ASTA ALLE STELLE! - DAMIEN HIRST VENDE IL SUO MAMMUT RICOPERTO D’ORO PER 9 MILIONI DI STERLINE E LI DEVOLVE IN BENEFICENZA - LO HA COMPRATO IL MILIARDARIO A CAPO DELLA WARNER MUSIC, QUALCUN ALTRO HA PREFERITO SPENDERE PER IL VIAGGIO NELLO SPAZIO CON LEO DICAPRIO
Damien Hirst disse che fare arte è come rapinare una banca. Se così fosse, oggi si meriterebbe il nome di Robin Hood per aver dato in beneficenza il suo pezzo più audace e costoso: un mammut vecchio di 10.000 anni, interamente ricoperto da oro 24 carati e messo dentro una gigantesca teca dorata.
A comprare l'opera, intitolata "Gone But Not Forgotten", ci ha pensato Leonard Blavatnik, di origine ucraina, quarto uomo più ricco del Regno Unito con un patrimonio di 10 miliardi di sterline e capo della Warner Music. Non sa ancora cosa ci farà con l'animale mastodontico che ha pagato quasi 9 milioni di sterline ma non avrà certo problemi a trovargli posto nella casa di tredici stanze che possiede a Kensington.
A sua volta Hirst è l'artista più ricco al mondo con un patrimonio stimato di 200 milioni di sterline. Ha comprato lo scheletro del mammut da un anonimo collezionista lo scorso anno, si è chiuso con il suo team in studio per scomporlo, dorarlo e poi, osso per osso, lo hanno riassemblato. Il lavoro è andato all'asta a Cannes, per l'annuale party di beneficenza organizzato da amfAR.
All'asta erano presenti anche Leonardo DiCaprio, Kylie Minogue, Dita Von Teese, Adrien Brody, Paris Hilton, Catherine Deneuve e Sharon Stone, corretta molte volte per aver confuso dollari con euro. Presente anche la fidanzatina di Hirst, Katie Keight, ovviamente modella e ovviamente 24 enne.
Gli altri lotti comprendevano: una gita nello spazio con DiCaprio a bordo della Virgin Galactic (£567.000) e una stampa di Andy Warhol su Marilyn Monroe (£283.000). A fine serata il traguardo raggiunto è stato di 35 milioni di dollari.
Opera Gone but not forgotten Il mammut venduto per quasi nove milioni di sterline Eva Herzigova e Sharon Stone Katie Keight modella e fidanzata di Hirst