BERGOGLIO AFRICANO - IL PAPA LASCIA IL KENYA PER L'UGANDA: ''NON CEDETE ALLO ZUCCHERO DELLA CORRUZIONE. È UN MALE CHE C'è ANCHE IN VATICANO, MA A FORZA DI PRENDERLO DIVENTIAMO DIABETICI'' - ''POCHI RICCHI EMARGINANO MOLTI POVERI''

Il papa a Nairobi contro il radicalismo religioso, che ''allontana dalla famiglia e dalla vita'' - "La corruzione ci sottrae l'allegria, le persone corrotte non vivono la pace. La corruzione non è un cammino di vita. E' un cammino di morte" - Dopo la visita agli slum, ora è diretto in Uganda...

Condividi questo articolo


papa francesco bergoglio a nairobi 6 papa francesco bergoglio a nairobi 6

Giovanna Chirri per  www.ansa.it

 

Terzo giorno della visita di Papa Francesco in Africa. Il Papa ha lasciato il Kenya per l'Uganda. Questa mattina ha visitato il quartiere povero di Kangemi a Nairobi, uno degli slam che circondano la capitale keniana. Il Papa ha poi incontrato i giovani fedeli kenyoti e li ha invitati a non cedere allo "zucchero" della corruzione. Un male - ha osservato - "che c'è anche in Vaticano".

papa francesco bergoglio a nairobi 4 papa francesco bergoglio a nairobi 4

 

 L'"emarginazione urbana" - ha detto Francesco - nasce dal "ferite provocate dalle minoranze che concentrano il potere, la ricchezza e sperperano egoisticamente mentre la crescente maggioranza deve rifugiarsi in periferie abbandonate, inquinate, scartate". Il Papa a Kangemi ha chiesto: "le autorità prendano insieme a voi la strada dell'inclusione sociale, dell'istruzione, dello sport, dell'azione comunitaria e della tutela delle famiglie perché questa è l'unica garanzia di una pace giusta, vera e duratura". Ha chiesto una "rispettosa integrazione urbana", "né indifferenza né paternalismo".

papa francesco bergoglio a nairobi 2 papa francesco bergoglio a nairobi 2

 

papa francesco bergoglio a nairobi 1 papa francesco bergoglio a nairobi 1

Il Papa ha incontrato i giovani nello Stadio Kasarani. "Non prendeteci gusto. Non accettate - ha detto loro - questo zucchero che si chiama corruzione". "La corruzione ci sottrae l'allegria, le persone corrotte non vivono la pace - ha aggiunto il Pontefice -. La corruzione non è un cammino di vita. E' un cammino di morte". "La corruzione c'è in tutte le istituzioni, la corruzione è dappertutto, la corruzione c'è anche in Vaticano".  "La corruzione - ha aggiunto - è come lo zucchero, che è dolce e ci piace, ma a forza di prenderlo diventiamo diabetici, con la corruzione la nazione diventa diabetica"

 

papa francesco bergoglio a nairobi 7 papa francesco bergoglio a nairobi 7

Il Papa dialogando con i giovani a Nairobi si è chiesto perché "i giovani pieni di ideali si fanno prendere in questo modo dal radicalismo religioso, si allontanano dalla famiglia, dalla vita". "E' una domanda - ha detto - che dobbiamo porre a tutte le persone che hanno autorità: se un giovane o una giovane non ha lavoro o non può studiare cosa può fare?". Alle 11.15 vedrà i vescovi.

 

Alle 15:10 si svolge la cerimonia di congedo all'aeroporto internazionale "Jomo Kenyatta" di Nairobi, l'aereo parte alle 15,30 e l'arrivo in Uganda è previsto alle 17,30.

 

papa francesco bergoglio a nairobi 1 papa francesco bergoglio a nairobi 1

Riduzione dell'impatto climatico, lotta alla povertà, rispetto della dignità uomo. Sono questi gli obiettivi che vanno perseguiti in un accordo "globale" che cambi le politiche sul clima. Lo ha detto Papa Francesco , che sta parlando all'Onu di Nairobi, in vista del vertice Cop21 di Parigi.

 

"Spero che la Cop21 porti a concludere un accordo globale e 'trasformatore', basato sui principi di solidarietà, giustizia, equità e partecipazione, e orienti al raggiungimento di tre obiettivi interdipendenti: riduzione impatto cambiamenti climatici, lotta contro la povertà e rispetto della dignità umana". Gli accordi commerciali - ha detto ancora il Papa unendosi alle preoccupazioni "di molte realtà impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nella assistenza sanitaria - garantiscano "un minimo di cura e accesso alle cure essenziali per tutti".

papa francesco bergoglio a nairobi 2 papa francesco bergoglio a nairobi 2 papa francesco bergoglio a nairobi 8 papa francesco bergoglio a nairobi 8 papa francesco bergoglio a nairobi 9 papa francesco bergoglio a nairobi 9 papa francesco bergoglio a nairobi 6 papa francesco bergoglio a nairobi 6 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 5 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 3 papa francesco bergoglio a nairobi 4 papa francesco bergoglio a nairobi 4 papa francesco bergoglio a nairobi 7 papa francesco bergoglio a nairobi 7 papa francesco bergoglio a nairobi 8 papa francesco bergoglio a nairobi 8

 

"Il nostro Dio è Dio della pace- ha detto in mattinata all'Università di Nairobi - il suo santo nome non deve mai essere usato per giustificare l'odio e la violenza".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...