AVETE ROTTO IL GAZA - NETANYAHU RIFIUTA IL TESTO PREPARATO DAGLI USA PER LA “TREGUA UMANITARIA”: LA PROPOSTA OBBLIGA ISRAELE A STOPPARE LA RICERCA DEI TUNNEL, PERMETTE AD HAMAS DI CONSERVARE I RAZZI E NON DISARMARE

Anche al Cairo non piace il testo di Kerry perché assegna più risalto a Qatar e Turchia che all’Egitto che dal 2008 ha consentito di raggiungere tre tregue Hamas-Israele - Disappunto anche dall’Arabia Saudita che ha dedicato gli ultimi mesi a isolare il Qatar per il sostegno ai Fratelli Musulmani: il fatto che ora Kerry punti su Doha fa scazzare i sauditi…

Condividi questo articolo


Maurizio Molinari per “La Stampa

 

john kerry anvedi che botox john kerry anvedi che botox

Israele e Hamas sono a favore del cessate il fuoco ma ognuno lo interpreta in maniera differente, facendo riferimento a bozze divergenti. Il corto circuito diplomatico viene alla luce nel primo pomeriggio di ieri quando Hamas fa sapere all’inviato Onu Robert Serry di «accettare la tregua umanitaria» sulla base del testo preparato da John Kerry, annunciando l’adesione ad una tregua di 24 ore ma Israele si affretta ad esprimere la posizione opposta, facendo trapelare su «Haaretz» il documento integrale dell’amministrazione Usa.

 

Basta leggerlo per accorgersi del perché Gerusalemme lo rifiuti: obbliga allo stop nella ricerca dei tunnel, consente a Hamas di conservare i razzi e di non disarmare, mette Hamas (considerata da Usa e Ue un’organizzazione terroristica) e Israele sullo stesso livello, e non cita esplicitamente l’Egitto fra i Paesi che «sostengono il cessate il fuoco».

 

NETANYAHU NETANYAHU

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, va sulle tv americane per recapitare alla Casa Bianca la replica: «Solo il disarmo di Hamas può migliorare le condizioni dei civili a Gaza» e poiché Kerry non lo prevede «è meglio la proposta egiziana» che non fa concessioni a Hamas, evitando perfino di nominarla ricorrendo all’espressione «tutte le fazioni palestinesi».

 

«Non consentiremo ad un gruppo terroristico di poter decidere quando tirarci i razzi addosso» tuona Netanyahu, forte di un 86,5% di concittadini contrari a fermare le operazioni militari. Anche il ministro della Giustizia, Tzipi Livni, si scaglia contro Kerry: «È un testo inaccettabile perché rafforza gli estremisti nella regione» garantendo a Hamas la possibilità di aprire negoziati formali su tutte le richieste entro 48 ore dall’entrata in vigore del cessate il fuoco.

 

TZIPI LIVNI TZIPI LIVNI

Il dissenso di Livni pesa doppio per Kerry in quanto si tratta del ministro a lui più vicino sul negoziato con i palestinesi. È Obama però in serata che entra in campo direttamente. Parla con Netanyahu, si dice preoccupato del numero di morti civili e poi lancia l’affondo: serve «una tregua umanitaria immediata e incondizionata».

 

E getta un amo a Netanyahu parlando di «tregua duratura per garantire il disarmo dei gruppi terroristici e la smilitarizzazione di Gaza». Poi è la volta del Dipartimento di Stato che affida a fonti interne una replica al premier israeliano accusandolo di aver distorto la strategia di Kerry.

Il Cairo reagisce con una simile freddezza al testo di Kerry perché assegna più risalto a Qatar e Turchia anziché all’Egitto che dal 2008 ha consentito di raggiungere le tre tregue Hamas-Israele. All’ostilità di Gerusalemme e del Cairo per l’iniziativa di Kerry bisogna aggiungere il disappunto dell’Arabia Saudita, schierata sulle posizioni egiziane. Riad ha dedicato gli ultimi mesi a isolare il Qatar per il sostegno ai Fratelli Musulmani: il fatto che ora Kerry punti su Doha per risolvere la crisi di Gaza fa suonare molti campanelli d’allarme.

Al Sisi Al Sisi

 

I militari del Cairo colgono l’occasione per recapitare un messaggio a Washington: annunciano di aver distrutto 13 tunnel costruiti da Hamas fra Gaza e il Sinai, con l’intento di sottolineare una convergenza di interessi strategici con Israele sempre più visibile. Come testimoniato dalla bozza egiziana, che non concede a Hamas quanto Kerry ha promesso: negoziati in tempi brevi sulla riapertura dei valichi.

 

Ad evidenziare il terremoto in diplomatico in corso è il presidente palestinese Abu Mazen: rimprovera a Kerry di essersi avvicinato troppo al Qatar, a detrimento dell’Egitto. Il Segretario di Stato sembra così essere riuscito a creare contro di sè una coalizione composta dai più solidi alleati di Washington: Israele, Egitto, Arabia Saudita ed Autorità palestinese.
 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...