D'ALEMA, PIU’ MATTEO CHE MATTO - SENATICIDIO, BAFFINO DIFENDE LA TAGLIOLA DI RENZI - MA SOPRATTUTTO RILANCIA SE STESSO: "IO VECCHIO COMUNISTA? SÌ, COME NAPOLITANO - MR PESC? CHIEDETE AL PREMIER"

“Normale usare il regolamento e fissare una data-limite al dibattito". D'Alema parla dalla festa dell'Unita di Rimini e sulle nomine Ue l’ex premier replica alla Merkel: “Escludo che mi abbia dato del 'vecchio comunista', anche perché non mi fido della stampa. In ogni caso lo sarei come Napolitano, diciamo”. E per finire, scambio di sms con "Matteo"... - -

Condividi questo articolo


Silvia Bignami per Repubblica

 

MASSIMO DALEMA GIOCA A CALCIO MASSIMO DALEMA GIOCA A CALCIO

«Discutere fino all’8 agosto non è impedire il confronto». Non è, cioè, una “tagliola”. Massimo d’Alema spegne i clamori delle proteste attorno alla “ghigliottina” sulla discussione della riforma del Senato che ha portato Sel, 5Stelle e Lega nord a marciare sul Colle.

 

«Quando si riforma la Costituzione è normale che si discuta. Qui si parla di una riforma del Senato che renda più efficiente, e meno costosa l’istituzione. Se c’è ostruzionismo, e normale ricorrere alle procedure parlamentari per contingentare i tempi».

RENZI E DALEMA DA FOTOMONTAGGI POLITICI RENZI E DALEMA DA FOTOMONTAGGI POLITICI

 

Così l’ex segretario Ds allunga una mano a Renzi, al quale dà anche un consiglio, dal palco della festa dell’unità di Rimini: «Io non sono per il Senato elettivo, ma forse il modello francese, che unisce modello elettivo e nomina dei consiglieri regionali, sarebbe quello migliore». Per il resto, D’Alema si concentra sulla politica Europea, e sulla sua corsa a ministro degli Esteri della Ue, per ora subordinata a quella di Federica Mogherini. «Io sarei un “vecchio comunista”? Come Giorgio Napolitano, diciamo».

 

RENZI dalema RENZI dalema

D’Alema ironizza così sulle perplessità espresse secondo il giornale tedesco Spiegel dalla Cancelliera Angela Merkel - «è un vecchio comunista» appunto - sull’ipotesi che proprio l’ex segretario dei Ds possa diventare ministro degli esteri europeo. «Escludo che la Merkel abbia detto una cosa del genere» sorride sornione D’Alema: «Mi fido poco della stampa. E comunque certo, se mi si accusa di esser un uomo di sinistra e di essermi battuto in passato per la pace e non per le bombe, ad esempio in Libano, allora sì, ammetto le mie colpe, e ne sono orgoglioso».

 

DALEMA E RENZI DALEMA E RENZI

Applauso dal pubblico in platea: «E meno male». D’Alema comunque non spinge sull’acceleratore per la propria candidatura a Mr Pesc: «Io non corro a nessuna candidatura europea. È il governo italiano che indica il rappresentante della politica estera. Questa domanda va fatta a Matteo Renzi». E non è un mistero che il premier insista su Federica Mogherini, oggi con delega alla Farnesina.

 

Una nomina che sta incontrando però non poche difficoltà. «Non dimentichiamo che il ministro degli Esteri europeo va votato dal consiglio Ue, come il presidente della commissione, perché è una carica particolare » ha spiegato ieri D’Alema.

 

RENZI PASSA DA FONZIE AI BAFFI MA SEMBRA POIROT NON DALEMA RENZI PASSA DA FONZIE AI BAFFI MA SEMBRA POIROT NON DALEMA ROTTAMA STO CAZZO I DALEMIANI CONTRO RENZI ROTTAMA STO CAZZO I DALEMIANI CONTRO RENZI

I contatti tra lui e il presidente del Consiglio sono molto frequenti. Lo ha fatto intendere anche lo stesso D’Alema durante la sua passeggiata tra gli stand e le cucine della Festa di Rimini, quando a un certo punto si è appartato per alcuni minuti per rispondere a un messaggio sul cellulare. È di Renzi? Lui sorride sornione, e mostra solo il mittente dell’sms: “Matteo”. Appunto

IL CAMPER DI RENZI INVESTE UN PUPAZZO CON LA MASCHERA DI MASSIMO DALEMA jpeg IL CAMPER DI RENZI INVESTE UN PUPAZZO CON LA MASCHERA DI MASSIMO DALEMA jpeg renzii dalema k renzii dalema k

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…