTTO VANTAGGIO DEI GRANDI AZIONISTI (UNA NORMA CHE PUZZA DI REGALO A CALTAGIRONE) – TENSIONE TRA LA CONSOB E IL GOVERNO PER LA RIFORMA DELLA FINANZA, CHE PENALIZZA CHI POSSIEDE PICCOLE QUOTE E RENDE POSSIBILE AGGIRARE IL MECCANISMO DELL’OPA

MERZ RINCORRE LE SVASTICHELLE DI AFD E FINISCE AL CENTRO DELLE POLEMICHE – IL CANCELLIERE ALZA I TONI CONTRO I MIGRANTI: “SONO PERICOLOSI, LE VOSTRE FIGLIE LO SANNO. LAVORIAMO SU RIMPATRI SU LARGHISSIMA SCALA” – FRASI CHE SCATENANO LE PROTESTE DI MIGLIAIA DI DONNE, CHE HANNO MANIFESTATO SOTTO LA SEDE DELLA CDU A BERLINO AL GRIDO DI “MERZ NON PARLI A NOSTRO NOME” – IL CAPO DEL GOVERNO TEDESCO È ALLARMATO DAI SONDAGGI, CHE DANNO ALTERNATIVE FÜR DEUTSCHLAND COME PRIMO PARTITO AL 26%…

I CINQUE STELLE, SEMPRE DALLA PARTE DEI DITTATORI – I GRILLINI AL PARLAMENTO EUROPEO SI ASTENGONO SULLA RISOLUZIONE CHE CONDANNA LA REPRESSIONE IN BIELORUSSIA E AFFERMA DI NON RICONOSCERE LUKASHENKO, AFFERMANDO CHE LA SUA UNICA COLPA È QUELLA DI “NON ESSERE ALLINEATO” – LA RIFORMISTA DEM PINA PICIERNO ASFALTA CONTE E SCHLEIN: “VORREI CHIEDERE AI TANTI MIEI COMPAGNI FULMINATI SULLA VIA DEL ‘CAMPO LARGO’ COSA NE PENSANO” – FILIPPO SENSI: “È UNA GROTTESCA VERGOGNA. CHE PENA"

ZAIA RESTERÀ IN VENETO: NONOSTANTE GLI ATTESTATI DI STIMA, NESSUNO LO VUOLE A ROMA – ANCHE ANTONIO TAJANI FRENA L’IPOTESI DI NOMINARE COME MINISTRO IL “DOGE”: “NON MI OPPORREI, MA BISOGNEREBBE FARE UN RIMPASTO E NON CREDO SIA POSSIBILE, SI APRIREBBERO TROPPE DISCUSSIONI” – SAREBBE UNA FREGATURA ANCHE PER LA LEGA, VISTO CHE IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA RIVENDICHEREBBE UN “RIBILANCIAMENTO”: “DOVREMO ESSERE RAPPRESENTATI PER I CONSENSI CHE ABBIAMO OGGI: DOPO IL VOTO ALLE EUROPEE E ALLE REGIONALI SONO CAMBIATI I RAPPORTI DI FORZA"

MA CHE J’HA FATTO PUTIN A TRUMP? COME MAI BASTA UNA TELEFONATA A “MAD VLAD” PER RIPORTARE IL TYCOON DALLA SUA PARTE, NONOSTANTE UMILIAZIONI E FIGURE DI MERDA? C’È LA VECCHIA TESI, MAI PROVATA, DEL “KOMPROMAT” SESSUALE, CON CUI MOSCA TIENE PER LE PALLE IL COATTO DELLA CASA BIANCA, E QUELLA DEI FINANZIAMENTI RUSSI AGLI AFFARI IMMOBILIARI DEL CIUFFO PLATINATO DI MAR-A-LAGO – LA "PISTA" PSICOLOGICA: TRUMP ADORA E INVIDIA GLI UOMINI FORTI. E INFINE CARATTERIALE: PUTIN HA LA PAZIENZA DI CHI SA COME OTTENERE UN OBIETTIVO. IL TYCOON È IPERATTIVO E VUOLE TUTTO E SUBITO. NON SI ACCORGE DI ESSERE UNA PEDINA IN MANO ALLO ZAR…

CAMERATA BENITO MUSSOLINI, PRESENTE! A PREDAPPIO DOMENICA IL TRADIZIONALE CORTEO PER CELEBRARE LA MARCIA SU ROMA OVVERO L’INIZIO DEL FASCISMO SARÀ ALL’INSEGNA DEL SALUTO ROMANO - IL RITUALE DEL “PRESENTE!” È STATO SDOGANATO DA UNA SENTENZA DELLA CASSAZIONE CHE LO HA ESCLUSO DALLA PERSEGUIBILITÀ PENALE TRA I REATI DI INCITAMENTO ALL’ODIO – TRA GLI ORGANIZZATORI DEL CORTEO ANCHE FORZA NUOVA - BERIZZI: "SE E COME SI ESPRIMERANNO I VERTICI DI FRATELLI D'ITALIA NON È ANCORA DATO SAPERE…"

CHE TRA CALENDA E MELONI CI SIA UN “FLIRT” IN CORSO NON È CERTO UN SEGRETO. IL LEADER DI AZIONE HA ADDIRITTURA RINGRAZIATO LA PREMIER IN UN’INTERVISTA AL ‘’CORRIERE’’ PER “AVER ACCOLTO I NOSTRI CONSIGLI” - TALE SINTONIA SI È RINSALDATA QUANDO CARLETTO SI È PRESO A MALE PAROLE CON L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO SUL COSTO DELL’ENERGIA. ANCHE IN QUESTO CASO SULLO SFONDO C’È GIORGIA, CHE È PRESSATA DAGLI INDUSTRIALI CHE LE PONGONO L’URGENZA DI ABBASSARE LA BOLLETTA CHE PAGANO LE IMPRESE E LE CHIEDONO DI ESERCITARE LA SUA MORAL SUASION SULL’ENEL - CHE CALENDA FACCIA DA APRIPISTA IN QUESTA ENNESIMA “SOLITARIA BATTAGLIA” FA UN GRAN COMODO. SOLO COINCIDENZE? CHISSÀ...

LA KNESSET SPERNACCHIA “THE DONALD” - IL VOTO PER L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA È UNO SCHIAFFONE AL DUO NETANYAHU-TRUMP: “BIBI” AVEVA CHIESTO DI RINVIARE IL VOTO PER NON FAR INCAZZARE GLI AMERICANI, MA I FALCHI DELL’ULTRADESTRA, BEN GVIR E BEZALEL SMOTRICH, SANNO CHE QUESTA È UN'OCCASIONE UNICA PER ANNETTERE LA CISGIORDANIA - POCO IMPORTA SE LA MOSSA HA MESSO IN IMBARAZZO IL PREMIER ISRAELIANO DIMOSTRANDO CHE NON TIENE PIÙ LE REDINI DEL GOVERNO. FIGURACCIA DOPPIA CONSIDERATO CHE IERI A GERUSALEMME C’ERA JD VANCE: E' UN ASSIST A CHI DA GIORNI IRONIZZA SULLA FUNZIONE DI "BIBI-SITTING" DEGLI AMERICANI…

SALUTAME A “BIBI” – TRUMP UMILIA PUBBLICAMENTE NETANYAHU: “L’HO FERMATO IO. LUI AVREBBE CONTINUATO, SAREBBE ANDATO AVANTI PER ANNI. GLI HO DETTO: BIBI, NON PUOI COMBATTERE IL MONDO. PUOI COMBATTERE BATTAGLIE INDIVIDUALI, MA IL MONDO È CONTRO DI TE. E ISRAELE È UN POSTO MOLTO PICCOLO RISPETTO AL MONDO. ATTACCANDO IL QATAR HA FATTO UN TERRIBILE ERRORE, CI HA UNITI TUTTI” – “L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA NON ACCADRÀ, HO DATO LA MIA PAROLA AI PAESI ARABI. ISRAELE PERDEREBBE TUTTO IL SOSTEGNO DEGLI USA…” - POI ANNUNCIA: "PRESTO L'ARABIA SAUDITA FIRMERÀ GLI ACCORDI DI ABRAMO"

MICHAEL WOLFF SPOSTA IN TRIBUNALE LA SUA GUERRA CONTRO I TRUMP - LO SCRITTORE FA CAUSA ALLA FIRST LADY MELANIA. IL MOTIVO? SOSTIENE CHE LA MOGLIE DI TRUMP ABBIA MINACCIATO DI CITARLO IN GIUDIZIO, PER UN MILIARDO DI DOLLARI, SE NON AVESSE RITRATTATO LE SUE DICHIARAZIONI RELATIVI AL CASO EPSTEIN, CHE WOLFF CONOSCEVA BENE - SECONDO LO SCRITTORE, "TRUMP E IL FINANZIERE FECERO UNA SCOMMESSA SU CHI SI SAREBBE PORTATO PRIMA A LETTO LA PRINCIPESSA DIANA. I DUE ERANO OSSESSIONATI DAL SESSO, CONDIVISERO UNA FIDANZATA..."

NETANYAHU, A CUCCIA! – IL VICEPRESIDENTE AMERICANO, JD VANCE, METTE ALL’ANGOLO BENJAMIN NETANYAHU: “LA POLITICA DI TRUMP È CHE LA CISGIORDANIA NON SARÀ ANNESSA DA ISRAELE” – IL NUMERO DUE DELLA CASA BIANCA È L’ESPONENTE PIÙ ANTI-ISRAELIANO DELL’AMMINISTRAZIONE AMERICANA: IL TYCOON L’HA SPEDITO A TEL AVIV PER RIMETTERE IN RIGA IL RILUTTANTE PRIMO MINISTRO. IL MESSAGGIO RECAPITATO È IL SEGUENTE: LA TREGUA DEVE REGGERE, A DICEMBRE COMINCIAMO A COSTRUIRE LE CASE PER I PALESTINESI E NON DEVI ROMPERE I COJONI…

CODICE ETICO? MEJO LA COTICA! - SU INPUT DI CONTE E SCHLEIN, CHE VOGLIONO TENERE BUONO DE LUCA, E NON METTERE A RISCHIO LA VITTORIA IN CAMPANIA, IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA ROBERTO FICO ALLENTA LE MAGLIE DEL CODICE ETICO – LE LISTE NON SONO POI COSÌ DIVERSE DA QUELLE CHE AVREBBE POTUTO COMPILARE VINCENZO DE LUCA IN PERSONA, TRA CAMPIONI DI PREFERENZE, DEMOCRISTIANI DI LUNGO CORSO, FIGLI D'ARTE E PRESUNTI IMPRESENTABILI. TRA I RENZIANI VA SEGNALATO ANCHE ARMANDO CESARO, FIGLIO DI LUIGI DETTO "GIGGINO'A PURPETTA". VECCHIO CUORE BERLUSCONIANO, IN PASSATO ATTACCATO DURAMENTE DALLO STESSO FICO – DAGOREPORT

I PORTI DEGLI SCAZZI - SALVINI SBOTTA CONTRO FORZA ITALIA SULLE NOMINE DELLE AUTORITA’ PORTUALI: “ESSERE ATTACCATI DALLE OPPOSIZIONI CI STA, MA ESSERE INFASTIDITI DAGLI ALLEATI CI STA DI MENO. E SICCOME LA PAZIENZA HA UN TERMINE, IL MIO SI È ESAURITO”- IL MINISTRO DEI TRASPORTI ANNUNCIA PER OGGI LE PRIME TRE NOMINE E CHIOSA: “A ESSERE TROPPO BUONI RISCHI DI PASSARE PER FESSO” - LO SCONTRO SULL’AUTORITÀ PORTUALE DEL MARE DELLA SARDEGNA CON LA NOMINA CONTESTATISSIMA DEL COMMISSARIO DOMENICO BAGALÀ...

A FORZA DI FARE IL BULLETTO, TRUMP LA SPUNTA - L'UNIVERSITA' DELLA VIRGINIA È IL PRIMO ATENEO PUBBLICO AMERICANO A CEDERE ALLA CASA BIANCA: ABOLIRÀ LE POLITICHE IN MERITO ALLA "DIVERSITÀ, EQUITÀ E INCLUSIONE", COME RICHIESTO DAL PRESIDENTE CHE LE CONSIDERA "WOKE" - IN CAMBIO, IL DIPARTIMENTO DELLA GIUSTIZIA NON INDAGHERA' PIÙ L'ATENEO PER LE PRESUNTE VIOLAZIONE DEI DIRITTI CIVILI - NEGLI ULTIMI MESI, IL GOVERNO HA CONCLUSO ACCORDI SIMILI CON LA BROWN UNIVERSITY, LA COLUMBIA E L'UNIVERSITÀ DELLA PENNSYLVANIA...

L’UNIONE EUROPEA NON PERDE OCCASIONE PER DIMOSTRARE LA SUA INUTILITÀ – AL CONSIGLIO EUROPEO DI OGGI NON CI SARÀ NESSUN PASSO AVANTI SULL’UCRAINA: IL PIANO DI PACE È STATO ACCANTONATO E CI SI ASPETTA CHE SIA TRUMP A SBROGLIARE LA SITUAZIONE. ANCHE L’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI È SOSPESO PER IL VETO DEL BELGIO (DOVE SONO MATERIALMENTE DETENUTI I 180 MILIARDI DI BENI DI MOSCA). UN BALLETTO CHE NON PRODUCE RISULTATI: SENZA GLI STATI UNITI, L’UE NON HA I SOLDI NÉ LE ARMI PER AIUTARE KIEV. E PUTIN GODE…

“L’ANNESSIONE DELLA CISGIORDANIA È UNA MINACCIA PER LA PACE” - IL SEGRETARIO DI STATO STATUNITENSE MARCO RUBIO TIRA LE ORECCHIE A NETANYAHU CHE NON È RIUSCITO A IMPEDIRE L’APPROVAZIONE PRELIMINARE ALLA KNESSET DELLA LEGGE PER ESTENDERE LA SOVRANITÀ DI ISRAELE “A TUTTE LE AREE DI INSEDIAMENTO IN GIUDEA E SAMARIA” - “BIBI” AVEVA CHIESTO ALL’ALA DI ESTREMA DESTRA DI POSTICIPARE LA VOTAZIONE PER NON IRRITARE L’ALLEATO AMERICANO, MA LA PROVOCAZIONE RISCHIA DI FAR SALTARE LA FRAGILISSIMA PACE A GAZA - IL VICEPRESIDENTE AMERICANO J.D.VANCE, ARRIVATO A GERUSALEMME IN VESTE DI “BIBI-SITTER”, NON È RIUSCITO A CAVARE UN RAGNO DAL BUCO SULLA FASE DUE: NETANYAHU NON VUOLE I TURCHI A GAZA E…

"GRANDE MELA"? GRANDE CETRIOLO! - SECONDO IL "WALL STREET JOURNAL", TRUMP È CONVINTO CHE ZOHRAN MAMDANI, 34ENNE MUSULMANO CANDIDATO A SINDACO DI NEW YORK PER IL PARTITO DEMOCRATICO, "SIA ORAMAI IMBATTIBILE" - ALLA CASA BIANCA RITENGONO CHE IL "SOCIALISTA" SCONFIGGERÀ IL REPUBBLICANO CURTIS SLIWA E  ANDREW CUOMO (SECONDO I SONDAGGI, MAMDANI DOPPIA L'EX GOVERNATORE DI NEW YORK) - DURANTE UN EVENTO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE, IL DEMOCRATICO FA SALIRE SUL PALCO DUE DONNE CHE ACCUSANO DI MOLESTIE SESSUALI CUOMO, CHE MAMDANI DEFINISCE "BURATTINO DI TRUMP"

LA “ZARINA” VIEN DAL MARE – UN NUOVO CASO COINVOLGE GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO NORDIO, INDAGATA PER IL CASO ALMASRI: LO SCORSO 4 OTTOBRE È ANDATA A CAPRI INSIEME AL MARITO, PER PARTECIPARE AL CONVEGNO SULLA DIGITALIZZAZIONE DELLA GIUSTIZIA, A BORDO DI UNA MOTOVEDETTA DELLA FINANZA – BARTOLOZZI HA UTILIZZATO IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA PREDISPOSTO PER IL GUARDASIGILLI, CHE AVREBBE DOVUTO PARLARE QUEL GIORNO, MA CHE ALL'ULTIMO HA DATO FORFAIT – IL PRECEDENTE: LA “ZARINA” DI VIA ARENULA AVEVA IMPEDITO ALLE AUTO DEL VICEMINISTRO SISTO E DEL SOTTOSEGRETARIO OSTELLARI DI PARCHEGGIARE ALL'INTERNO DEL MINISTERO…

“SARKOZY FARA’ UNA BRUTTA DETENZIONE” – URLA, RISATE E MINACCE DA PARTE DEGLI ALTRI CARCERATI: LA PRIMA NOTTE IN CELLA DI SARKÒ NELLA PRIGIONE DELLA SANTE’ E’ UN INFERNO - I DETENUTI HANNO GRIDATO IL NOME DELL’EX PRESIDENTE FRANCESE, CHE SI TROVA IN ISOLAMENTO ED E’ SORVEGLIATO GIORNO E NOTTE DA DUE UFFICIALI DI SICUREZZA ARMATI POSIZIONATI IN UNA CELLA ADIACENTE, E POSTATO VIDEO INTIMIDATORI SU TIKTOK. LA PROCURA HA APERTO UN FASCICOLO – MARINE LE PEN: “QUESTA BARBARIE NON PUÒ COMPIACERCI” - TRE FRANCESI SU QUATTRO RITENGONO CHE SARKOZY, NONOSTANTE I SUOI ALTI INCARICHI, DEBBA ESSERE “GIUDICATO COME CHIUNQUE ALTRO, SENZA PRIVILEGI”. MA... - VIDEO

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

CHE CASOTTO NEL GOVERNO! LO SCAZZO PER SUGLI AFFITTI BREVI NON SI PLACA NEANCHE DOPO LA MODIFICA, CHE PREVEDE L’AUMENTO DELLA CEDOLARE SECCA DAL 21 AL 26% SOLO SUGLI APPARTAMENTI TURISTICI PRENOTATI SULLE PIATTAFORME WEB. TAJANI, SPALLEGGIATO DALLA LEGA, VUOLE CANCELLARE LA NORMA NEL PASSAGGIO DELLA MANOVRA IN PARLAMENTO, E ACCUSA: “C’È QUALCHE GRAND COMMIS AL TESORO CHE HA VOGLIA DI PUNIRE, REINTEGRARE LE TASSE, MA DECIDE LA POLITICA, NON I GRAND COMMIS" – IL RIFERIMENTO È A DARIA PERROTTA, REGIONIERA GENERALE VICINISSIMA A GIORGETTI, CHE AVREBBE MESSO LA SUA “MANINA” NELLA MISURA…

“GIORGIA MELONI PARE GOLLUM DEL SIGNORE DEGLI ANELLI, VITTIMA DI UNO SDOPPIAMENTO DI PERSONALITÀ” – IL DEPUTATO DI ITALIA VIVA DAVIDE FARAONE SBERTUCCIA LA PREMIER CHE RIBATTE: "NON HA LETTO IL ROMANZO DI TOLKIEN, GOLLUM È UN PERSONAGGIO CHE FA DI TUTTO PER MANTENERE IL POTERE. IO, PER MANTENERE IL POTERE, NON SARÒ DISPOSTA A FARE QUELLO CHE HO VISTO FARE A MOLTI DEI MIEI PREDECESSORI” – IL CASO DELLE PAROLE DELLA SENATRICE M5S MAIORINO CHE DEFINISCE LA DUCETTA ”CHEERLEADER DI TRUMP”. IL CENTRODESTRA INSORGE. E LA RUSSA… - VIDEO

LE OPPOSIZIONI SI RITROVANO UNITE SOLO NEL CANNONEGGIARE LA MELONI (CHE TROVA AL SUO FIANCO CALENDA, SEMPRE PIU’ STAMPELLA DELLA DESTRA) – PD E M5S RESTANO DIVISI SULLA POLITICA INTERNAZIONALE E PRESENTANO 5 MOZIONI SULL’UCRAINA MA BOMBARDANO LA STATISTA DELLA SGARBATELLA – SCHLEIN: “VOLEVATE ABOLIRE LA FORNERO E STATE RITARDANDO LA PENSIONE AL 99% DEI LAVORATORI” – CONTE LE CONTESTA LE “SPESE PAZZE” PER LA DIFESA, GAZA E “3 ANNI DI TASSE” – CALENDA STRIZZA L'OCCHIO ALLA MELONI E, OSPITE DI VESPA, AMMICCA: “SE LA MAGGIORANZA FA UNA COSA BUONA E RECEPISCE DEI SUGGERIMENTI È UN FATTO POSITIVO. SIAMO QUI PER AMMINISTRARE IL PAESE” (E’ GIA’ ENTRATO NEL GOVERNO?)

“GIUSEPPE CONTE SI FACCIA UN SIMBOLO E UN PARTITO SUO. LASCI A BEPPE GRILLO LA POSSIBILITÀ DI DARE AL MOVIMENTO UNA DEGNA SEPOLTURA RIGENERATRICE” – L’EX MINISTRO M5S TONINELLI, DOPO LA DECISIONE DI GRILLO DI RIAPRIRE IL VECCHIO SITO DEL MOVIMENTO, PARTE ALL’ATTACCO DI PEPPINIELLO: “LE DIMISSIONI DI CHIARA APPENDINO NON CAMBIANO IL DESTINO DI UN MOVIMENTO ORMAI SNATURATO E POLITICAMENTE FINITO. GRILLO NON DEVE RIPRENDERSI NULLA: IL SIMBOLO DEL M5S È GIÀ SUO PER STORIA E LEGITTIMITÀ. È CONTE CHE DEVE RESTITUIRGLIELO DOPO AVER SNATURATO IL MOVIMENTO, TRASCINANDOLO NEL CAMPO DELLA SINISTRA DI SISTEMA”

CHE GELO TRA OBAMA E JOE BIDEN! – I DUE SI SONO INCROCIATI AL “CAFÉ MILANO” DI WASHINGTON, IL PIÙ CELEBRE RISTORANTE ITALIANO DELLA CAPITALE AMERICANA, MA NON SI SONO NEANCHE SALUTATI – LA RUGGINE E’ DOVUTA AL FATTO CHE BARACK OBAMA E’ STATO TRA I PRINCIPALI BIG DEL PARTITO A SPINGERE PER IL RITIRO DEL SUO EX VICEPRESIDENTE DALLA RICANDIDATURA ALLA CASA BIANCA, DOPO IL DISASTROSO DIBATTITO TV CON TRUMP - NEL RISTORANTE C'ERANO ANCHE TRE MINISTRI DELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP, TUTTI A TAVOLI DISTINTI: IL SEGRETARIO AL TESORO SCOTT BESSENT, QUELLO AL COMMERCIO HOWARD LUTNICK E IL SEGRETARIO ALL'ENERGIA CHRIS WRIGHT…

PER EVITARE DI FARSI ANCORA PRENDERE PER IL CULO DA PUTIN SULL’UCRAINA, TRUMP ALZA IL TIRO ANNUNCIANDO DURE SANZIONI ALLE BIG PETROLIFERE RUSSE (ROSNEFT E LUKOIL): “SPERO CHE PUTIN DIVENTI RAGIONEVOLE. CON LUI BUONE CHIACCHIERATE MA NON APPRODIAMO A NULLA” – POI IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO CONFERMA CHE INCONTRERÀ IL PRESIDENTE CINESE, XI JINPING, IN COREA DEL SUD. "PARLERÒ CON LUI DI COME METTERE FINE ALLA GUERRA IN UCRAINA. E’ UN LEADER MOLTO FORTE, HA UNA GRANDE INFLUENZA SU PUTIN” – IL SEGRETARIO DI STATO USA TIENE APERTO IL CANALE CON MOSCA: “VOGLIAMO ANCORA INCONTRARE LA RUSSIA” - DAGOREPORT

I DIKTAT DELLA LEGA? VANNACCI SE NE FREGA: “IO VADO AVANTI CON I MIEI TEAM, A BREVE DIVENTERANNO ALMENO 200” – IL GENERALE MANDA UN "VAFFA" AL CONSIGLIO FEDERALE DEL CARROCCIO (AL QUALE NON HA PARTECIPATO) CHE PRETENDEVA UNA FRENATA SUI COMITATI: “SONO ASSOCIAZIONI CULTURALI” (MA ALLE REGIONALI IN VENETO RISULTANO CANDIDATI 4 MEMBRI DELL’ASSOCIAZIONE “IL MONDO AL CONTRARIO”) – “IL FLOP IN TOSCANA? NON ERO IN LISTA. GLI ELETTI LEGHISTA CHE SI LAMENTANO PER IL MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ALLA LEGA? NON SO CHI SIANO QUESTI SIGNORI. SE HANNO DEI PROBLEMI MI CHIAMINO" - "LE TENSIONI CON LUCA ZAIA? È UN RACCONTO DI CERTA STAMPA. MAI AVUTO UN INCONTRO PERSONALE, QUINDI…” – L’IDEA DI SDOPPIARE LA LEGA IN DUE PARTITI IN STILE CDU-CSU... 

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

“BASTA GIROVAGARE PER IL MONDO. GIORGIA MELONI DEVE CONCENTRARSI SULL’ECONOMIA” - CI VOLEVA IL BRITANNICO “THE TIMES”, VISTO IL SILENZIO COMPIACENTE DI MOLTA STAMPA ITALIANA, PER RICORDARE ALLA DUCETTA CHE IL VERO OBIETTIVO DI CHI GOVERNA NON IL PRESENZIALISMO PREZZEMOLINO: “LE APPARIZIONI AI VERTICI INTERNAZIONALI NON BASTERANNO A GARANTIRLE LA PROSSIMA VITTORIA ELETTORALE: LA PREMIER ITALIANA DEVE AUMENTARE SALARI E OCCUPAZIONE PER CONQUISTARE GLI ELETTORI” - “LA CRESCITA DEL PIL RESTA ANEMICA E I SALARI SONO CALATI DEL 4,4% TRA IL 2019 E LO SCORSO ANNO. PER CARLO ALTOMONTE, PROFESSORE DI ECONOMIA ALL’UNIVERSITÀ BOCCONI DI MILANO, ‘L’ITALIA È L’UNICO PAESE UE IN CUI I SALARI REALI NON SI SONO RIPRESI DOPO IL COVID E LO SHOCK ENERGETICO UCRAINO..."

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

“ALTRO CHE RITIRO DELLE QUERELE! ME NE SONO ARRIVATE ALTRE TRE” – ALL'INDOMANI DELLA MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETA’ A ROMA DOPO L’ATTENTATO SUBITO GIOVEDI’ SCORSO, SIGFRIDO RANUCCI RACCONTA DI AVER SCAMBIATO MESSAGGI CON LA PREMIER GIORGIA MELONI (“MI AVEVA CERCATO PER TELEFONO DOPO QUELLO CHE È SUCCESSO A CASA MIA PURTROPPO PERÒ MI TROVAVO IN PROCURA E NON HO POTUTO RISPONDERLE”) E ATTACCA: “ASSURDO CHE IN QUESTO MOMENTO REPORT SUBISCA UNA SANZIONE PER IL CASO SANGIULIANO. FRA OGGI E DOMANI IL GARANTE DELLA PRIVACY DOVRÀ DECIDERE L'EMISSIONE DI UNA SANZIONE PECUNIARIA DA DECINE DI MIGLIAIA DI EURO…”

NELL'AMERICA DI TRUMP, I GIORNALISTI "NEMICI" VENGONO PRESI A PESCI IN FACCIA DALLA CASA BIANCA (CHE SEMBRA PIÙ UN ASILO) - KAROLINE LEAVITT, PORTAVOCE DELL'AMMINISTRAZIONE USA, PUBBLICA SUI SOCIAL LA CHAT CON IL GIORNALISTA SHIRISH DATE - IL CRONISTA AVEVA CHIESTO: "CHI HA SCELTO BUDAPEST COME SEDE DEL VERTICE TRA TRUMP E PUTIN?", LA SURREALE RISPOSTA: "TUA MADRE" - INVECE DI CHIEDERE SCUSA E DIMETTERSI, KAROLINE LEAVITT RINCARA LA DOSE: "È UN FANATICO DI SINISTRA CHE ATTACCA COSTANTEMENTE IL PRESIDENTE TRUMP DA ANNI" (LE NOTIZIE SO' ROTTURE 'E CAZZO)

“PER ALDO CAZZULLO SINNER NON TIENE ALLA DAVIS? INFATTI, CE L’HA FATTA GIA’ VINCERE DUE VOLTE” – PAOLO BERTOLUCCI, COMMENTATORE DI “SKY” E OPINIONISTA DELLA “GAZZETTA DELLO SPORT”, ATTACCA IL VICEDIRETTORE AD PERSONAM DEL “CORRIERE DELLA SERA” IN UN DERBY TRA COMMENTATORI IN CASA CAIRO – “DA ANNI CAZZULLO SE LA PRENDE CON JANNIK PER LA RESIDENZA A MONTECARLO MA LO SA CHE CE L’HANNO ANCHE BERRETTINI E MUSETTI? - POSSIAMO VINCERE LA DAVIS ANCHE SENZA JANNIK E CHI AFFERMA CHE HA PREFERITO IL TORNEO DI RIAD PER I SOLDI DICE COSE ASSURDE..."

IL MOMENTO NERO DI CONTE: DOPO IL FLOP ALLE REGIONALI, TORNA ANCHE LA GRANA BEPPE GRILLO – LA DECISIONE DEL COMICO DI RIAPRIRE IL SITO ORIGINARIO "MOVIMENTO5STELLE.IT", ALTERNATIVO ALL'ATTUALE DOMINIO DEL PARTITO, POTREBBE ESSERE L’INIZIO DI UNA GUERRA LEGALE PER IL SIMBOLO DEL MOVIMENTO – IL PRIMO VERO TERRENO DI SCONTRO TRA PEPPINIELLO E L’“ELEVATO” POTREBBE ARRIVARE CON IL DEPOSITO DELLE LISTE PER LE PROSSIME REGIONALI IN CAMPANIA: GRILLO SI PRESENTERÀ CON IL LOGO ORIGINARIO?

ULTRA-CONSERVATRICE, ANTI-MIGRANTI E…METALLARA – CHI È SANAE TAKAICHI, LA “MARGARETH THATCHER DEL SOL LEVANTE”, DIVENTATA LA PRIMA DONNA PREMIER DEL GIAPPONE - CONSIDERATA L’EREDE DI SHINZO ABE, HA GIÀ GUIDATO DIVERSI MINISTERI - È FAVOREVOLE A SPENDERE DI PIÙ PER LA DIFESA E ALLA REVISIONE DELLA COSTITUZIONE PACIFISTA IN CHIAVE ANTI-CINESE E ANTI-NORDCOREANA - CONTRARIA AL MATRIMONIO GAY, VUOLE DARE UNA STRETTA ALL'IMMIGRAZIONE – PRIMA DI SCENDERE IN POLITICA, FACEVA LA BATTERISTA PER UNA BAND HEAVY METAL: TRA I SUOI GRUPPI PREFERITI CI SONO GLI IRON MAIDEN, I BLACK SABBATH E I DEEP PURPLE…

TRUMP DICHIARA GUERRA AL “DEEP STATE” - HA FORMATO UN GRUPPO DI DECINE DI FUNZIONARI GOVERNATIVI CON IL COMPITO DI CONSUMARE LA VENDETTA CONTRO I NEMICI NEI PALAZZI DI WASHINGTON: LA FORMAZIONE SI CHIAMA “INTERAGENCY WEAPONIZATION WORKING GROUP” ED E' COMPOSTA DA AGENTI CIA, FBI, COMPLOTTARI NO-VAX, FEDELISSIMI DEL PRESIDENTE - MISSIONE? “DARE LA CACCIA AL DEEP STATE”, E INDAGARE SU DIRIGENTI E DIPENDENTI RICONDUCIBILI ALLE AMMINISTRAZIONI OBAMA E BIDEN. I PIÙ IN VISTA? JAMES COMEY, ANTHONY FAUCI, EX COMANDANTI MILITARI USA. TRA LE QUESTIONI DISCUSSE CI SONO ANCHE I FASCICOLI SU JEFFREY EPSTEIN...

“RINCHIUDETE UN INNOCENTE” - IERI L’EX PRESIDENTE FRANCESE NICOLAS SARKOZY HA COMINCIATO A SCONTARE LA SUA CONDANNA A CINQUE ANNI DI CARCERE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE NEL PROCESSO DI PRIMO GRADO SUI FINANZIAMENTI DEL REGIME LIBICO DI GHEDDAFI ALLA SUA VITTORIOSA CAMPAGNA PRESIDENZIALE DEL 2007 - I SUOI AVVOCATI HANNO GIÀ PRESENTATO ISTANZA DI SCARCERAZIONE, CHE SE ACCOLTA POTREBBE ARRIVARE AL MASSIMO TRA DUE MESI, PIÙ PROBABILMENTE FRA TRE O QUATTRO SETTIMANE. POI SARKOZY SARÀ TRASFERITO AGLI ARRESTI DOMICILIARI, CON IL BRACCIALETTO ELETTRONICO, IN ATTESA DEL PROCESSO DI APPELLO PREVISTO PER IL 2026…

DOVE C’È VOTO, C’È SCAMBIO – VERONICA BIONDO, VICESINDACO DI SANTA MARIA A VICO IN PROVINCIA DI CASERTA, E CANDIDATA CON FORZA ITALIA ALLE REGIONALI IN CAMPANIA, È FINITA AI DOMICILIARI CON L’ACCUSA DI VOTO DI SCAMBIO – SOLO QUATTRO GIORNI FA AVEVA LANCIATO LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE ACCANTO AL COORDINATORE REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI NAPOLI RIGUARDA I RAPPORTI TRA LA POLITICA LOCALE E IL CLAN MASSARO E HA PORTATO A SEI ARRESTI IN TOTALE – FORZA ITALIA: “BIONDO NON SARÀ CANDIDATA”

LA DUCETTA CON L’ELMETTO – NELLA REPLICA AL SENATO, GIORGIA MELONI PERDE LE STAFFE E VA ALL’ATTACCO DELL’OPPOSIZIONE. PRIMA AZZANNA ELLY SCHLEIN (CHE AL CONGRESSO DEI SOCIALISTI HA SOSTANZIALMENTE INCOLPATO IL GOVERNO PER L’ATTENTATO A RANUCCI): “CONSIDERO IRRESPONSABILE ANDARE IN GIRO PER IL MONDO A GETTARE OMBRE SULLA NAZIONE CHE SI RAPPRESENTA QUANDO NON LA SI GOVERNA, SOLO PER RAGGRANELLARE QUALCHE CONSENSO O CERCARE UN SOCCORSO ESTERNO” – POI PASSA AI CINQUE STELLE: “MI CHIEDO SE SIA POSSIBILE PRENDERE LEZIONE DAL M5S CHE OGGI SCENDE IN PIAZZA E IERI STILAVA LE LISTE DI PROSCRIZIONE DEI GIORNALISTI CHE NON PIACEVANO"

“NON RISULTA ALCUNA ATTIVITÀ DI RICICLAGGIO DI COSA NOSTRA NELLE IMPRESE DI BERLUSCONI” – LA CORTE DI CASSAZIONE HA ESCLUSO OGNI LEGAME TRA LA MAFIA, SILVIO BERLUSCONI E MARCELLO DELL’UTRI: RESPINTO IL RICORSO DELLA PROCURA GENERALE DI PALERMO CHE AVEVA RIGETTATO LA RICHIESTA DI SORVEGLIANZA SPECIALE E CONFISCA DEI BENI ALL’EX SENATORE DI FORZA ITALIA. LA TESI DEL “SILENZIO” DI DELL’UTRI “COMPRATO” DA SILVIO? “INDIMOSTRATA E ILLOGICA” – BARBARA BERLUSCONI: “TERMINA UNA PERSECUZIONE VERGOGNOSA FONDATA SUL NULLA. RIMANE L’AMAREZZA PER DECENNI DI ACCUSE ASSURDE E INVEROSIMILI”

NELLA CISL È VIETATO CRITICARE MELONI – FRANCESCO LAURIA, RICERCATORE E DIPENDENTE DEL CENTRO STUDI NAZIONALE CISL DI FIRENZE, È FINITO SOTTO PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE E RISCHIA IL LICENZIAMENTO. LA SUA COLPA? AVERE CURATO LA NUOVA EDIZIONE DI UN SAGGIO DI GUIDO BAGLIONI, “LA LUNGA MARCIA DELLA CISL”, IN CUI ERANO CONTENUTE ALCUNE CRITICHE AL GOVERNO MELONI (POI ELIMINATE DAL TESTO PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE) – IN DIFESA DI LAURIA SI SONO ESPRESSI ROMANO PRODI E TIZIANO TREU. MA LA SEGRETARIA DELLA CISL DANIELA FUMAROLA, SEMPRE PRONTA A FARE IL CONTROCANTO A LANDINI IN DIFESA DELLA DUCETTA, TIRA DRITTO…

TRUMP ORDINA, MELONI OBBEDISCE – IL PENTAGONO HA INTIMATO AGLI ALLEATI EUROPEI DI COMPRARE ARMI "MADE IN USA" DA INVIARE IN UCRAINA. E TRA I PRIMI A DIRE SÌ C’È IL GOVERNO ITALIANO, CHE ACQUISTERÀ SISTEMI ANTI-MISSILE PATRIOT. UNA MOSSA PER NON RESTARE “MARGINALIZZATI” RISPETTO AD ALTRI ALLEATI NEL RAPPORTO CON LA CASA BIANCA – MELONI, PRESSATA DA SALVINI, FRENA SUL PIANO DELLA COMMISSIONE UE PER UTILIZZARE GLI ASSET RUSSI CONFISCATI PER LA RICOSTRUZIONE DELL'UCRAINA: “SERVONO SOLIDE BASI GIURIDICHE E FINANZIARIE”. IL TIMORE È DI SPAVENTARE GLI INVESTITORI STRANIERI…

MA QUALE 'GRANDEUR': LA FRANCIA È UN PAESE ALLO SFASCIO - ASSIA NEUMANN DAYAN: "IL GOVERNO CADE UN GIORNO SÌ E L'ALTRO PURE, UN EX PRESIDENTE (SARKOZY) FINISCE IN CARCERE, I GIOIELLI DI NAPOLEONE VENGONO RUBATI AL LOUVRE. MI AUGURO CHE QUALCUNO ABBIA TRANSENNATO LA BASTIGLIA - QUANDO CI SONO DI MEZZO DEI MONILI RUBATI IN FRANCIA NON SUCCEDE MAI NIENTE DI BUONO: IL FAMOSO INTRIGO DELLA COLLANA DI MARIA ANTONIETTA FU LA SPINTA CHE POI DIVENNE RIVOLUZIONE, TAGLIANDO I COLLI SU CUI POGGIAVANO I DIAMANTI..."